Come proteggersi dagli effetti dell'inquinamento atmosferico

L'inquinamento atmosferico può avere effetti dannosi sulla nostra salute. In questo articolo ti diciamo cosa fare per proteggerti.
Come proteggersi dagli effetti dell'inquinamento atmosferico
Leonardo Biolatto

Revisionato e approvato da il dottore Leonardo Biolatto.

Ultimo aggiornamento: 17 dicembre, 2022

Gli effetti dell’inquinamento atmosferico sulla salute sono passati dall’essere una vaga minaccia a diventare qualcosa di molto reale da cui proteggersi. Le organizzazioni non governative, le istituzioni statali e le organizzazioni internazionali avvertono all’unanimità di questo.

Anno dopo anno, milioni di persone soffrono di problemi allergici, respiratori e persino cardiaci, a causa della scarsa qualità dell’aria. Dal naso che cola e tosse bronchiale alla morte.

Oltre a lavorare per ridurre le emissioni di gas e particelle, dobbiamo cercare di proteggerci in quei luoghi e tempi in cui la qualità dell’aria è fortemente influenzata. A tal fine, forniamo alcuni consigli in questo articolo.

Cos’è l’inquinamento atmosferico e da cosa viene causato?

L’inquinamento atmosferico è la presenza di sostanze tossiche nell’aria, oltre a varie particelle nella sua composizione. Queste includono monossido di carbonio, anidride solforosa o ossido di azoto, polvere, materiali da costruzione e altri, persino elementi radioattivi.

Queste sostanze ed elementi possono essere dannosi per l’uomo e gli animali quando vengono respirati. Anche se depositato in piante, suoli e acque.

Ci sono diversi fattori che possono causare inquinamento atmosferico. Alcuni di loro hanno a che fare con cause naturali; per esempio, attività vulcanica, incendi, particelle di polvere portate dal vento, tempeste di sabbia.

Ma in larga misura, l’inquinamento atmosferico è dovuto al rilascio di sostanze nell’atmosfera a causa dell’attività umana. Si va dai mezzi di trasporto, attraverso le fabbriche e l’industria edile, alla combustione di rifiuti solidi.

I livelli di inquinamento atmosferico

Le concentrazioni di PM (particolato) sono l’ indicatore utilizzato per determinare se c’è inquinamento nell’aria. In genere, le misurazioni stabiliscono le medie giornaliere o annuali di queste particelle per metro cubo (m 3 ) di gas.

Ora, in alcune di queste particelle il diametro è di 10 micron o meno (PM 10 ) e altre sono di 2,5 micron o meno (PM 2,5 ). Il PM 10 può penetrare e insediarsi nei polmoni, ma il PM 2,5 è ancora più dannoso per la salute, poiché attraversa la barriera polmonare, entrando nel flusso sanguigno.

Secondo il rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), sono stati riscontrati effetti avversi a livelli da 3 a 5 microgrammi per metro cubo (µg/m3 o mpcm) per le particelle di PM 2,5. E questo è appena al di sopra della concentrazione media sia negli Stati Uniti che nell’Europa occidentale.

Ma non si tratta solo di particelle. Allo stesso modo, è importante conoscere la composizione dell’aria in termini di monossido di carbonio, nonché di anidride solforosa e di azoto. Questi non devono superare i seguenti livelli:

  • CO: 9,4 particelle per milione per un periodo di 8 ore.
  • SO 2 : 0,075 ppm in 4 ore.
  • NO 2 : 0,1 ppm in un’ora.
Inquinamento atmosferico nelle città.
L’attività umana è la principale responsabile dell’inquinamento atmosferico, soprattutto nelle città.

Effetti dell’inquinamento atmosferico sulla salute

Sebbene alcuni livelli di qualità dell’aria possano non influenzare la popolazione generale, ci sono gruppi particolarmente sensibili. Ciò include persone con allergie o disturbi respiratori, persone con malattie cardiache, anziani, donne in gravidanza e bambini.

Il contatto con l’aria inquinata può causare o innescare vari sintomi, come irritazione agli occhi e al naso, mal di gola, tosse bronchiale e affaticamento. D’altra parte, l’esposizione cronica all’aria inquinata influisce sull’aumento del rischio di sviluppare alcune patologie. Questi includono rinite allergica e asma.

Si stima che ogni anno nel mondo muoiano più di 7 milioni di persone a causa di varie patologie (ictus, cancro ai polmoni e infarto) complicate dall’inquinamento atmosferico. In particolare, la ricerca ha scoperto che gli aumenti di SO2 e NO2 sono associati a una maggiore incidenza di sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS).

Consigli per proteggersi dagli effetti dell’inquinamento atmosferico

Di seguito vedremo alcuni consigli per proteggersi dagli effetti dell’inquinamento atmosferico ed evitare così danni alla salute.

1. Tenere d’occhio le notizie di attualità

Oggi abbiamo vari mezzi per accedere alle informazioni. Devono essere utilizzati per ottenere informazioni su vari eventi (ad esempio incendi boschivi) e per sapere quando l’aria non è sana.

2. Restare a casa

La prossima cosa da tenere a mente, soprattutto nelle persone più vulnerabili, è non esporsi, evitando la contaminazione da particelle. Si consiglia di rimanere all’interno di abitazioni, uffici o veicoli quando l’aria non è idonea.

3. Spazi ermetici

Tutto deve essere tenuto chiuso se i livelli di inquinamento sono elevati fuori dalle nostre case. Le persone con allergie o problemi respiratori dovrebbero assicurarsi che porte e finestre si chiudano bene e siano il più ermetiche possibile.

4. Purificatori d’aria

Un’opzione da considerare sono i purificatori d’aria per ridurre l’inquinamento, così come i livelli di concentrazione di varie particelle. Possono essere molto utili per chi soffre di allergie, aiutando a prevenire o attenuare i sintomi.

5. Regolare l’aria condizionata

In alcuni casi si ha la possibilità di regolare l’aria condizionata in modo che l’aria ricircoli internamente, impedendo l’ingresso di aria dall’esterno.

6. Filtri HEPA

Sia nei condizionatori che negli impianti di riscaldamento, si consiglia di utilizzare filtri HEPA. Sono considerati più efficienti nell’assorbire piccole particelle. Inoltre, questi filtri dovrebbero essere cambiati regolarmente.

7. Uso di estrattori

Si consiglia di utilizzare cappe aspiranti, soprattutto durante la cottura, per aiutare a dissipare i fumi e gli odori che potrebbero danneggiarti. A maggior ragione se porte e finestre restano chiuse.

8. Non fumare

La qualità dell’aria inizia a casa. Pertanto, non dobbiamo inquinare l’interno fumando o permettendo ad altri di fumare. Negli spazi chiusi, il fumo impiega più tempo a dissiparsi.

9. Ventilare periodicamente

Sebbene si raccomandi di mantenere gli spazi chiusi, quando possibile, la casa deve essere anche ventilata per migliorare la qualità dell’aria interna.

10. Le piante sono buone alleate

Ci sono molti vantaggi nell’avere le piante in casa. Possono anche aiutare a pulire l’aria, oltre ad essere decorativi.

11. Indossare la mascherina

Non è bene uscire quando l’aria è molto inquinata. Ma se questo è inevitabile, bisogna proteggersi indossando una mascherina, anche degli occhiali se necessario, per prevenire irritazioni della mucosa oculare.

12. Evitare il traffico

Che tu sia a piedi o in macchina, evita le strade più congestionate. Su strade secondarie e con meno traffico, è possibile ridurre l’esposizione alle emissioni dei veicoli.

13. Evitare i canyon urbani

I canyon urbani sono corsie di traffico relativamente strette con edifici molto alti su entrambi i lati. Questi spazi sono stati studiati in varie indagini, perché intrappolano l’inquinamento dovuto alla minore circolazione dell’aria.

14. Non uscire nelle ore di punta

Cerca anche di adeguare, per quanto possibile, gli orari di partenza. Dovresti evitare di essere sulla strada nelle ore di punta, quando ci sono più veicoli sulla strada e maggiori emissioni di gas di scarico.

15. Respirare attraverso il naso

Respirare attraverso il naso è meglio che respirare attraverso la bocca, perché le ciglia o i peli che rivestono l’interno delle narici trattengono parte delle particelle di polvere.

16. Bere molta acqua

Non solo previeni la disidratazione, ma questo ti aiuta a respirare meglio, mantenendo l’umidità nelle mucose. Inoltre, fumo e polvere causano secchezza della gola, che può farti tossire.

17. Rimanere in salute

Stare in forma e respirare bene vanno di pari passo. E questo si ottiene con una buona alimentazione e attività fisica costante.

18. Fare esercizio al chiuso

Sebbene non sia sempre il più consigliato, quando l’aria esterna è inquinata è preferibile fare esercizio al chiuso. Almeno finché dura la contingenza. Ricorda che quando ti alleni inspiri di più.

19. Farmaci d’urgenza

In caso di necessità, tieni sempre a portata di mano farmaci o dispositivi di emergenza, che si tratti di inalatori o antiallergici. Ciò è particolarmente indicativo nei pazienti che hanno già una diagnosi e hanno ricevuto una prescrizione in tal senso dallo specialista.

Come proteggersi dall’inquinamento atmosferico?

Oltre a proteggerci dagli effetti dell’inquinamento atmosferico quando già esistono, possiamo anche fare la nostra parte per prevenire l’ulteriore aumento delle emissioni di particelle e gas tossici nell’ambiente. In tal senso, si suggerisce di tenere conto delle seguenti raccomandazioni:

  • Evitare di bruciare legna o carbone, sia per il riscaldamento che per i barbecue.
  • Non utilizzare soffiatori di foglie sul prato, poiché sollevano polvere e particelle.
  • Ridurre al minimo l’uso del veicolo a motore. Invece, usa i mezzi pubblici, la bicicletta o cammina.
  • Prendere in considerazione la possibilità di cambiare l’auto con una elettrica, ibrida o a basso consumo energetico.
  • Non fumare o permettere di fumare negli spazi chiusi.
  • Il riciclaggio anche a ridurre i processi industriali che generano gas tossici.
  • Piantare alberi.

Se, pur proteggendoti con tutte le misure, i sintomi persistono a causa degli effetti dell’inquinamento atmosferico, dovresti consultare un medico. Non puoi fare a meno di considerare anche l’interno delle case. L’inquinamento negli spazi interni può essere altrettanto dannoso dell’inquinamento proveniente dall’esterno.

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