Rughe sotto gli occhi: come ostacolarne la comparsa

Per attenuare le rughe d'espressione ed idratare la zona si raccomanda di applicare un po' di vasellina nel contorno occhi prima di andare a dormire.
Rughe sotto gli occhi: come ostacolarne la comparsa
Karla Henríquez

Revisionato e approvato da la dottoressa Karla Henríquez.

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Gli occhi sono lo specchio dell’anima e il punto su cui più si concentra il nostro cervello quando parliamo con qualcuno.

Il collagene e l’elastina sono delle fibre proteiche delle cellule della pelle, che le conferiscono resistenza ed elasticità. Le fibre formano una rete: è questa a permettere che, quando si preme o si tira la pelle giovane e sana (che contiene molto collagene), questa riprenda subito la forma iniziale.

La produzione del collagene e dell’elastina, però, diminuisce con il passare del tempo e per questo la pelle diventa più sottile e perde la capacità di recupero.

La maggior parte dei cambiamenti della pelle, poi, sono causati non solo dal passare del tempo, ma anche dall’esposizione al sole: la zona che si trova sotto gli occhi è quella più vulnerabile a quest’ultimo tipo di danni, visto che la pelle del viso è molto sottile e, per di più, è esposta alla luce del sole tutto il giorno.

Forse, però, non saprete che le rughe sotto gli occhi sono dovute in gran parte a fattori ereditari. Anche se non possiamo fare molto per cambiare tutto ciò che è dovuto a ragioni genetiche, è possibile diminuire significativamente la profondità delle rughe sotto gli occhi utilizzando dei semplici trucchi. Scoprite come!

Consigli e rimedi per diminuire le rughe sotto gli occhi

  • L’albume dell’uovo è conosciuto per la sua capacità di stirare la pelle, visto che la rende più tesa: vi sarà molto utile per eliminare queste rughe.
Uova contro le rughe sotto gli occhi
  • L’avocado è da sempre considerato un alimento molto sano per il suo alto contenuto di vitamina E. Esso, inoltre, stimola la formazione di collagene, aiutando la pelle a combattere l’invecchiamento; aiuta a risolvere i problemi di dermatite e brufoletti; la maschera all’avocado vi aiuterà ad idratare la pelle intorno agli occhi e ad apportare acidi grassi molto benefici per questa zona. Con il passare del tempo vedrete che le vitamine B ed E renderanno la vostra pelle di nuovo splendida.
  • Il cetriolo può essere un’ottima opzione per eliminare le rughe degli occhi, visto che contiene fino al 96% di acqua, vitamina C, vitamina E e diversi oli essenziali. L’ideale è applicare un po’ di succo di cetriolo sugli occhi, anche se potete anche appoggiare direttamente delle rondelle nelle zone in cui avete le rughe. Le proprietà del cetriolo riusciranno a diminuirle, oltre a eliminare le occhiaie e a rinfrescare gli occhi stanchi o gonfi.
Cetriolo contro le rughe sotto gli occhi
  • È molto importante un buon sonno rigeneratore. Quando ci priviamo di ore di sonno, le conseguenze sono immediate e ben visibili, visto che compariranno delle borse sotto gli occhi che faranno sì che la pelle si secchi e compaiano le rughe.
  • Bere acqua in abbondanza. Ricordate che è molto importante mantenerci idratati, e questo vale anche per la pelle del viso. Utilizzare una crema idratante previene la secchezza e le rughe sotto gli occhi.
  • Stendete un po’ di vasellina sul contorno occhi prima di andare a dormire per idratare, ammorbidire e addolcire le linee di espressione.
  • Mischiate un po’ di olio d’oliva, latte e acqua di rose. Applicate con un fiocco di cotone sul contorno occhi: vi aiuterà a rilassare e rinvigorire immediatamente la zona.
  • Attenzione! Quando applicate creme o maschere non dovete tirare la pelle. Applicate a piccoli tocchi finché la pelle non avrà assorbito il prodotto; perché i risultati siano visibili, dovete essere costanti.
  • Utilizzate degli ombretti che attraggano la luce e la riflettano. È molto meglio se sono in crema, visto che vi idratano e addolciscono l’espressione del viso. Gli ombretti in polvere, invece, non sono raccomandabili, visto che seccano la pelle e ne accentuano le linee.
  • Per rilassare lo sguardo e far sì che gli occhi rimangano giovani più a lungo, potete realizzare un piccolo esercizio: Quando sentite tensione agli occhi, chiudeteli e riposate per qualche secondo. Poi riapriteli il più possibile fino a sentire che i muscoli si stirano. Ripetete l’operazione diverse volte.
  • Non dimenticate che la zona intorno agli occhi è molto sensibile, quindi non dovete grattarla, sfregarla o maltrattarla.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.