Come nascondere i capelli bianchi

1 febbraio 2015

I capelli di colore bianco o più chiari che compaiono agli uomini e alle donne di solito dopo i 40 anni non sono molto “simpatici” perché, per molti, indicano il trascorrere del tempo e l’avvicinarsi alla terza età. Se iniziano a spuntarvi i primi capelli grigi, non esitate a leggere questo articolo per scoprire come nasconderli con rimedi da preparare in casa. 

Perché spuntano i capelli bianchi?

Sono un chiaro segnale di invecchiamento, anche se ci sono casi di persone giovani che hanno i capelli bianchi prima dei 35 anni. Si notano di più in chi ha i capelli scuri e, così come per le rughe, si cercano tutti i modi per evitarli o nasconderli. Nonostante sia inevitabile che i capelli diventino tutti bianchi un giorno, è possibile ritardarne la comparsa con alcuni rimedi da preparare in casa, così come utilizzare tinte naturali.

La causa principale per cui compaiono i capelli bianchi è il tempo. L’età in cui questi appaiono, secondo gli esperti, dipende dai geni materni. Se a nostra madre sono spuntati i capelli bianchi in giovane età, quindi, è probabile che anche noi li avremo intorno ai 40 anni (o prima). Il motivo è l’assenza di melanina, il componente che dà colore al capello. Fattori come lo stress oppure condurre uno stile di vita non molto sano possono contribuire. Si dice anche che l’assunzione di molti zuccheri e farine raffinate sia un altro fattore che determina la comparsa dei capelli bianchi, anche se questo dato non è stato del tutto confermato.

capelli bianchi2

Le donne soffrono di più rispetto agli uomini quando hanno i capelli bianchi e, inoltre, a loro di solito compaiono prima. Quello che succede è che la maggior parte li nascondono in diversi modi.

Rimedi per ritardare la comparsa dei capelli bianchi

Grazie a queste ricette da preparare in casa, potete migliorare l’aspetto dei vostri capelli, ritardandone la perdita di colorazione. Aiuteranno, inoltre, a rafforzare ed idratare i capelli. Se avete capelli bianchi in età prematura, l’eredità genetica influisce molto (come detto anteriormente), anche se la carenza di iodio o di rame può essere alla base del problema. Assumete più noci, cereali integrali, legumi, arachidi e piselli. Riducete invece l’assunzione di alcol e smettete di fumare. Ad ogni modo, i migliori rimedi a cui ricorrere per non avere i capelli bianchi sono:

Salvia

Si tratta di una pianta consigliata soprattutto per chi ha i capelli castani. La salvia possiede numerose proprietà e diverse applicazioni. Preparate un infuso con un pugno di salvia e un altro di tè nero in mezzo litro d’acqua distillata bollente. Lasciate che si raffreddi ed utilizzatelo come ultimo risciacquo quando fate lo shampoo.

salvia5

Rosmarino

Se avete i capelli scuri, potete godere dell’infuso di rosmarino per nascondere i capelli bianchi. Preparate un tè con quattro cucchiai di rosmarino per mezzo litro d’acqua. Vi aiuterà anche a rafforzare le radici e migliorare l’aspetto del cuoio capelluto. Potete usare un diffusore per spargerlo su tutti i capelli. Con il passare dei giorni e un’applicazione giornaliera, il colore dei capelli diventerà più scuro.

Camomilla e curcuma

Queste due opzioni sono per i capelli castano chiari o biondi. Usando un infuso con entrambi gli ingredienti, potete ottenere riflessi dorati e nascondere i capelli bianchi. Mescolate quattro cucchiai di camomilla in mezzo litro d’acqua, filtrate ed utilizzate come ultimo risciacquo. Se inoltre volete che i vostri capelli ottengano una tonalità più color miele, aggiungete al tè due cucchiai di curcuma in polvere.

Avocado, olio di argan o olio di cocco

avocado

Questi tre alleati indispensabili per i capelli possono aiutarvi a ritardare la comparsa dei capelli grigi. I componenti oleosi, inoltre, idratano i capelli. Potete mescolare i tre ingredienti per preparare una maschera. Coprite i capelli con un asciugamano caldo, lasciate agire per 20 minuti e sciacquate con abbondante acqua calda.

Magnolia

Il tè alla magnolia è ottimo per nascondere i capelli bianchi. Non dovete fare altro che mescolare un cucchiaio di questa pianta in una tazza di acqua calda. In seguito, filtrate e, una volta raffreddato, versate sui capelli puliti. Renderà più scuri i capelli bianchi lasciando una tonalità più uniforme a tutta la chioma.

Ricette da preparare in casa per nascondere i capelli bianchi

Oltre ai rimedi naturali anteriormente citati, potete trarre profitto dai benefici delle seguenti ricette a base di ingredienti che di sicuro avete a casa o che potete ottenere senza problemi:

Ricetta a base di noce bianco, noce, uovo e rosmarino

Avrete bisogno di 2 foglie di noce bianco, 5 noci tritate, il guscio di 1 uovo e un pugno di rosmarino. Mescolate tutto e formate una pasta che utilizzerete come maschera per capelli. Lasciate agire un’ora e poi sciacquate con abbondante acqua. Ripetete una volta alla settimana.

Ricetta a base di salvia e rosmarino

Saranno necessari tre cucchiai di entrambe le pianti, se fresche ancora meglio, e una tazza d’acqua bollente. Mescolate bene e lasciate riposare per dieci minuti. Colate ed applicate sui capelli come ultimo sciacquo (non lavateli dopo).

Henné

Ricetta a base di henné e succo di limone

Gli ingredienti sono tre cucchiai di henné in polvere ed un cucchiaio di succo di limone. Mescolate bene per ottenere un impasto consistente. Applicate e coprite con un cappello o una cuffia. Dovete lasciare agire per tre ore e poi sciacquare. L’henné lascia i capelli con una tonalità rossiccia se si ripete diverse volte il trattamento.

Guarda anche