La menopausa è una fase normale della vita delle donne, come la pubertà. In questo periodo, termina il ciclo mestruale. I sintomi che accompagnano questa tappa sono diversi e possono anche presentarsi prima del tempo e durare per mesi o anni.
L’età media in cui una donna raggiunge la menopausa e non ha più le mestruazioni è intorno ai 51 anni, ma non mancano casi di menopausa che si verificano prima o dopo quest’età. I sintomi che accompagnano la menopausa sono diversi:
- Cambiamenti nel periodo mestruale
- Cambiamenti ormonali
- Disagio durante i rapporti sessuali e diminuzione della libido
- Aumento di infezioni urinarie
- Incontinenza
- Disturbi del sonno
- Alterazioni drastiche dell’umore.
Ci sono diversi alimenti che possono alleviare o attenuare i sintomi della menopausa, così come alcuni semplici consigli per affrontare al meglio questa tappa della vita delle donne.
Alcune donne non manifestano alcun sintomo, ma gli specialisti ritengono che l’85% delle donne ne presentino più di uno e la maggior parte passa per l’intera lista di sintomi della menopausa. Per questo, è importante tenere sotto controllo gli stati d’animo negativi ed evitare le crisi emotive che questa fase della vita potrebbe generare.
È necessario affrontare ogni tappa della vita, tenendo conto che le esigenze nutrizionali cambiano con l’età. Perciò, è importante seguire un’alimentazione corretta per contribuire al buon funzionamento dell’organismo.
Alimenti che aiutano a rendere sopportabili i sintomi della menopausa
- Tenete presente che dopo la menopausa aumenta il rischio di decalcificazione delle ossa e di malattie cardiache, quindi è di fondamentale importanza il consumo di latticini ricchi di calcio e vitamina D. Evitate i grassi e il cibo in eccesso, in quanto bisogna mantenere un peso ideale per evitare problemi cardiovascolari.
- Molti sintomi della menopausa derivano dalla diminuzione di estrogeni nel corpo. Alcuni studi, però, rivelano che prodotti come la soia e derivati contengono sostanze simili agli estrogeni, cosa che potrebbe ridurre la comparsa di sintomi come le vampate di calore, l’irritabilità e l’ansia.
- In questa fase si consiglia anche il consumo di frutta secca perché aiuta a mantenere il peso corporeo, oltre a sostanze antiossidanti come frutta e verdura.
- Per prevenire o diminuire le vampate di calore e la sudorazione notturna, dovete consumare soia, luppolo e salvia.
- È necessario proteggere la pelle perché, con i cambiamenti ormonali, perde elasticità e tonicità. Vi raccomandiamo, quindi, di aumentare il consumo di alimenti ricchi di vitamina E.
Leggete anche: Dieta in menopausa: elementi indispensabili
Consigli per affrontare al meglio questo periodo
- Un’attività fisica costante e regolare vi aiuterà a garantire il buon funzionamento del corpo, conservando la massa muscolare ed evitando i problemi cardiovascolari.
- Evitate il fumo, l’alcol e la caffeina. Nelle donne fumatrici i sintomi della menopausa possono comparire molto prima rispetto alle non fumatrici.
- Sottoponetevi a visite ginecologiche per tenere sotto controllo la vostra salute durante tutto il periodo della menopausa.
- Una vita sessuale attiva e il rapporto di coppia sono fondamentali per affrontare con successo il periodo della menopausa.
- Restate tranquille: il benessere emotivo è importante per affrontare e superare al meglio la menopausa.
- Praticate attività di rilassamento per diminuire la tensione e lo stress che accompagnano le alterazioni ormonali e per aumentare l’autostima e il controllo emotivo, evitando, quindi, bruschi e drastici cambiamenti di umore.
- È importante risposare bene e a lungo durante la notte.
- I rapporti interpersonali possono aiutarvi a sentirvi meglio e a evitare di scoraggiarvi.
Vi consigliamo di leggere anche: Sane e felici durante la menopausa: 5 trucchi
La menopausa segna la fine del ciclo mestruale per una donna; è la prova della fine dell’età fertile e della vita riproduttiva e, per quanto fastidiosa, è comunque una tappa importante che fa parte della vita delle donne.
La chiave per superare questa fase è non perdersi d’animo, aumentare l’autostima, curare l’alimentazione, fare attività fisica e contare sempre sulla comprensione, l’appoggio e il sostegno del proprio partner.