Centrotavola economici: tante idee da copiare

4 Giugno 2019
I centrotavola non possono mancare quando si celebra un'occasione speciale. Per questo, vi proponiamo alcune idee per realizzarli in casa con materiali diversi. Prendete appunti!

Se avete in previsione di celebrare un evento in casa nelle prossime settimane, l’articolo di oggi fa proprio al caso vostro. Vi daremo tantissime idee per dei centrotavola economici ed originali, ma soprattutto bellissimi!

Ma non solo, l’aspetto migliore è che potete preparare voi stessi i centrotavola che vi proponiamo in questo articolo, con materiali che potrete facilmente reperire in casa.

Come preparare centrotavola economici

Avete mai pensato che con un po’ di creatività e manualità e pochi spiccioli potete creare un centrotavola originale? Scegliete la versione che vi piace di più e provate a usarla per un’occasione speciale, con gli amici e in famiglia.

1. Annaffiatoio con i fiori

Un annaffiatoio di metallo con i fiori dentro può essere tutto quello di cui avete bisogno per rendere la vostra tavola speciale. Usate fiori grandi e colorati per dare uno stile rustico e fresco al centrotavola.

Centrotavola con annaffiatoio
Volete un centrotavola colorato e naturale? Allora segnatevi quest’idea. Avete bisogno solo di un annaffiatoio e dei vostri fiori preferiti.

2. Barattolo con fiori e corda

Non buttate i barattoli che avete in giro per casa! Se li riempite con un po’ d’acqua, qualche fiore e li decorate con una cordicella intorno alla bocca, avrete ottenuto un centrotavola economico, bello e facile da preparare.

3. Il centrotavola con i prodotti della dispensa

Avete riso o legumi nella vostra dispensa? Riempite un barattolo con quello che preferite, prima il riso e dopo i legumi o i semi per giocare con i colori. Aggiungete qualche fiore e… fatto!

4. Fiori in tazza

Avete poco tempo e gli invitati stanno per arrivare? Ecco il momento per elaborare un centrotavola express. Prendete una bella tazza con il piattino e metteteci dentro un mazzolino di fiori.

Tazza con i fiori
Le tazze che non usate più sono perfette per elaborare centrotavola economici. Mettete dentro qualche fiore o una piccola decorazione.

5. Centrotavola economici e davvero facili da realizzare

Un’altra idea, facile ed economica, è quella di usare solo un calice di vino o una tazza da cappuccino con un solo fiore dentro. Minimalista e d’effetto. È uno dei nostri centrotavola preferiti.

Forse può interessarvi anche: Idee per centrotavola per far risplendere la casa

6. Frutta per decorare

E se mettete frutta e pigne sul tavolo? Questo stile è perfetto per l’autunno e lo si prepara in un minuto! Scegliete un bel vassoio e disponete sopra mandarini e pigne e, se li trovate, degli aghi di pino.

7. Un centrotavola originale

Avete delle scarpe col tacco che non usate più? Riempitele di rose e foglie verdi e in pochi minuti avrete un centrotavola diverso, che i vostri ospiti non dimenticheranno facilmente.

7. Bottiglie fiorate

Semplici bottiglie con un po’ d’acqua dentro e qualche fiore a gambo lungo sono la decorazione perfetta per aggiungere un tocco di stile alla tavola. Un’idea semplice per decorare qualsiasi pranzo in compagnia.

Bottiglie fiorate
Uno dei materiali riutilizzabili che possiamo sfruttare per creare dei centrotavola economici sono le bottiglie. Potete usarle per decorare, con stili diversi.

9. Candele galleggianti per centrotavola economici

Nella nostra selezione di centrotavola economici non potevano mancare le candele. Scegliete candele galleggianti, riempite un barattolo d’acqua e aggiungete qualche fiore (cercando di farli restare sul fondo). Sulla superficie, si muoveranno le candele, per un effetto elegante e romantico.

10. Pietre e candele

Di nuovo, prendete il solito barattolo, preferibilmente uno con un’apertura larga che vi permetta di infilare la mano e decorare nel modo migliore. Mettete dentro qualche ciottolo, se volete potete scegliere sassolini dello stesso colore o dipinti, e al centro mettete una candela. Una variante può essere scegliere una candela alta e sottile o una bassa e più grossa, a seconda dei vostri gusti.

11. Anguria con i fiori

Avete mangiato un’anguria negli ultimi giorni? Non buttate la buccia! Se l’avete svuotata per preparare qualche ricetta, potete metterci dentro alcuni fiori a gambo lungo e… pronti! Se invece l’avete tagliata a fette, non preoccupatevi: potete usare la buccia come base per infilzare i fiori. Otterrete una specie di barca fiorata, molto originale.

Fette di limone per decorare la tavola
Avete provato a decorare con i limoni? Danno un tocco fresco e armonioso all’ambiente. Provate a usare questo centrotavola estivo.

13. Un bicchiere con una candela

Quest’idea ci ha letteralmente conquistati. Avete bisogno solo di un calice di vino e una piccola candela. Girate il bicchiere a testa in giù e appoggiate la candela sulla base. Non potrete essere più originali!

14. Cannucce colorate per un centrotavola divertente

Avete in casa qualche cannuccia colorata avanzata dall’ultimo compleanno dei vostri figli? È arrivato il momento di usarle.

Prendete un barattolo o un bicchiere di vetro, misurate l’altezza e tagliate le cannucce alla stessa misura. Mettete nel vaso qualche fiore e intorno, le cannucce, cercando di ricoprire tutto il contorno del vaso. Un laccetto e… il centrotavola è servito!

Non perdetevi: Riciclare le bottiglie di vetro per decorare il giardino

15. Gabbia con i fiori

Avete una bella gabbia antica? Usatela! Metteteci dentro i fiori, non importa se le foglie o i fiori fuoriescono attraverso le sbarre. Lasciate la porticina aperta e otterrete un centrotavola che è un inno alla libertà!

16. Limoni e fiori

Sicuramente vi sarà già capitato di usare i limoni come centrotavola. Tagliate la parte inferiore della buccia per farli restare in piedi in modo stabile, ma senza arrivare alla polpa. Poi tagliate un pezzetto dell’altro estremo, questa volta facendo vedere la polpa. Infilzate un fiore e profumate la tavola con una decorazione originale.

Limoni per il centrotavola
Se volete una decorazione economica, potete sempre usare i limoni. La cosa più importante è lasciarvi guidare dalla vostra creatività.

17. Un vassoio di pere per centrotavola economici

Munitevi di un vassoio ovale e disponete un letto di aghi di pino e, sopra, tre o quattro pere. Aggiungete un tocco finale con qualche grappolo d’uva.

18. Rametti e fiori

Approfittate per andarvi a fare una passeggiata con i piccoli di casa e cercare qualche bel rametto. Tornati a casa, unite un mazzetto di rami, inserite qualche fiore e legateli con una corda, in modo tale che restino dritti.

Qual è il centrotavola economico che vi è piaciuto di più? Potete provarli tutti e sorprendere i vostri invitati con queste idee originali per decorare la tavola.