Carota e aglio, un rimedio contro la stanchezza

Carota e aglio insieme forniscono un'elevata quantità di nutrienti, utili a rafforzare il sistema immunitario e a combattere la fatica.
Carota e aglio, un rimedio contro la stanchezza

Ultimo aggiornamento: 13 maggio, 2019

Se da qualche giorno vi sentite profondamente stanchi, sia fisicamente sia mentalmente, allora provate questo semplice rimedio a base di carota e aglio.

Con i cambi di stagione, è normale che il nostro organismo si indebolisca in termini di difese immunitarie. Ci stanchiamo al minimo sforzo e, quasi senza sapere come, ci ammaliamo di continuo.

Se è proprio quello che vi accade, vi consigliamo di curare un po’ di più l’alimentazione.

Scegliete, prima di tutto, i prodotti che offre la natura, ricchi di tutti quei nutrienti in grado di dare energia e di rafforzare le difese immunitarie.

A seguire, vi suggeriamo un semplice rimedio a base di carota e aglio. Di sicuro, quando lo proverete, vi sentirete meglio e affronterete le vostre giornate con più energia.

Carota e aglio per prendersi cura della salute

Succo di carota e aglio

Le carote sono di grande aiuto per prenderci cura della nostra pelle e della nostra vista. Possiamo, inoltre, trarre grandi benefici dall’aglio senza doverlo mangiare a digiuno la mattina, optando per un’alternativa più gradevole.

Vi proponiamo di combinare questi due ingredienti. Otterrete una bevanda naturale dal sapore intenso e rinfrescante. Ha la stessa efficacia degli integratori che si acquistano in farmacia o in erboristeria.

Dovete provarlo! Vi spieghiamo perché questo rimedio vi sarà di grande aiuto.

Le carote: un regalo della natura ricco di nutrienti

Le carote sono ricche di carotenoidi, ovvero sostanze che conferiscono a questo ortaggio il colore arancione.

Un bicchiere di succo di carota al giorno offre una quantità elevata di antiossidanti, vitamine A , C, K, B8  e B9, acido pantotenico e minerali (potassio, ferro, rame e manganese).

  • Un altro dato interessante è che le carote contengono una serie di composti antisettici ed antibatterici molto potenti che stimolano il sistema immunitario.
  • Se il succo di carote aumenta le difese immunitarie e il livello di energia, non è solo per la vitamina C: tutti i bioelementi di questo ortaggio stimolano l’attività dei globuli bianchi del sangue e rafforzano la risposta immunitaria agli agenti esterni.
  • Questo succo è rivitalizzante, digestivo e curativo. È indicato per chi soffre di diabete perché, grazie ai carotenoidi, aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue.
  • Gli antiossidanti della carota regolano la quantità di insulina e di glucosio metabolizzato dal corpo, in modo da equilibrarne i livelli.
  • Questa bevanda naturale a base di carota e aglio, inoltre, ha proprietà antisettiche. Aiuta a prendersi cura del fegato, a combattere la stitichezza e a potenziare la salute gastrointestinale.
Difese immunitarie

L’aglio ci protegge da diverse malattie

L’aglio è uno dei pochi alimenti che, se tritati, raddoppiano le loro proprietà. È proprio in questo modo che si attivano enzimi come l’allicina.

  • Stimola la produzione di ferroportina, un tipo di proteina che aiuta le cellule ad immagazzinare il ferro in caso di necessità.
  • Tutto questo aumenta senza dubbio i livelli di energia e forza nei giorni di stanchezza.
  • Un altro aspetto interessante dell’aglio riguarda i flavonoidi e lo zolfo. Se ci abituiamo a mangiare due spicchi d’aglio tutti i giorni, offriremo al nostro organismo un apporto significativo di queste sostanze.

L’aglio, inoltre, è ricco dei seguenti elementi:

  • Vitamine (C e del gruppo B)
  • Minerali (manganese, rame, fosforo, zinco, ferro)
  • Proteine

A seguire vi spiegheremo come preparare questo rimedio a base di carota e aglio per aumentare l’energia e combattere la stanchezza.

Come preparare la bevanda naturale a base di carota e aglio contro la stanchezza

Succo di carota e aglio

Ingredienti

  • 3 carote
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 bicchiere di acqua (200 ml)

Preparazione

Questa bevanda si prepara facilmente in 5 minuti. E’ l’ideale per la colazione.

  • Prima di tutto, procuratevi aglio e carote provenienti da coltivazioni biologiche. Assicuratevi che siano in buone condizioni e che gli spicchi d’aglio siano abbastanza grandi e freschi, non secchi.
  • Lavate bene le carote e frullatele nel frullatore.
  • Successivamente, tritate bene l’aglio per potenziare le proprietà dei suoi enzimi.
  • Nel frullatore con le carote aggiungete l’acqua e l’aglio tritato. L’ideale è ottenere un frullato omogeneo.

Il sapore di questa bevanda a base di carote e aglio non è molto dolce.

Tuttavia, la combinazione tra la dolcezza delle carote e il sapore deciso dell’aglio conferisce a questa bevanda un gusto unico, che dovete assolutamente provare!


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • da Silva Dias, J. C. (2014). Nutritional and Health Benefits of Carrots and Their Seed Extracts. Food and Nutrition Sciences. https://doi.org/10.4236/fns.2014.522227
  • Hanif, R., Iqbal, Z., & Iqbal, M. (2006). Use of vegetables as nutritional food: role in human health. Journal of Agricultural and Biological Science.
  • Borek, C. (2001). Recent Advances on the Nutritional Effects Associated with the Use of Garlic as a Supplement Antioxidant Health Effects of Aged Garlic Extract. The Journal of Nutrition. https://doi.org/10.1107/S0108767396003479

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.