Champignon in casseruola: ricetta gustosa e nutriente

2 luglio 2018
Preparate la ricetta che vi proponiamo per godervi il delizioso sapore dei funghi più famosi del mondo. Li adorerete!

Lo champignon, il cui nome scientifico è Agaricus bisporus, è uno degli ingredienti più versatili. Indubbiamente, è un fungo molto popolare non solo per le numerose ricette in cui è presente, ma anche per la sua morbidezza e il suo sapore caratteristico. Oggi vi spieghiamo come preparare gli champignon in casseruola.

Per esaltare al massimo il sapore di questi funghi, vi proponiamo una squisita ricetta di champignon in casseruola che potete preparare comodamente a casa vostra. Delizierete tutti i vostri i commensali con un piatto buonissimo e sano. 

Proprietà e benefici nutrizionali

Champignon all'aglio

Gli champignon hanno circa 20 calorie per 100 grammi, pertanto sono considerati un alimento ideale da includere nella propria dieta, nonché ottimi alleati per prevenire l’obesità e il diabete. Non apportano alcun tipo di colesterolo cattivo all’organismo, invece contribuiscono alla sua salute con abbondanti fibre.

Gli champignon donano una prolungata sensazione di sazietà e va notato che il loro alto contenuto di vitamine del complesso B, magnesio e zinco protegge il sistema nervoso e osseo. Se volete avere ossa sane e forti, non esitate a includere più spesso questi funghi nella vostra dieta.

D’altra parte, dobbiamo ricordare che gli champignon contengono oligoelementi e minerali antiossidanti. Ad esempio, il selenio e la vitamina D proteggono il DNA. Il potassio in essi presente contribuisce alla salute cardiovascolare, è ottimo per prevenire la ritenzione idrica ed eliminare le tossine.

Come scegliere gli champignon?

Il momento dell’acquisto degli champignon è importante quanto la loro preparazione. Se la selezione viene effettuata correttamente, si garantisce la freschezza e la qualità degli ingredienti. A seguire vedremo alcuni consigli al momento dell’acquisto e della conservazione:

  • Dovete evitare i funghi con parti più scure, segno evidente che non sono freschi. Dovete comprare quelli più chiari.
  • Gli champignon ideali per il consumo sono un po’ duri, non morbidi.
  • Scartate quelli che risultano umidi al tatto.
  • Evitate di acquistarli se emettono un intenso odore di umidità, segno che sono prossimi alla scadenza.
  • Vanno conservati in un luogo fresco, poiché la temperatura di conservazione influisce sulla loro durata dopo l’acquisto. Non è consigliabile tenerli a lungo a casa, due giorni potrebbe essere il limite.

Cottura dei funghi champignon

Pollo con champignon

Quando vengono bolliti o fritti, gli champignon rilasciano nell’acqua o nell’olio molti dei loro componenti nutrizionali e antiossidanti, e perdono molte proteine e carboidrati. L’ideale è ridurre il più possibile il tempo di cottura.

Quando vengono saltati in padella o arrostiti, questi funghi sembrano aumentare il loro potenziale antiossidante.

Ricetta di champignon in casseruola con uova

Gli champignon in casseruola sono una buona idea per ottenere un piatto con un alto indice proteico (sia animale che vegetale). Vi permette di godere di tutte le proprietà degli champignon e di sfruttare i loro benefici nutrizionali in modo saporito. Questa ricetta è pensata per un totale di 5 persone.

Ingredienti

  • Sale
  • 5 uova (300 g).
  • 1 peperoncino tritato (3 g).
  • Olio extra vergine di oliva
  • 2 fette di pane tritato (40 g).
  • 1 cipollina tritata finemente (30 g).
  • 1 tazza e mezza di ricotta (150 g).
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato finemente (10 g).
  • 5 vassoi di champignon a fette. (500 g).
  • 1 peperone rosso arrostito, sbucciato e tagliato a julienne (30 g).
  • 1 peperone verde arrostito, sbucciato e tagliato a julienne (30 g).
  • 2 spicchi d’aglio tritati finemente.

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno a circa 200°C.
  2. Versate un po’ di olio in una casseruola da forno. Aggiungete l’aglio e il peperoncino, infornate e cuocete per circa cinque minuti. Togliete la casseruola dal forno.
  3. Aggiungete la cipollina, i funghi e mescolate fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  4. Aggiungete i peperoni e il pane.
  5. Versate un po’ di olio nella miscela precedente, aggiungete il prezzemolo e infornate per qualche altro minuto. Trascorso questo tempo, togliete dal forno il preparato e aggiungete le uova.
  6. Condite con sale e prezzemolo e infornate per altri 10 minuti. Dopo aver tolto la casseruola dal forno, aggiungete la ricotta.
  7. Servite e gustatevi questi champignon in casseruola.
Guarda anche