Codice di abbigliamento formale: che cos'è?

Il codice di abbigliamento viene stabilito in base al protocollo di ogni evento. Vi indichiamo le regole più importanti: non dovrete più preoccuparvi di commettere errori!
Codice di abbigliamento formale: che cos'è?

Ultimo aggiornamento: 18 marzo, 2023

Scegliere il giusto abbigliamento per partecipare a un evento è a volte della massima importanza. Per questo esistono le regole di etichetta, create con l’obiettivo di standardizzare gli abiti. Ma come funziona il codice di abbigliamento formale?

Lo stile formale è caratterizzato da pezzi chiave, come la cravatta o le décolleté nel caso delle donne. Tuttavia, se partecipate a un matrimonio, a una cerimonia di premiazione o a un evento politico, dovrete seguire di volta in volta regole di abbigliamento diverse.

Inoltre, il dress code è spesso indicato sull’invito. E dipenderà dalle condizioni meteorologiche e dall’ora dell’evento. Vestire in modo formale è una “scienza”, ma noi ve la spieghiamo in modo pratico e semplice.

In che cosa consiste il codice di abbigliamento formale?

L’abbigliamento formale è un insieme di norme e codici stabiliti, concepiti a partire da percezioni e regole sociali che vengono adattate a scopi e circostanze. Il tipo di abbigliamento sarà influenzato dal luogo, dall’intenzione dell’evento, dal clima e dall’ora.

È importante ricordare che l’abito formale differisce dal galateo, in quanto quest’ultimo è regolato da codici più severi. Tuttavia, tutto fa, quindi anche il comportamento e le buone maniere accompagnano l’abbigliamento.

Tipi di abiti formali

Un evento può essere molto sofisticato così come strettamente formale. È il livello di etichetta richiesto che determina l’abbigliamento.

1. Etichetta rigorosa o white tie

Questa modalità è utilizzata per eventi come cerimonie governative, opere liriche o eventi politici. Per quanto riguarda la scelta dell’abbigliamento, è richiesta una maggiore eleganza.

Ad esempio, nel caso delle donne, si fa maggiore uso di abiti lunghi con tessuti semplici e colori neutri, accompagnati da sandali con tacco alto. Per gli uomini, è indispensabile indossare il frac con camicia bianca, papillon o cravatta formale.

Sono da escludere gli abiti stravaganti e l’uso dell’orologio, a meno che non sia incorporato nell’abito come gioiello.

Abito da cerimonia da uomo.
L’obbligo di specifico abbigliamento elegante è imperativo, ad esempio, nelle cerimonie governative.

2. Black tie

Questo codice di abbigliamento è in qualche modo simile al precedente, solo che è più flessibile in termini di colori, accessori e lunghezza dell’abito. Tende a essere elegante, ma consente di osare un po’ di più nella scelta dei capi.

L’abito sartoriale per le donne e l’abito lungo regnano ancora nel galateo del black tie, tuttavia, se l’evento si svolge di giorno, sono consentite stampe delicate e colori caldi. Nel caso in cui la celebrazione avvenga di sera, l’abbigliamento tenderà a essere sobrio.

Smoking e papillon sono l’opzione migliore per gli uomini, così come i toni Oxford, del grigio e del blu navy. Il segreto per essere impeccabili è indossare giacca e pantaloni dello stesso colore.

3. Cocktail

Questo è uno dei dress code più versatili e facili da realizzare, in quanto si muove tra il formale e il casual. È molto usato anche per battesimi, lauree, inaugurazioni e persino matrimoni.

In questo caso l’uso di abiti da uomo sarà ancora presente, ma sono consentite cravatte a fantasia o colorate, mocassini o scarpe stringate e persino bretelle.

Per quanto riguarda le donne, possono indossare abiti o completi corti, a tinta unita o stampati, il cui colore dipende dall’ora del giorno. Al mattino possono essere toni chiari, mentre se l’evento si svolge nel tardo pomeriggio o alla sera, si utilizzano toni più scuri, preferibilmente in un unico colore. Il nero è sempre un’ottima opzione e di solito viene indossato con accessori di grande effetto.

Nel caso degli abiti, la lunghezza è importante, è una via di mezzo tra l’abito corto casual e la lunghezza formale o da cerimonia. La lunghezza più comune tra i modelli di abiti da cocktail è sopra le ginocchia o leggermente sopra o sotto di esse. Si abbina a scarpe di media altezza.

4. Formale d’affari

Questo codice è solitamente stabilito da alcune aziende per i propri dipendenti, sia per recarsi al lavoro che per partecipare a un evento aziendale. È anche il meno formale di tutti. Tuttavia, denota eleganza e qualità.

La priorità è riflettere un’immagine professionale, quindi gli uomini indosseranno abiti dai toni neutri e camicie beige, bianche e blu abbinate a cravatte colorate. Per le donne sono ammesse gonne dritte al ginocchio e blazer.

Codice di abbigliamento formale per le donne

La moda, secondo il ricercatore Federico Medina Cano, dinamizza la società, crea significato ed educa al gusto e alla sensibilità. Apparire appropriati e secondo il codice di abbigliamento richiesto dall’evento è un compito che richiede la conoscenza delle regole. Vi mostriamo le più importanti.

1. Abiti

Anche se dipende dal tipo di codice, gli abiti più comunemente utilizzati sono quelli lunghi, di media lunghezza o a due pezzi. Se si indossano camicie, non devono essere né troppo lunghe né troppo corte, in quanto devono dare un’immagine professionale. Un’altra raccomandazione è quella di optare per colori neutri e scuri la sera e di lasciare i colori più chiari o le stampe per il giorno.

2. Tacchi

Sia che si tratti di una serata di gala o di seguire una delle etichette precedenti, le scarpe standard sono quelle con il tacco, chiuse o a sandalo. Anche i colori nero, grigio e blu sono molto popolari.

3. Accessori

La pochette è una piccola borsetta che può essere portata in mano o con una sottile tracolla per gli eventi formali. E se il codice è professionale, la scelta migliore è una borsa semplice nei toni del nero e del marrone, che non sia eccessivamente grande.

4. Ampiezza dell’abbigliamento

Sebbene gli abiti che mettono in risalto la silhouette siano adatti ad alcuni eventi, è importante optare per una via di mezzo, poiché a volte gli abiti troppo stretti possono essere sinonimo di mancanza di eleganza. Al contrario, quando i pantaloni o le camicie sono troppo larghi, trasmettono una mancanza di serietà.

5. Acconciatura e trucco

Il luogo e l’ora contribuiscono a definire il tono dell’evento, a seconda che si svolga di giorno o di sera, in un salone o all’aperto. Il trucco non deve essere eccessivo, leggero e sobrio di giorno e scuro e pesante di sera.

Per quanto riguarda i capelli, raccolti o semi-raccolti, rientreranno nella prassi. Un accessorio delicato nell’acconciatura aggiungerà un tocco di eleganza, anche se si preferisce portarli sciolti.

Abiti da cerimonia per donne.Abiti da cerimonia per donne.
Gli abiti da cerimonia per le donne saranno codificati in base all’ora del giorno in cui si svolge l’evento.

Codice di abbigliamento formale per gli uomini

Anche se il guardaroba maschile sembra essere meno complesso di quello femminile, ci sono aspetti che devono essere presi in considerazione quando si decide un abito o un altro. Ecco alcuni consigli.

1. Abito completo

È il capo per eccellenza di qualsiasi codice di abbigliamento formale, con la differenza che i colori e gli accessori cambiano a seconda dell’occasione. Comprende giacca e pantaloni, ma può essere trasformato in un completo aggiungendo un gilet.

Il frac e la cravatta sono indispensabili per gli abiti da sera. Altre opzioni più informali sono una camicia bianca, pantaloni neri o blu e una giacca di colore neutro.

2. Cravatta o papillon

Gli eventi più sofisticati richiedono lo smoking, quindi è meglio indossare un papillon nero. Per essere formali in altri eventi è necessario indossare una cravatta, anche se dipende dal codice di abbigliamento se deve essere semplice o se può essere a fantasia o colorata.

3. Scarpe

Le scarpe sono il tocco finale di ogni outfit, il che le rende estremamente importanti quando si tratta di definire un abbigliamento formale. In caso di codice black o white tie, è consigliabile scegliere scarpe nere con lacci e completamente lisce. Per esempio, per completare una giacca da sera, scegliete scarpe Oxford di vernice.

Studiate il codice di abbigliamento formale per il prossimo evento

L’abbigliamento formale non è richiesto solo in determinati eventi. Alcune professioni o uffici pubblici richiedono look eleganti in cui valgono le regole del codice di abbigliamento di cui sopra.

Quindi, se volete rispettare il codice di abbigliamento al prossimo invito, dovrete seguire i parametri prestabiliti e non infrangere alcuna regola. A meno che l’occasione non lo consenta.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.