Colazione a base di semi di chia e avena

Oltre a saziare molto e ad aiutarci a perdere peso, sia i semi di chia sia l’avena sono alimenti molto energetici che ci aiuteranno a iniziare la giornata nel modo migliore
Colazione a base di semi di chia e avena
Elisa Morales Lupayante

Revisionato e approvato da la pedagoga in educazione fisica e nutrizionista Elisa Morales Lupayante.

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Da qualche anno ormai, gli esperti continuano a ripetere che la colazione è il pasto più importante della giornata. Quindi, preparare una colazione a base di ingredienti sani è fondamentale per il buon funzionamento del nostro organismo durante tutta la giornata.

La colazione serve ad interrompere il digiuno della notte e dona all’organismo le energie necessarie per svolgere i propri compiti nelle prime ore della giornata.

Nonostante ciò, esistono alcune tendenze e abitudini che ne riducono la qualità o che ci impediscono di approfittare al massimo tutti i suoi benefici.

La fretta di correre al lavoro, la convinzione che saltare la colazione favorisca la perdita di peso o la mancanza di appetito sono solo una piccola parte delle scuse per non fare colazione la mattina.

Per fortuna, sono sempre di più le persone che si preoccupano di fare colazione e, soprattutto, di assicurarsi che sia un pasto sano dal punto di vista nutrizionale.

Proprio per questo motivo, oggi vogliamo condividere con voi una ricetta molto interessante per una colazione a base di semi di chia e fiocchi d’avena e che potete preparare il giorno prima, così non avrete più scuse per non fare colazione.

Che ne dite, vi interessa?

Colazione a base di semi di chia e avena

L’abbinamento tra i semi di chia e l’avena è una ricetta che sta diventando sempre più popolare perché è un’ottima opzione per fare colazione la mattina.

Entrambi questi ingredienti contengono i nutrienti necessari per trarre beneficio sin dalle prime ore della giornata, per aumentare la quantità di energie disponibili e per migliorare il ritmo del metabolismo.

Alcuni lo considerano un integratore alimentare per perdere peso, poiché aiuta a sentirsi sazi più a lungo, è povero di calorie e migliora la digestione.

Come se fosse poco, è un’ottima alternativa al tipico caffè con biscotti che maschera soltanto la sensazione di fame che si sente la mattina.

I benefici dei semi di chia

Semi di chia

I semi di chia sono uno dei più famosi “superalimenti” grazie al loro alto contenuto di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti.

Una colazione a base di questo ingrediente favorisce la perdita di peso, poiché riduce la fame nervosa e stimola le funzioni che aiutano ad espellere i liquidi in eccesso.

Sono una ricca fonte di acidi grassi omega 3 e omega 6 e, inoltre, contengono il doppio di proteine rispetto agli altri tipi di semi.

Grazie ai suoi alti valori nutritivi, alcuni dei benefici dei semi di chia sono:

  • Migliorano il rendimento fisico e mentale
  • Riducono i livelli di zucchero nel sangue
  • Controllano i livelli di colesterolo
  • Eliminano il desiderio insaziabile di mangiare
  • Stimolano la depurazione dell’organismo
  • Combattono la stitichezza

I benefici dell’avena

Fiocchi d'avena

Considerata da molti il cereale più completo, l’avena è una fonte naturale di beta-glucani, fibre solubili e polifenoli che stimolano la depurazione naturale dell’organismo.

Il suo alto contenuto di fibre aiuta a controllare i livelli di colesterolo e l’accumulo dei residui nel colon.

La colazione a base di avena facilita i movimenti intestinali e previene problemi di stitichezza. Si tratta, inoltre, di uno degli alimenti che più saziano e più energetici presenti in natura.

Volete saperne di più? Leggete anche: 5 rimedi naturali per far diminuire il colesterolo

Ricetta per una colazione a base di semi di chia e avena

Colazione a base di semi di chia e avena

Questa ricetta contiene ingredienti molto sani che ci permettono di iniziare la giornata con le migliori energie.

Senza alcun dubbio, il suo vantaggio principale è che si può preparare la sera prima, in modo da risolvere il problema di non avere tempo per preparare una colazione sana e nutriente.

La cosa migliore è che nessuna delle sue proprietà viene sprecata e il suo sapore è semplicemente delizioso.

Ingredienti

  • 1 bicchiere e ½ di latte parzialmente scremato (300 ml)
  • 1 cucchiaio di miele d’api (25 gr)
  • 4 cucchiai di semi di chia (60 gr)
  • 2 cucchiai di fiocchi d’avena (20 gr)
  • ½ banana

Come si prepara?

  • Mescolate il latte e il miele in un recipiente.
  • Aggiungete i 4 cucchiai di semi di chia e i 2 cucchiai di fiocchi d’avena.
  • Mescolate bene tutti gli ingredienti e coprite.
  • Mettete la miscela ottenuta nel frigorifero per 60 minuti e, passato questo tempo, mescolate di nuovo.
  • Vedrete che il composto diventa più denso, dovuto al fatto che i semi di chia assorbono l’acqua e si trasformano in gel.
  • Chiudete di nuovo il contenitore, mettetelo in frigorifero e aspettate la mattina dopo.

Come si assume?

  • La quantità che avete preparato basta per due porzioni.
  • Dividetela in due tazze e completate il tutto con una banana matura tagliata a rondelle piccole.
  • Se volete, potete anche mangiarlo come dolce o per merenda.
  • Se non vi piace il latte, potete usare un’altra bevanda vegetale o anche la spremuta d’arancia.

Vi consigliamo di preparare questa ricetta nei giorni in cui non avete molto tempo per rispettare una dieta sana e mangiare come dovreste.

Lo adorerete!


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Marcinek, K., & Krejpcio, Z. (2017). Chia Seeds (Salvia Hispanica): Health Promoting Properties and Therapeutic Applications – a Review. Rocz Panstw Zakl Hig, 68(2), 123–129. Retrieved from http://wydawnictwa.pzh.gov.pl/roczniki_pzh/


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.