Come evitare la caduta dei capelli

2 dicembre 2014
L'abuso della tinta per capelli e dei prodotti chimici possono danneggiare i capelli e favorirne la caduta. Evitate anche il calore eccessivo di phon e piastre e seguite una dieta salutare.

La caduta dei capelli è uno dei problemi più comuni sia tra gli uomini che tra le donne e può essere causato da fattori genetici, dalla mancanza di vitamine e minerali, dall’anemia, dallo stress, dai cambiamenti ormonali o dal consumo di alcuni medicinali, etc. In generale una persona perde circa 100 capelli al giorno, e si tratta di un valore normalissimo. Tuttavia, quando si perde un numero eccessivo di capelli, è possibile che ci sia un problema nel nostro organismo ed è quindi bene agire immediatamente per evitare problemi più gravi.

Perché cadono i capelli?

I capelli sono delle estensioni del sistema nervoso e quando i filamenti nervosi si debilitano i capelli iniziano a cadere più facilmente. Questa debolezza è di solito causata da fattori come cambiamenti bruschi del clima, tensioni, una malattia grave, mancanza di riposo, cattiva digestione, ecc.

Altri fattori che possono influire nella caduta dei capelli sono l’esposizione ad alte temperature, l’uso di prodotti chimici, una cattiva alimentazione o la disidratazione. Per fortuna avere delle sane abitudini quotidiane ci può aiutare ad evitare la caduta dei capelli e permetterci di sfoggiarli in tutto il loro splendore senza dover soffrire a causa di questo problema.

Consigli per evitare la caduta dei capelli

Tenete in considerazione che quando la caduta dei capelli è dovuta ad un fattore ereditario o ad una malattia grave è più difficile ottenere un trattamento efficace per risolvere il problema. Tuttavia, questi semplici consigli potranno comunque influire positivamente per ridurre il problema e iniziare a notare qualche cambiamento.

Dieta salutare

dieta-salutare

Avere una dieta salutare è molto importante per la salute dei capelli e per evitarne la caduta. È fondamentale includere nella dieta alimenti ricchi di ferro, un elemento importantissimo per mantenere i follicoli capillari in forza. È bene anche aumentare il consumo di vitamine dei tipi A, B, C ed E. Bisogna evitare il consumo di alimenti grassi e includere più alimenti crudi, come frutta e verdura.

Evitare l’eccesso di calore

L’utilizzo di piastre, phon o arriccia-capelli, così come l’esposizione diretta al sole, debilitano molto i capelli e ne favoriscono la caduta. È quindi importante limitare il loro utilizzo e cercare di proteggere i capelli dal sole quando la luce è molto intensa.

Usare i prodotti adeguati

Il mercato ci offre diversi prodotti per i capelli, ma la maggior parte di loro contiene composti chimici che potrebbero causare reazioni negative. È quindi importante imparare a identificare quali sono i prodotti adeguati per il vostro tipo di capello e di cuoio capelluto, visto che non tutti i componenti potrebbero essere adatti alle caratteristiche dei vostri capelli.

Evitare le tinte

dare-luce-ai-capelli

Le tinte contengono molte sostanze chimiche che debilitano i capelli e ne favoriscono la caduta. Se soffrite di questo problema, non dovete assolutamente tingervi i capelli, visto che potreste peggiorare la situazione.

Bere acqua

Bere acqua è una delle abitudini più salutari che esistano e i suoi benefici si rispecchiano anche nei capelli. Quando includiamo acqua in abbondanza nella nostra dieta fortifichiamo i capelli, li manteniamo idratati e diamo loro un aspetto più luminoso.

Trattamenti naturali

I trattamenti naturali contro la caduta dei capelli sono una buona opzione per ridurre e prevenire questo problema, ottenendo dei risultati molto soddisfacenti.

Aloe vera

Questa pianta medicinale è l’ideale per frenare la caduta dei capelli e inoltre ne favorisce la crescita. Dovete applicare del gel di aloe su tutto il cuoio capelluto e lasciare che si asciughi. Dopo qualche ora potete sciacquare utilizzando abbondante acqua fredda.

Aloe-vera

Carota e olio di cocco

Le proprietà di questi due ingredienti fanno sì che questa ricetta sia un potente rimedio per ridurre la caduta dei capelli. Dovete mischiare in quantità uguali del succo di carota e dell’olio di cocco. Applicate la soluzione sui capelli e sul cuoio capelluto, lasciandola agire per 15 minuti, e poi sciacquate con acqua fredda.

Albume d’uovo

L’uovo è una fonte ricca di vitamina E, necessaria per la salute della pelle e dei capelli. Oltre a includere più uova nella vostra dieta, potete applicare dell’albume d’uovo sul cuoio capelluto, lasciandolo agire per 30 minuti prima di sciacquare come d’abitudine.

capelli forti

Aglio

Quest’ultimo è un trattamento notturno e ha la proprietà di rinforzare i capelli, evitando la caduta e aiutandovi a mantenerli più luminosi. Dovete tagliare a metà un aglio, strofinarlo sul cuoio capelluto realizzando dei leggeri massaggi circolari, poi applicare un po’ di olio d’oliva e avvolgervi la testa con una cuffia da doccia o un sacchetto di plastica. Lasciate agire per tutta la notte e il giorno dopo sciacquate con abbonante acqua e lavatevi la testa con uno shampoo dal profumo forte che neutralizzi l’odore dell’aglio.

Guarda anche