La scorzonera o salsefrica, nome scientifico Tragopogon porrifolius, è un tubero che si ottiene tra i mesi di marzo e maggio, soprattutto nell’ area mediterranea. Può essere di colore bianco o nero e ha una forma conica che può misurare tra i 15 e i 31 centimetri di lunghezza per 2 o 3 centimetri di larghezza.
È un ortaggio dall’aspetto simile alla rapa o alla manioca, che viene utilizzato nella preparazione di stufati, purè e zuppe. Anche se non è così popolare come altri ortaggi a radice, è apprezzata per i suoi benefici per la salute, soprattutto se inserita nel contesto di una dieta equilibrata e varia. Volete saperne di più? Continuate a leggere!
Proprietà nutrizionali della scorzonera
In termini di valore nutrizionale, ha un basso contenuto energetico, con solo 82 calorie per 100 grammi di prodotto.
Un articolo pubblicato su FoodPrint indica che la radice ha discrete quantità di fibre, vitamina C, vitamina B-6, acido folico, potassio, manganese, calcio e ferro.
Inoltre, si stima che fornisca 18,6 grammi di carboidrati – per lo più di tipo complesso – più 3 grammi di fibre e 3 grammi di proteine.
Leggete anche: Patata nella dieta: è bene includerla?
Potenziali benefici della scorzonera
Uno dei principali benefici offerti dalla scorzonera è che funziona come alimento prebiotico. In questo modo, come spiega uno studio condiviso negli Archives of Public Health, aiuta a migliorare la composizione del microbiota intestinale e, incidentalmente, a prevenire l’obesità. Naturalmente, ci sono altri benefici. Vediamo quali.
Il consumo di scorzonera dovrebbe far parte di una dieta varia ed equilibrata.
Migliora il transito intestinale
Grazie al suo contenuto di fibre, la scorzonera è associata a benefici per il transito intestinale. In particolare, aiuta a prevenire e ad alleviare la stitichezza. La sua funzione è quella di aumentare il volume del bolo fecale per generare movimenti peristaltici più intensi, che facilitano il transito.
La fibra è anche collegata a un minor rischio di malattie croniche intestinali, come il cancro al colon. Un corretto consumo giornaliero favorisce una salute digestiva ottimale.
Aiuta a rafforzare le difese dell’organismo
La scorzonera contiene vitamina C, un nutriente fondamentale per migliorare il funzionamento delle difese dell’organismo. Uno studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Immunology afferma che questo micronutriente è fondamentale per ridurre l’incidenza delle malattie virali dell’apparato respiratorio.
The American Journal of Clinical Nutrition osserva che la scorzonera, in quanto alimento prebiotico, aiuta a regolare la composizione del microbiota intestinale e, quindi, a migliorare la risposta del sistema immunitario.
Riduce la pressione arteriosa
Una ricerca condivisa su International Journal of Molecular Sciences asserisce che le piante prebiotiche hanno un potenziale antipertensivo. Per questo motivo la scorzonera è considerata un integratore per abbassare i livelli di pressione sanguigna.
Uno dei possibili meccanismi con cui ottiene questo effetto è che contribuisce a ridurre i lipidi nel sangue. Tuttavia, un’altra ipotesi suggerisce che sia dovuto alla sua capacità di attenuare la resistenza all’insulina e di migliorare l’assorbimento dei minerali nell’intestino.
Sono necessari studi più approfonditi, ma il consumo di radici come la scorzonera è salutare e sembra avere un impatto positivo sulla salute cardiovascolare.
Potrebbe interessarvi anche: Farine di legumi: varietà e benefici
Come si usa la scorzonera in cucina?
La scorzonera è un ortaggio a radice che viene spesso usato in stufati, zuppe e insalate. Ha un sapore leggermente amaro e la buccia spessa. È sempre necessario cuocerla prima, altrimenti potrebbe risultare indigesta.
Quando viene cotta, le fibre si ammorbidiscono, consentendo un migliore assorbimento delle sostanze nutritive del prodotto.
Scorzonera arrostita
Infine, vi mostreremo come preparare una ricetta con la scorzonera. Si tratta di un piatto semplice da preparare, ma con un’alta densità nutrizionale.
Ingredienti
- 1/2 chilo di radici di scorzonera
- pepe a piacere
- 2 cucchiai di ghee (20 grammi)
- un pizzico di sale
- aneto in polvere
Preparazione
- Lavate accuratamente la scorzonera. A tal fine, sciacquate la radice sotto il rubinetto, eliminando tutta la sporcizia. Sbucciatela con un utensile adatto e lavatela di nuovo. Quindi tagliatela in piccoli pezzi nel senso della lunghezza.
- Contemporaneamente, sciogliete il ghee in una padella a fuoco medio. Quando il burro è liquido, aggiungete sale e pepe e quindi i pezzi di scorzonera.
- Cuocete fino a quando la radice non sarà dorata, girandola di tanto in tanto per assicurarvi che sia cotta su tutti i lati.
- Una volta che la radice è dorata, sistematela in un piatto e cospargetela di aneto.
La scorzonera può essere consumata come antipasto o accompagnata da carne o pesce.
La scorzonera, un salutare ortaggio a radice
La scorzonera è un alimento che si distingue per la sua concentrazione di micronutrienti, carboidrati complessi e fibre. È facile da cucinare e serve come accompagnamento ad altri alimenti, come carne e pesce.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Real Food Encyclopedia. Salsify. (n.d.). Foodprint. Available in https://foodprint.org/real-food/salsify/#:~:text=Salsify%20is%20not%20exactly%20a,of%20protein%2C%20calcium%20and%20iron.
-
Broers VJV, Van den Broucke S, Luminet O. Determinants of prebiotic vegetable consumption: the extended theory of planned behaviour. Arch Public Health. 2020 May 13;78:27. doi: 10.1186/s13690-020-00408-z. PMID: 32435478; PMCID: PMC7218641.
- Cerullo, G., Negro, M., Parimbelli, M., Pecoraro, M., Perna, S., Liguori, G., Rondanelli, M., Cena, H., D’Antona, G. (2020). The Long History of Vitamin C: From Prevention of the Common Cold to Potential Aid in the Treatment of COVID-19. Front Immunol;28;11:574029. doi: 10.3389/fimmu.2020.574029.
-
Yeo SK, Ooi LG, Lim TJ, Liong MT. Antihypertensive properties of plant-based prebiotics. Int J Mol Sci. 2009 Aug 10;10(8):3517-3530. doi: 10.3390/ijms10083517. PMID: 20111692; PMCID: PMC2812835.