Come pulire l'intestino in modo naturale

Gli alimenti ricchi di proteine e fibre ci aiutano a pulire il colon. La depurazione dell'intestino si traduce in benessere generale, poiché migliora molti aspetti della nostra vita.
Come pulire l'intestino in modo naturale

Ultimo aggiornamento: 01 novembre, 2018

In genere nell’intestino si accumulano diverse sostanze di scarto responsabili del generale malfunzionamento dell’organismo. Se non è pulito, l’intestino può provocare molti problemi. Ecco perché è importante pulire l’intestino in modo naturale. 

Inoltre, è importante sapere quali sono le cause dell’accumulo di tossine all’interno dell’intestino per evitare che ciò si ripeta in futuro. Vediamo quindi alcuni consigli che ci possono aiutare a pulire l’intestino in modo naturale.

Cosa c’è da sapere sulla pulizia dell’intestino?

Se il vostro è un problema di stitichezza occasionale o lieve, sarà sufficiente aggiungere fibre o erbe per regolarizzare il transito intestinale. Tuttavia, questo accorgimento non eliminerà tutte le tossine “vecchie” che si sono accumulate sulle pareti dell’intestino. Una persona che non riesce a defecare per tre giorni di seguito accumula gli scarti di 15 cibi diversi.

Pulire l’intestino è molto utile per l’organismo, perché permette di eliminare tutto quello che non serve e che può intossicare. A partire dai parassiti fino ad arrivare ai prodotti ingeriti molto tempo prima. Con un buon lavaggio colico e una dieta equilibrata è possibile mantenere l’intestino pulito.

E i benefici che ne trarrete saranno molteplici:

  • Avrete una maggiore sensazione di tranquillità interiore.
  • Riposerete meglio.
  • L’alito e l’odore del corpo saranno più gradevoli.
  • Spariranno brufoli, eruzioni cutanee ecc.
  • Le ghiandole della zona addominale, del fegato ma soprattutto del pancreas vengono stimolate
  • Il processo di assimilazione del cibo migliorerà.

Vi potrebbe interessare anche: Infusi per depurare il fegato

È importante pulire l'intestino in modo naturale per prevenire problemi per l'organismo.

Perché evitare i metodi non naturali?

È importante sapere che i lassativi non fanno bene alla salute come potrebbe sembrare. Infatti contengono dei principi attivi che sono ancora più tossici e possono causare più irritazioni del cibo stesso.

A livello naturale, i rimedi più appropriati per la pulizia dell’intestino sono i lavaggi, i clisteri, le erbe e i sali. Sono i rimedi più sicuri a cui potete ricorrere, ovviamente dopo esservi adeguatamente informati a riguardo.

Evitate la “dipendenza” da questi metodi. Non va bene ricorrervi sempre o troppo spesso perché potreste ottenere l’effetto contrario. La regolarità intestinale deve essere una naturale conseguenza dei cambiamenti alimentari. Cosa significa? Non ha senso mangiare di tutto e poi una volta alla settimana pulire l’intestino. Non è così che funziona.

Si può optare per il consumo di determinati alimenti in grado di “pulire” l’intestino in modo naturale, senza necessariamente ricorrere alle tecniche sopracitate.

Consigli per pulire l’intestino in modo naturale

Ecco alcuni consigli per pulire in maniera semplice ed efficace non solo l’intestino, ma tutto l’apparato digerente. La  cosa fondamentale è modificare la vostra dieta aggiungendo più frutta di stagione, verdure, legumi e semi secchi.

Il vostro intestino sarà molto più pulito e, di conseguenza, anche i vostri reni ed il vostro fegato. La vostra salute, e in generale quella di tutti i vostri organi, migliorerà notevolmente.

Una ricetta facile e veloce per la pulizia dell’intestino

Questa ricetta, aiuta a pulire l’intestino in modo naturale e anche a rafforzare l’apparato respiratorio. È stato anche dimostrato che è utile anche per diminuire la depressione.

Ingredienti

  • Succo 2 arance
  • 7 fragole
  • 3 pesche

Preparazione

Lavate bene la frutta, private le fragole del picciolo e le pesce del nocciolo. Versate il tutto nel frullatore e unite il succo d’arancia. Azionate fino a ottenere un composto omogeneo.

Assunzione

Bevete il frullato senza filtrarlo. Dopo un’ora dall’assunzione, potete fare colazione normalmente. Ripetete il procedimento per nove giorni di seguito.

Un'ottima rimedio per pulire l'intestino in modo naturale è un frullato di fragole, pesche e succo d'arancia.

Erbe che aiutano a pulire l’intestino in modo naturale

Potete ricorrere anche ad alcune erbe che sono molto utili per la pulizia dell’intestino, come ad esempio:

  • Uva ursina: pianta utilizzata da millenni, originaria del Nord America, introdotta in Spagna nel XVI secolo. Contiene composti denominati “antrachinoni” che attivano le contrazioni dell’intestino emulando il movimento che accompagna lo stimolo ad andare in bagno. L’uva ursina è utile a eliminare le sostanze di rifiuto, soprattutto negli individui con un apparato digerente delicato .
  • Psillio: pianta originaria dell’India e dell’Iran, coltivata soprattutto per i suoi semi che vengono utilizzati nell’ambito della medicina naturale e alternativa. I semi contengono fibra alimentare solubile. Una volta lasciati in ammollo, formano una massa gelatinosa tutto intorno. Quando vengono ingeriti, eliminano dalle pareti dell’intestino tutto quelle che non serve.
Gli alimenti ricchi di fibre contribuiscono a pulire l'intestino in modo naturale
  • Altea comune: questa pianta è utilizzata fin dai tempi dell’Antica Grecia, infatti il nome botanico deriva dal greco “althain” che significa “curare”. Contiene grandi molecole di zucchero (mucillagini) che esercitano un effetto calmante sulle membrane mucose che rivestono le pareti del colon.
  • Cassia (o cannella cinese): anche nota come “cannella cinese”, è la prima specie giunta in Europa con Alessandro Magno. In precedenza fu introdotta in Egitto ed Israele. Viene coltivata nel Sud Est della Cina soprattutto per il suo olio, i boccioli e la corteccia; ha un grande effetto sull’apparato digerente, mantiene in buone condizioni i tessuti e le membrane delle varie parti dello stomaco e dell’intestino

Consigli per mantenere l’intestino sempre pulito

  • Mangiate dalle 8 alle 10 porzioni di frutta alla settimana: scegliete sempre la frutta che contiene più fibre, come i frutti rossi.
  • Optate per i carboidrati di grano integrale, 2 o 3 volte a settimana.
  • Scegliete alimenti che vi aiutino a pulire lo stomaco, vale a dire, tutti quelli ricchi di proteine e fibre.
  • Evitate il consumo di dolci e grassi.
  • Aggiungete alle vostre pietanze semi di lino macinati, spolverizzandoli sul cibo.
  • Fate quotidianamente attività fisica (camminate almeno 30 minuti) e bevete molta acqua durante la giornata (la quantità minima raccomandata è 2 litri di acqua al giorno).

 Immagini per gentile concessione di bertholf, whologwhy, Jason Hickey, Kim Knoch e DieselDemon.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.