Rimedi per accelerare il metabolismo (e dimagrire)

7 Luglio 2015

L’allenamento ad alta intensità è il modo migliore per mantenere attivo  e accelerare il metabolismo. La combinazione di esercizi ad alta intensità ed esercizi cardiovascolari è la chiave per bruciare grasso.

Cos’é il metabolismo?

Il metabolismo è quel processo mediante il quale il nostro organismo crea l’energia necessaria alla vita.

È l’insieme delle reazioni chimiche che si verificano all’interno delle cellule e che trasformano le sostanze nutritive contenute negli alimenti, nell’energia necessaria a compiere tutte le nostre funzioni vitali.

L’energia prodotta verrà utilizzata per muoverci, pensare, respirare, digerire, per la circolazione del sangue, per la fabbricazione della massa muscolare, anche quando siamo a riposo.

L’energia che non usiamo viene immagazzinata nel corpo sotto forma di grasso, da qui l’importanza di tenere sempre ben attivo il metabolismo.

Il tasso metabolico è la velocità con cui l’organismo utilizza l’energia a disposizione per lavorare, cioè con cui brucia calorie. La regola dice che il tasso metabolico è più rapido quando il corpo ha più massa muscolare e meno grasso.

Per questo motivo, di solito, gli uomini hanno un tasso metabolico più alto delle donne, che tendono ad avere più grasso e meno muscoli, in confronto al corpo maschile.

Quando il metabolismo è veloce e funziona in modo corretto, il grasso non si accumula tanto facilmente e la persona riesce a mantenere un peso equilibrato ed ideale.

Per fortuna, esistono vari modi per accelerare il metabolismo, anche quando questo tende ad essere un po’ lento.

Olio di cocco

olio di cocco e noce di cocco

In tutto il mondo, l’olio di cocco è considerato uno dei segreti di bellezza, non solo per la cura della pelle e dei capelli, ma anche come ottimo alleato per accelerare il metabolismo e perdere peso.

Alcuni studi hanno evidenziato che gli acidi grassi dell’olio di cocco sono facilmente digeribili e riescono a stimolare il metabolismo, in modo che bruci il triplo di calorie.

Leggete anche: Infezioni orali: prevenirle con l’olio di cocco

Aumentate il consumo di proteine per accelerare il metabolismo

Un consumo corretto di proteine aiuta il corpo a predisporsi ad una veloce perdita di peso. Un apporto extra di proteine è la chiave per accelerare il metabolismo quando è lento.

È molto importante che siano di buona qualità ed adeguate. Ciò vuol dire, ad esempio, che devono dare un buon apporto di aminoacidi utili, come fanno le proteine del pollo o della carne bovina.

Oltre alle carni magre, anche le uova sono una fonte ricca di proteine.

Fate attività fisica

donne che fanno attività fisica

Per accelerare il metabolismo e perdere facilmente peso, non può mancare l’attività fisica.

L’allenamento ad alta intensità può essere faticoso, ma è la chiave per mantenere attivo il metabolismo. L’ideale sarebbe alternare gli esercizi ad alta intensità con esercizi cardiovascolari, altrettanto basilari per bruciare grassi.

Una buona colazione è utile per accelerare il metabolismo

Chi pensa di agire bene saltando la prima colazione è completamente fuori strada.

Molti studi hanno dimostrato che le persone che non mangiano a colazione hanno il metabolismo più lento e nel corso della giornata tendono ad introdurre un maggiore quantitativo di calorie.

Una buona colazione deve includere le fibre, le proteine e gli antiossidanti.

Tè verde

Il tè verde è un grande amico di chi vuole perdere peso, bruciare grasso ed accelerare il metabolismo.

È ricco di antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi, è privo di calorie e stimola la digestione.

Leggete anche: Tè verde, ananas e cannella per perdere peso

Bevete acqua per accelerare il metabolismo

Il consumo quotidiano di acqua è vitale per mantenere la giusta idratazione ed un buon ritmo metabolico. Facilita la digestione ed è fondamentale in tutte le diete dimagranti.

Spezie piccanti

Anche le spezie piccanti, come il peperoncino di cayenna, possono essere di grande aiuto quando volete accelerare il metabolismo e perdere peso.

Il peperoncino contiene un principio attivo, chiamato capsaicina, che influisce sui processi metabolici, oltre ad agire come potente antiossidante e anticancerogeno.

Riposate bene

ragazza che dorme bene

Chi potrebbe immaginare che una cosa tanto semplice e gradevole come farsi una bella dormita aiuti ad accelerare il metabolismo?

Un sonno ristoratore porta benessere a tutto il corpo ed aiuta anche a perdere peso. È dimostrato che le persone che hanno difficoltà ad addormentarsi sentono, in genere, maggior desiderio di cibo e tendono ad aumentare di peso più facilmente.