Una buona colazione tutti i giorni allunga la vita

13 Febbraio 2015
Alcuni alimenti sono migliori di altri per iniziare bene la giornata. Inoltre, non dovremmo dimenticare mai di fare colazione.

Fare una buona colazione è il modo migliore per iniziare la mattinata, pieni di energia e di carica. Infatti, questo pasto è senza dubbio il più importante della giornata.

Dopo tante ore di sonno senza mangiare nulla, il corpo si risveglia con poche energie ed è impossibile cominciare la giornata senza la dovuta “ricarica”. Se volete affrontare al meglio la giornata, è necessario consumare tutti pasti consigliati, a partire da una buona e nutriente colazione.

Gli studi sull’argomento hanno dimostrato che una colazione nutriente è essenziale per la buona salute dell’organismo in generale. A colazione, infatti, si possono mangiare diversi alimenti che apportano i nutrienti, le vitamine e i minerali necessari al corretto funzionamento di tutti gli organi del corpo.

Leggete anche: Colazione veloce e salutare grazie a 4 ricette

Come deve essere una buona colazione?

Uova a colazione

  • Una buona colazione deve includere un alimento che copra l’apporto di calcio di cui abbiamo bisogno ogni giorno per mantenere le nostre ossa forti e sane, ad esempio frutta secca. L’apporto di calcio è molto importante soprattutto per i bambini e gli anziani.
  • In caso di intolleranza al lattosio,  è possibile sostituire il latte o i suoi derivati con latte di origine vegetale, come quello di riso, il quale apporta numerose proteine che sono fondamentali per l’organismo.
  • Un altro ingrediente che non può mancare a colazione è la frutta, importante per l’apporto di fibra. Potete scegliere di mangiare la frutta intera oppure preparare dei succhi, come preferite.
  • I cereali sono un altro eccellente prodotto da aggiungere. Ne esiste una grande varietà e tutti forniscono carboidrati, fonte di energia per l’organismo. Potete consumarli con il latte o con lo yogurt oppure optare per le gallette o il pane che potrete trovare in diverse forme e presentazioni.
  • Potete anche consumare qualche fetta di insaccati, in quanto apportano una grande quantità diproteine che fanno bene all’organismo. Fate attenzione a non esagerare perché contengono molti grassi che non fanno bene al corpo.
  • Cercate di consumare uova, che potete preparare in vari modi, perché apportano le proteine indispensabili per il corretto funzionamento di tutto l’organismo.

Leggete anche: Cibi da evitare a colazione: iniziare al meglio la giornata

Perché non saltare il primo pasto della giornata

tavola apparecchiata

Se avete problemi di sovrappeso e saltate il primo pasto perché siete convinti di perdere così qualche chilo, sappiate che state commettendo un grave errore ed otterrete un effetto molto diverso da quello sperato.

In questo caso, il corpo produce più grassi per ottenere l’energia necessaria per svolgere tutte le sue funzioni in maniera corretta, quindi non è una buona idea saltare la colazione per perdere peso.

Quello che potete fare è sostituire le brioche e i croissant con la frutta e i cereali integrali, non aggiungere zucchero ai succhi ed optare per il latte scremato. Per quanto riguarda gli insaccati, preferite il prosciutto o il petto di tacchino.

Ricordate che fare una buona colazione tutti i giorni, in modo corretto e nutriente, vi allungherà la vita in maniera considerevole. È incredibile, diciamo davvero!