Sane e felici durante la menopausa: 5 trucchi

· 31 agosto 2018
La menopausa non ha motivo di essere un processo traumatico. Scoprite come affrontare questa tappa felicemente.

Molte donne si affliggono quando compiono quarant’anni. Per non parlare di quando avvertono i primi sintomi della menopausa! Ovviamente questo è un processo che qualsiasi donna deve sperimentare e che non ha motivo di essere traumatico. Di fatto, si può essere sane e felici durante la menopausa.

Quando pensano alla menopausa, la maggior parte delle donne si sentono sconfortate. Prima di tutto, per i pregiudizi e poi per i timori all’idea dei fastidiosi sintomi di questa fase della vita. Nonostante sia vero che possono verificarsi dei malesseri e degli alti e bassi, non esiste una regola per la quale la menopausa debba risultare un’agonia ineludibile. Anzi, è possibile essere sane e felici durante la menopausa!

La cosa migliore da fare è non fasciarsi la testa prima di rompersela e pensare che chiunque la vive a modo proprio. In questo modo, quando arriva il momento, la accetteremo con naturalezza ed eviteremo la sofferenza.

Prendete nota dei seguenti trucchi per essere sane e felici durante la menopausa. Scoprirete che sono semplici e che vi daranno dei buoni risultati sin dal primo momento. Se siete già in menopausa, ricordatevi che non è mai troppo tardi e che potete iniziare comunque a integrarli nel vostro quotidiano per migliorare la qualità della vostra vita.

Come essere sane e felici durante la menopausa

Donna in menopausa con vestito a righe sorridente

La menopausa è una tappa nella vita della donna che inizia quando il corpo mette fine al ciclo mestruale. Può verificarsi a età diverse in ciascuna donna, ma è più frequente a cominciare dai 45 anni. Questo processo ha una durata di 1 anno, nonostante possa durare più o meno tempo.

Può presentarsi in modo asintomatico, in questo caso smetterete solo di avere il ciclo mestruale, senza sperimentare troppi disturbi. In altri casi, produce i seguenti sintomi:

  • Instabilità del ciclo mestruale fino a scomparire del tutto.
  • Caldane causate dalla diminuzione della produzione di estrogeni.
  • Aumento della sudorazione. Soprattutto di notte.
  • Estrema secchezza di pelle e vagina perché non si produce abbastanza collagene.
  • Alterazioni emotive. A livello psicologico possono verificarsi alterazioni come depressione, ansia e problemi di concentrazione. Questo è dovuto in maggior misura alla drastica diminuzione della produzione di estrogeni.

Leggete anche: Benefici della curcuma: menopausa e postmenopausa

1. Allenamento quotidiano da non saltare mai

Fare attività fisica regolarmente è il primo trucco per essere sane e felici durante la menopausa, perché migliora la salute generale e facilita la transizione della menopausa. In questa fase, molte funzioni corporee diminuiscono, ma l’esercizio fisico le riattiva senza sforzo e in modo naturale.

Allenandosi, inoltre, il corpo mantiene equilibrati gli ormoni evitando di accumulare i grassi. Questo vi terrà al sicuro da malattie cardiovascolari e dall’aumento smisurato di peso.

Fare attività fisica induce l’organismo a secernere anche endorfine, che fanno sentire felici prevenendo gli attacchi d’ansia. Camminare mezz’ora almeno tre giorni alla settimana sarà sufficiente per iniziare. E, come se non bastasse, l’attività fisica aiuta le persone affette da depressione ad alto funzionamento.

2. Dormire a sufficienza

Donna anziana che dorme

Riposare per otto ore darà le energie necessarie per essere attive durante la giornata, il che è fondamentale per essere felici e sane durante la menopausa. Quando dormiamo, permettiamo alla mente e al corpo di realizzare dei processi che li ringiovaniscano e che aumentano le energie.

Per ottenere tutti i benefici, l’ideale è dormire otto ore consecutive di notte. Se dormite poco, i vostri livelli di cortisolo aumentano e potrete presentare:

  • Infiammazione.
  • Demenza.
  • Aumento eccessivo di peso.
  • Voglie eccessive.
  • Vuoti di memoria.

Visitate questo articolo: Non dormire bene: 7 conseguenze

3. Evitare lo stress e liberare quello accumulato

Un altro trucco per essere sane e felici durante la menopausa è prendere le cose con calma. Godersi il tempo che si investe in ciascuna attività e dimenticare le preoccupazioni.

Realizzate degli esercizi di rilassamento, respirazione o che vi aiutino a raggiungere la calma. Cercate di equilibrare il corpo e la mente; vi aiuterà a essere più sane durante la menopausa.

Dovete anche individuare le cause dello stress e cercare le migliori alternative per evitarle o controllarle. Lo stress durante la menopausa genera una variazione a livello ormonale, il che renderà più complessa la vostra attività quotidiana.

4. Ridurre il consumo di alcol e caffè

Bicchiere di alcol e caffè

Per essere sane e felici durante la menopausa, dovete evitare la caffeina, dato che promuove degli squilibri chimici che influiscono sullo stato d’animo. Consumando troppa caffeina, aumentano anche le probabilità di provare stress e tensione.

Invece di ingerire alcol e caffè, optate per opzioni più salutari, come bevande naturali, infusioni e tè. Con il tempo, vi abituerete ai loro sapori e resterete sorprese dei loro benefici.

5. Disintossicare il corpo con regolarità

Gli alti livelli di tossine nel corpo aumentano le probabilità di presentare problemi ormonali durante la menopausa. Per evitare ciò, dovete assicurarvi di depurare l’organismo.

Sappiamo che molti degli alimenti che ingeriamo contengono tossine. Per questo vi consigliamo di realizzare occasionalmente un processo di disintossicazione. Potete optare per una dieta specifica o un frullato o una tisana. Cercate anche di includere alimenti freschi e sani nella vostra dieta.

Lavorate per evitare che la menopausa sia la fase tanto orribile che avete sempre immaginato o che vi hanno descritto. 

Agire in funzione del nostro stesso benessere in questa fase non è complicato. Si tratta solo di condurre uno stile di vita salutare. Se finora non l’avete fatto, cominciate quanto prima.

Guarda anche