Colazioni per dimagrire senza avere fame

13 febbraio 2018
La colazione è il pasto più importante della giornata. Ecco a voi 7 esempi di colazione che aiutano perdere peso senza avvertire i morsi della fame.

Colazioni per dimagrire senza avere fame? Proprio così. Non patire la fame è possibile anche quando siamo a dieta. Come fare? Molto semplice. Basta prestare attenzione alla quantità e alla qualità degli alimenti. Smettere di mangiare non è mai la scelta giusta se vogliamo godere di buona salute e mantenerci in forma.

La colazione è il pasto più importante, in quanto apporta l’energia necessaria per poter svolgere le nostre attività. Molte persone scelgono di fare una buona colazione nutriente per saziarsi ed evitare di cadere in tentazione durante l’arco della giornata.

Al contrario di quanto si possa pensare a primo impatto, fare una colazione abbondante non fa ingrassare. Si tratta di mantenere l’equilibrio.

La colazione che fa perdere peso

Una colazione che aiuti a dimagrire non deve essere a basso contenuto calorico. Se così fosse, avremmo fame durante la giornata, il che ci porterebbe a spizzicare alimenti che non dovremmo mangiare. Al contrario, deve essere un pasto equilibrato e nutriente che contenga:

  1. Fibre
  2. Proteine
  3. Grassi
  4. Carboidrati

Per perdere peso, dobbiamo evitare le farine raffinate e i dolci, così come gli insaccati e il burro.

Vi invitiamo anche a leggere: 6 errori che commettiamo a colazione

7 colazioni per dimagrire senza avere fame

1. Avena con latte vegetale

Frullato di avena

L’avena è un ottimo alimento, adatto a qualsiasi colazione salutare e ideale per non sentire i morsi della fame. In effetti, questo cereale apporta energia, è nutriente e ricco di fibre che favoriscono il transito intestinale e l’eliminazione delle tossine. L’avena, inoltre, ha proprietà rilassanti sul sistema nervoso, il che ci aiuta a combattere l’ansia.

Una ricetta per una colazione semplice e nutriente che aiuta a perdere peso consiste nel bollire un po’ di avena in una bevanda vegetale (soia, riso, mandorle, ecc). Possiamo poi aggiungere un pizzico di vaniglia o cannella, frutta secca o un pizzico di cacao. Questa ricetta è ideale per le giornate fredde, ma anche per quelle calde.

2. Frullati verdi

I frullati verdi vanno di moda, perché sono sani e permettono di perdere peso velocemente senza avere fame. Nonostante il colore, dovuto ai loro ingredienti a foglia verde (tra cui spinaci, sedano, rucola, barbabietola), il sapore di questi frullati è dolce e delizioso poiché contengono anche frutta dolce (come la banana, la pesca, la mela).

Questi frullati saziano particolarmente grazie all’alto contenuto di fibre, e hanno un elevato potere depurativo che facilita l’eliminazione delle tossine. Inoltre, sono eccellenti per iniziare la giornata, perché il corpo sfrutta il levulosio (o fruttosio) degli ingredienti per trasformalo in energia.

3. Pane integrale tostato con avocado

Pane tostato con avocado

A tutti coloro che non possono rinunciare al pane a colazione, suggeriamo di scegliere tra vari tipi di pane integrale ai cereali, tra cui quello al farro spelta, alla segale e al grano saraceno. Oggigiorno disponiamo di una grande varietà di pane artigianale che ci sorprenderà per il suo sapore.

Una buona opzione per accompagnare una porzione di pane integrale a colazione è l’avocado, un frutto completo e ricco di proteine, grassi salutari e fibre. D’altra parte, possiamo accompagnare la nostra fetta di pane tostato con po’ d’uovo (nel caso in cui non piaccia l’avocado) o con della fesa di tacchino.

4. Frittata di spinaci e zuppa fredda di verdure

Per alcune persone la colazione è molto importante, infatti mangiano come fosse un pranzo. Bisogna considerare, però, che, sebbene sia positivo mangiare bene a colazione, eccedere può risultare controproducente, soprattutto se pensiamo che una colazione pesante può causare sonnolenza. La migliore soluzione per una colazione nutriente ma, non pesante sono le frittate (al pomodoro, agli spinaci, ai funghi e formaggio, eccetera) e zuppa fredda di verdure.

  • Frittata di spinaci. Alimento molto completo, ricco di proteine e grassi salutari.
  • Zuppa fredda di verdure crude che apporta una grande quantità di vitamine, minerali e fibre.

5. Caffè con olio di cocco, cannella e miele

Caffè con olio di cocco cannella e miele

 Ingredienti

  • 1 tazza di caffè
  • 1 cucchiaino di olio di cocco extra vergine (15 g)
  • 1 cucchiaino di Cannella di Ceylon (4 g)
  • 1 cucchiaio di miele (21 g)

Preparazione

Frullare gli ingredienti per amalgamarli al meglio. Il risultato sarà una bevanda energizzante con cui iniziare al meglio la giornata. Questo caffè può essere abbinato a una fetta di pane tostato o a una mela. Una delle colazioni per dimagrire più complete e gustose.

6. Yogurt con granola

Tra le colazioni per dimagrire una semplice, ma molto sana è costituita dallo yogurt (greco o naturale) con aggiunta di Granola. La Granola è una mix di avena, semi e frutta secca che apporta tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno. Suggeriamo di preparare la Granola in casa per evitare di comprarne con zuccheri aggiunti.

7. Frullato di cioccolato

Frullato di cioccolato

Qui di seguito vi presentiamo una ricetta facile e deliziosa per tutti gli amanti del cioccolato che vogliono perdere peso mantenendo un tocco di dolcezza nella propria colazione.

Ingredienti

  • 1 banana
  • 1 mela
  • 1 bicchiere di latte alla mandorla (200 ml)
  • 2 cucchiai di cacao (30 g)
  • Stevia o miele a piacere

Preparazione

Frullate bene gli ingredienti per un minuto. Suggeriamo di berlo a temperatura ambiente. Si sconsiglia di assumere questo frullato più di una volta al giorno.

Immagine in evidenza per gentile concessione di  wikiHow.com

Guarda anche