Piedi e salute, un rapporto diretto molto stretto

· 28 Febbraio 2015
Tra piedi e salute può esserci un rapporto diretto. In questo articolo vi spieghiamo come osservarli e prendervene cura al meglio!

Esiste un rapporto molto stretto tra piedi e salute. Infatti sopportano il peso del nostro corpo per l’intera giornata lavorativa, quindi sono la parte del corpo che ha bisogno di più attenzione. Purtroppo, però, sembra che non ricevano mai le attenzioni che meritano.

Sapevate che attraverso i piedi si possono individuare molti problemi di salute, sia fisici che emotivi? Ci sembra un motivo più che sufficiente per riservare essi le cure necessarie per mantenerli in salute. Scoprite qualcosa in più in questo articolo!

Il rapporto tra piedi e salute

Piedi e salute

Uno dei modi più semplici per sapere se c’è una relazione avversa tra piedi e salute è, per esempio, osservando i cambiamenti che si verificano nei nostri piedi.

Presenza di peli

Sui piedi e sulle dita sono presenti dei peli in maggiore o minore quantità. Anche questo indica una relazione tra piedi e salute. Infatti vuol dire che la zona riceve un buon apporto di sangue

Quando questi peli iniziano a cadere o scompaiono quasi completamente, significa che c’è un problema di cattiva circolazione. Questo può essere causato da calzature non adeguate, che provocano una forte pressione sui i piedi, o da calzini con un elastico troppo stretto.

Crampi

La comparsa improvvisa e frequente di crampi ai piedi può indicare una carenza di alcuni nutrienti oppure essere un segno di scarsa idratazione e cattiva circolazione. Pertanto, è importante prendere in considerazione le possibili cause e trovare la soluzione appropriata.

Se a soffrire di crampi sono persone che praticano molto sport, la causa potrebbe essere la mancanza di idratazione, quindi è necessario aumentare l’apporto di acqua per cercare di migliorare questo problema il prima possibile.

Ma se non è vostro il caso, è più probabile che sia colpa della mancanza di alcuni nutrienti, come potassio, calcio e magnesio.

Piaghe che non guariscono

Un altro segno da tenere d’occhio quando si valuta la relazione tra piedi e salute è la presenza di piaghe che non guariscono mai del tutto. Possono indicare che siete affetti da diabete. Infatti le persone con questo problema di salute soffrono di grossi danni ai nervi delle estremità e tendono ad avere difficoltà nella guarigione delle ferite o di qualsiasi tipo di ulcera.

Piedi freddi

Una temperatura sempre troppo fredda nei piedi può indicare che la tiroide non funziona correttamente e che soffrite di ipotiroidismo. Un altro motivo che causa piedi molto freddi è la cattiva circolazione, quindi il nostro consiglio è quello di consultare uno specialista per verificare quale potrebbe essere la causa dei piedi freddi nel vostro caso.

Leggete anche: Perché si ha freddo a mani e piedi?

Se i piedi sono gonfi

Quando invece i piedi sono gonfi, la causa principale potrebbe essere un malfunzionamento dei reni, che causa ritenzione idrica. Un altro motivo comune del gonfiore ai piedi è il consumo di alcuni farmaci che producono questo tipo di effetti collaterali.

Scoprite: 5 semplici modi per pulire i reni

Non dimenticate!

È importante tenere in considerazione qualsiasi cambiamento che notiamo nei piedi e andare subito da un medico: potrebbe essere un segno di un problema di salute più grave e, come tutti sappiamo, è meglio prevenire che curare.

Non trascurate i vostri piedi, né qualsiasi altra parte del corpo … Ciascuna di esse potrebbe starvi lanciando un segnale del fatto che qualcosa non va!

  • Hlibczuk, V., Physician, A., York, N., Hospital, P., Waseem, M., Clinical, A., … Medicine, A. E. (2006). The Swollen Extremity : A. Emergency Medicine Practice.
  • Johnston, A. M. D., & Singleton, J. (2016). Cold feet. BMJ (Clinical Research Ed.). https://doi.org/10.1136/bmj.i4584
  • Wong, M., Haswell-Elkins, M., Tamwoy, E., McDermott, R., & d’Abbs, P. (2005). Perspectives on clinic attendance, medication and foot-care among people with diabetes in the Torres Strait Islands and Northern Peninsula Area. Australian Journal of Rural Health. https://doi.org/10.1111/j.1440-1854.2005.00678.x
  • Gaby, A. R. (2008). Nutritional Interventions for Muscle Cramps. Intergrative Medicine.
Guarda anche