Come guarire dall’influenza: 6 sane abitudini

2 Novembre 2020
L'influenza è un'infezione virale molto comune durante l'inverno. Riposo, una dieta corretta e altre sane abitudini favoriranno la pronta guarigione.

Per chi si chiede come guarire dall’influenza, la risposta è che ci vuole pazienza, ma risulta necessario anche adottare sane abitudini. Non ci sono farmaci per curare questa infezione virale, piuttosto per calmare alcuni sintomi. Non ci resta, quindi, che prenderci cura di noi stessi e riposare.

In questo articolo presentiamo alcune sane abitudini per guarire dall’influenza. È importante seguirle per calmare alcuni fastidi frequenti ed evitare complicazioni.

Come guarire dall’influenza?

L’influenza è un’infezione acuta del tratto respiratorio causata da un virus. È più intensa di un raffreddore ed è caratterizzata da:

  • Febbre improvvisa e brividi di freddo.
  • Mal di testa.
  • Congestione nasale.
  • Malessere generale e stanchezza.
  • Mal di gola.
  • Dolore muscolare.
  • Inappetenza perché non si distinguono bene i sapori.

L’influenza di solito dura da 1 a 2 settimane. I primi giorni sono i peggiori, caratterizzati da maggiore malessere, mentre la sensazione di stanchezza e la congestione delle vie respiratorie possono durare fino alla seconda settimana.

Sono disponibili vaccini antinfluenzali, ma il virus dell’influenza riesce a mutare velocemente, dunque la loro efficacia dipende dall’evoluzione del virus. Ciononostante, si tratta di una misura preventiva altamente raccomandata per i gruppi a rischio come gli anziani o gli operatori sanitari. Oltre ai vaccini, alcune abitudini aiutano a guarire in fretta dall’influenza.

1. Riposare e dormire

Donna con influenza.
Il riposo è fondamentale per guarire dall’influenza, perché consente al corpo di combattere l’infezione.

Questo primo consiglio non serve solo ad accelerare la guarigione. È essenziale anche perché l’influenza è molto contagiosa, quindi conviene evitare il contatto con altre persone.

L’influenza ci invita a fare una pausa. Riposare e dormire il più possibile consentirà al corpo una migliore gestione dell’energia e delle forze. Al contrario, mantenere inalterata la propria routine peggiorerebbe i sintomi e allungherebbe il decorso della malattia.

2. Bere molta acqua, spremute e infusi

Un’altra raccomandazione su come guarire dall’influenza è mantenere la corretta idratazione. È essenziale bere tutto il giorno, che si tratti di acqua, frullati di frutta e verdura o tisane.

Nel caso delle spremute, possiamo scegliere frutta e verdura ricca di vitamina C, molto utile nella lotta contro le infezioni. La vitamina C è presente in: arance, limoni, mandarini, prezzemolo, kiwi, fragola, ecc.

Per quanto riguarda gli infusi medicinali, si consiglia un mix di curcuma, dalle proprietà antivirali e antinfiammatori, e zenzero, che aiuta ad abbassare la febbre. Possiamo bere questo infuso molto caldo più volte al giorno, addolcito con miele o stevia.

Leggete anche: Guarire dall’influenza: 4 consigli per stare meglio

3. La dieta per guarire dall’influenza

Donna malata con una tazza in mano.
Un’idratazione frequente e una corretta alimentazione consentiranno al corpo di recuperare le energie e affrontare l’influenza.

Come guarire dall’influenza? È senz’altro importante fare attenzione alla dieta. In particolare, dobbiamo aumentare il consumo di alimenti con proprietà stimolanti per il sistema immunitario. Per esempio, quelli di colore verde:

  • Spinaci.
  • Cavolo.
  • Cetriolo.
  • Broccoli.
  • Avocado.
  • Sedano.
  • Cetriolo.

4. Come combattere la congestione nasale

Se soffriamo di tosse e congestione delle vie respiratorie, potremmo aver bisogno dell’aerosol. Questo apparecchio si collega alla presa elettrica e genera vapore acqueo. La sua azione allevia il disagio a livello respiratorio dell’influenza.

Alcuni aerosol sono anche aromatizzati, ovvero possiamo aggiungere oli essenziali puri dall’azione decongestionante. I migliori sono eucalipto, pino, menta, limone, tea tree o lavanda.

Leggete anche: Oli medicinali: eccone 5 per trattare la congestione nasale

5. Come guarire dall’influenza? Alcuni prodotti naturali

Come guarire dalla influenza con miele e limone.
Alcuni prodotti naturali, come la propoli, migliorano le difese immunitarie e calmano i sintomi dell’influenza.

Dobbiamo ricordare che l’influenza è causata da un virus, quindi gli antibiotici non servono a migliorare i sintomi né accelerano la guarigione. Oltre a ciò, non bisogna prendere l’aspirina.

Invece, possiamo rafforzare il sistema immunitario, accelerare la guarigione e calmare i sintomi con i seguenti prodotti naturali:

  • Vitamina C.
  • Zinco.
  • Echinacea.
  • Propoli
  • Sambuco.

6. Per guarire dall’influenza ci vuole pazienza

Infine, l’ultimo rimedio di cui abbiamo bisogno è la pazienza. A volte l’influenza è la scusa perfetta per prendersi la pausa di cui abbiamo bisogno. Se soffriamo spesso di stress, il sistema immunitario si indebolisce e siamo più predisposti ad ammalarci.

Guarire dall’influenza significa fare una pausa e trascorrere almeno una settimana a casa. Con pazienza, la dieta giusta, sane abitudini e validi consigli medici potrete superare la malattia. Dopo vi sentirete molto meglio e pieni di energia.

  • Kim, Y., Kim, H., Bae, S., Choi, J., Lim, S. Y., Lee, N., Kong, J. M., Hwang, Y. I., Kang, J. S., … Lee, W. J. (2013). Vitamin C Is an Essential Factor on the Anti-viral Immune Responses through the Production of Interferon-α/β at the Initial Stage of Influenza A Virus (H3N2) Infection. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3659258/
  • Zorofchian Moghadamtousi, S., Abdul Kadir, H., Hassandarvish, P., Tajik, H., Abubakar, S., & Zandi, K. (2014). A review on antibacterial, antiviral, and antifungal activity of curcumin. BioMed Research International. https://doi.org/10.1155/2014/186864
  • Haniadka, R., Saldanha, E., Sunita, V., Palatty, P. L., Fayad, R., & Baliga, M. S. (2013). A review of the gastroprotective effects of ginger (Zingiber officinale Roscoe). Food and Function. https://doi.org/10.1039/c3fo30337c
  • Mousa, H. A. L. (2017). Prevention and Treatment of Influenza, Influenza-Like Illness, and Common Cold by Herbal, Complementary, and Natural Therapies. Journal of Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine. https://doi.org/10.1177/2156587216641831
  • Minich, D. M., & Bland, J. S. (2007). Acid-alkaline balance: Role in chronic disease and detoxification. Alternative Therapies in Health and Medicine.