Quanto tempo dedichi a prepararti la mattina? Per molte persone, il solo fatto di scegliere un abbinamento diventa un grande stress, oltre a sottrarre minuti in cui possono fare colazione, fare esercizio o semplicemente dormire di più. Applicare il batch dressing può essere la soluzione per iniziare bene la giornata.
Questa tecnica consente di evitare ripetuti cambi di abito prima di trovare il look perfetto. È un modo per prepararsi con largo anticipo. Dopo essersi svegliati e aver fatto la doccia, si passa subito a vestirsi perché tutto è già stato scelto.
È l’ideale per le persone indecise, per chi ha più compiti prima di uscire di casa e per chi ama l’ordine. Ti è venuta la curiosità? Ecco come inserire questa tendenza nella tua routine.
In cosa consiste il batch dressing?
Il batch dressing consiste nel dedicare del tempo, in un giorno della settimana, all’organizzazione degli abiti che si indosseranno durante la settimana. Questo processo include la scelta delle scarpe e degli accessori da abbinare a ciascun abito.
La pianificazione avviene preferibilmente la domenica, per garantire un inizio sereno del lunedì. È un metodo simile alla batch cooking, ma invece di preparare lotti di cibo, si preoccupa dei vestiti.
Il metodo consente di essere creativi, perché si ha un momento di pausa dalla routine per inventare mix, giocare con i colori e provare outfit che potrebbero non convincere del tutto. Inoltre, permette di individuare ciò che non è più adatto al proprio stile e che può essere eliminato dal guardaroba.
Vantaggi del batch dressing
Iniziare la mattina lottando contro il tempo è controproducente per chiunque. Quando si è in ritardo per la scuola, il lavoro o qualsiasi altro impegno, è facile essere preda dello stress. È quindi utile trovare un modo per alleviare le tensioni.
La mancanza di tempo è solitamente dovuta alla scarsa programmazione; un lavoretto come il riordinare i vestiti è un’abitudine positiva che contribuisce a forgiare il carattere e consolidare la puntualità.
Secondo un articolo pubblicato su International Journal of Developmental and Educational Psychology, ci sono vari abitudini che possono aiutare a controllare i fattori scatenanti dello stress. Tra queste, piccole azioni come quelle proposte dal batch dressing possono essere molto utili. Vediamo i vantaggi.
- Un momento per te. Preparare i vestiti è un tempo prezioso che ti dedichi. Goditi l’esperienza, perché forse il resto delle occupazioni settimanali rende difficile dedicare tempo di qualità a te stesso.
- Abiti più pensati. Scegliere i vestiti all’ultimo minuto impedisce di osare con nuovi stili, per il disagio o la paura del giudizio degli altri. Preparando il look in anticipo guadagni sicurezza.
- Armadio organizzato. Ispezionare il tuo armadio ogni settimana è un meccanismo di check-in per scoprire quali sono i tuoi vestiti preferiti, cosa non ti sta bene o cosa non ti piace più. Cogli l’occasione per mettere da parte, donare o vendere quelli in buone condizioni, ma che non corrispondono ai tuoi gusti.
- Meno disordine nella stanza. Se sei una di quelle persone che tirano fuori quanti più vestiti possibile dall’armadio e li spargono per la stanza, allora il batch dressing fa per te. Questo metodo aiuta a mantenere l’ordine in camera da letto, perché si sa cosa si indosserà e non si gettano i capi dappertutto che finiscono in mucchi finché non si ha la possibilità di raccoglierli.
Potrebbe interessarti anche: Organizzare la propria vita: preziosi consigli
Ecco come applicare il batch dressing
Mettere in pratica questa tendenza richiede solo volontà, perché la motivazione sta nell’obbligo di uscire presto e di avere un aspetto impeccabile. A tal fine, è indispensabile seguire alcune raccomandazioni: prendi nota!
1. Scegli un giorno e uno spazio
Di solito la domenica è il giorno prescelto per avviare questo progetto, ma puoi scegliere il giorno più comodo a seconda dei tuoi impegni. Inoltre, metti da parte un’ora, o forse un po’ meno, per esaminare i vestiti e comporre gli abbinamenti.
È una buona idea avere uno spazio per le prove; in assenza di uno spogliatoio, va bene farlo in camera da letto.
2. Libera il letto
Il letto è il luogo ideale dove riporre i capi; pertanto, è opportuno rifarlo per bene prima della sessione di batch dressing.
3. Tira fuori i vestiti
Sembra un po’ macchinoso, ma la soluzione migliore sarebbe togliere tutti i capi dal guardaroba per vedere cosa c’è dentro e aumentare le combinazioni possibili. Nel frattempo, scarta ciò che non usi più.
Un consiglio per creare outfit unici è quello di dare una possibilità a capi che non hai mai indossato prima, ma che sei sicuro si abbineranno bene con un altro capo nascosto nel tuo guardaroba.
4. Scegli in base al tempo e all’evento
Considera se è una stagione calda o fredda, se avrai una riunione di lavoro o un evento speciale alla fine della giornata. Qualsiasi dato è utile durante la creazione degli abbinamenti; Per questa decisione è fondamentale conoscere i dettagli dell’agenda settimanale.
Leggi anche: Stile preppy: tutti i segreti
5. Metti insieme un outfit completo
Non pensare esclusivamente a camicie, pantaloni e scarpe; ricorda che gli accessori aiutano a migliorare l’outfit. Un punto in più che offre il batch dressing è che ti consente di sapere in anticipo se disponi degli accessori per un outfit completo. Così eviterai l’inconveniente di non avere una borsa o una sciarpa a portata di mano, per esempio.
6. Sistema e appendi alle grucce
Una volta separati gli abiti, organizzali in modo che siano ben visibili. È utile installare degli appendiabiti o dei divisori per armadi sospesi; il primo della fila è quello del lunedì, gli altri scelti vanno in ordine secondo la settimana.
Non tralasciare nessun dettaglio quando pianifichi il tuo outfit, tieni presente che l’obiettivo è partire con un buon margine di tempo.
Una routine che contribuisce all’ordine in casa
Il batch dressing è legato al metodo di organizzazione di Marie Kondo. È anche un’abitudine da trasmettere a tutta la famiglia per promuovere disciplina, pianificazione e puntualità.
La letteratura sull’arte dell’organizzazione e la sua influenza sulla qualità della vita consiglia di preparare ciò che verrà utilizzato il giorno prima, rispettando così una tabella quotidiana. Questo agevola anche l’ordine in casa. Fai il grande passo e applicalo!
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Barrio JA, Bedia M, García MR, López M. Control del estrés. Revista Internacional de Psicología del Desarrollo y de la Educación. Vol. 2. Núm. 1. pp. 429-439. España; 2006. https://www.redalyc.org/pdf/3498/349832312036.pdf
- Fryd E. El arte de organizar: Guía interactiva para organizar tu casa y mejorar tu vida. Editorial PAM! Argentina; 2022. https://books.google.es/books?hl=es&lr=lang_es&id=Lt1tEAAAQBAJ&oi=fnd&pg=PT46&dq=IMPORTANCIA+DE+ORGANIZAR+LA+CASA&ots=EVAJQKCzQf&sig=nsUbASUPYnZD3T_WeyZ5xMN0EvM#v=onepage&q=IMPORTANCIA%20DE%20ORGANIZAR%20LA%20CASA&f=false
- Martínez Guillén MC. Administración y planificación del tiempo. Ediciones Díaz de Santos. España; 2012. https://books.google.es/books?hl=es&lr=lang_es&id=nrw2Mi7CPt4C&oi=fnd&pg=PA79&dq=dedicarse+tiempo+a+uno+mismo&ots=9jcByWpcIj&sig=OHqkhdrEJKBQws-NCX1trlfmq4I#v=onepage&q&f=false
- Nieto Villa P. Manual para organizar tu casa. Editorial Arcopress. España; 2018. https://books.google.es/books?hl=es&lr=lang_es&id=w4c0EAAAQBAJ&oi=fnd&pg=PT4&dq=IMPORTANCIA+DE+ORGANIZAR+LA+CASA&ots=GwY4ssGtpP&sig=GilKN5rs4x3NQmSikPsiz68-mNk#v=onepage&q=IMPORTANCIA%20DE%20ORGANIZAR%20LA%20CASA&f=false