Colon sano grazie a interventi naturali
A seguire indichiamo come mantenere il colon sano.
Il colon o intestino crasso è una parte molto importante del sistema digerente: anche se non è incaricato di digerire gli alimenti , si occupa di espellere i residui. In questo modo, quando questo importante organo gode di buona salute, tutto l’organismo funziona in modo corretto, garantendo una vita completa e salutare.
Il processo di evacuazione dei rifiuti è abbastanza semplice. Esso inizia il suo percorso nell’intestino tenue, dal quale le sostanze che il corpo deve eliminare passano al colon ascendente e da qui al colon trasverso che a sua volta li conduce al colon discendente.
Tali sostanze vengono elaborate in questo tratto del colon e dopo passano al colon sigmoideo per poi essere espulse attraverso il retto. Se il colon è sano, è in grado di assorbire i nutrienti in modo efficace ed eliminare le tossine senza lasciarne tracce in nessun tratto dell’intestino.
Consigli utili per mantenere il colon sano
Mangiare bene
Mantenere una dieta sana è la cosa migliore per la salute del colon ed assicurarne il corretto funzionamento, che si ripercuote sulla salute in generale. I migliori alimenti per mantenere questa parte del sistema digerente in perfette condizioni possono essere i seguenti:
- Alimenti ricchi di fibra
- Frutta
- Ortaggi
- Cereali integrali
Praticare attività fisica
Mantenere una costante attività fisica è basilare per avere una sana digestione. Bisogna sapere che quando il sistema digerente è pigro o lento, le tossine restano per più tempo nel corpo, situazione sconsigliata sotto tutti i punti di vista.
Leggete anche: 7 consigli per dimenticare lo stress quando arrivate a casa
Mantenere una corretta idratazione per un colon sano
Bere la quantità d’acqua consigliata è necessario per aiutare il corpo ad eliminare le tossine, oltre a rendere le feci molto più morbide facilitandone l’evacuazione.
Tuttavia, sono molte le persone che presentano irregolarità nel sistema digerente a causa dello stress, dei cambi di orari del sonno o semplicemente perché devono viaggiare di continuo.
Per aiutare l’organismo a eliminare alcuni residui nocivi che possono essere rimasti “intrappolati” nell’intestino, bisogna realizzare un’adeguata pulizia del colon almeno due volte al mese. A tale scopo dovete sapere che è necessario ricorrere a prodotti a base di ossigeno, poiché essi non provocano irritazioni al colon.
Ricordate che mantenere una buona salute intestinale vi permetterà di avere una migliore qualità della vita.