Come pulire il fegato per perdere peso

Come pulire il fegato per perdere peso

Ultimo aggiornamento: 28 gennaio, 2021

Sapere come pulire il fegato e mantenerlo libero dalle tossine è senz’altro un passo essenziale per riuscire a perdere peso lentamente e in modo efficace. A volte paghiamo a caro prezzo le scorrette abitudini alimentari, che si ripercuotono sulla nostra salute.

Ecco, quindi, alcune semplici linee guida per sapere come pulire il fegato, prenderci cura di noi e perdere peso.

Qual è la relazione tra il fegato e le difficoltà a perdere peso?

Di sicuro sarà successo a voi in più di un’occasione. Ci sforziamo di seguire una dieta, facciamo esercizio, patiamo persino la fame, ma la bilancia ci indica che non stiamo perdendo nessun chilo. Perché accade? Perché il nostro corpo non elimina un solo grammo di grasso?

Zucchina per perdere peso

I medici ed i nutrizionisti non hanno dubbi sul problema: se non ci prendiamo cura del fegato in modo adeguato, questo si intossica e sovraccarica e può addirittura diventare troppo grasso.

Si tratta di un problema che molte volte sfocia nell’obesità. Non possiamo dimenticare, inoltre, che se il fegato è sovraccarico, anche il nostro sistema immunitario inizia a indebolirsi e a soffriamo di molte altre malattie. Ne vale la pena? Naturalmente no.

Ricordate, poi, che l’obesità ci fa entrare in una spirale pericolosa: l’accumulo di grasso o un eccesso di tessuto adiposo nel corpo promuove diverse malattie del fegato, come la steatosi epatica, oltre a malattie cardiovascolari e diabete; allo stesso tempo, la presenza di lipidi e tossine nel fegato rende più difficoltosa la perdita di peso.

Va inoltre sottolineato che il fegato è l’organo principale incaricato di bruciare i grassi. Sia il fegato che la cistifellea devono lavorare insieme per elaborare i grassi e disintossicarci . Se entrambi sono pieni di tossine, non potranno mai svolgere adeguatamente il loro lavoro. Quindi vale la pena seguire quotidianamente questi consigli per mantenere in buona salute sia il fegato che la cistifellea, e perdere peso in modo sano.

Consigli su come pulire il fegato per perdere peso

1. Avocado

Avocado

Se vi interessa conoscere come pulire il fegato per dimagrire, sappiate che un ottimo rimedio è consumare mezzo avocado di medie dimensioni al giorno.

È uno di quei frutti estremamente sani e in grado di eliminare le tossine dal nostro corpo; apporta grassi benefici e riesce anche a pulire il nostro corpo. Includetelo nelle vostre insalate e a colazione. Preso in modo equilibrato può aiutarvi a perdere peso.

2. I cereali integrali

preparare latte di riso

Mangiare, per esempio, pane integrale, frumento, orzo, avena, riso integrale, ecc. è sempre un’ottima idea. Il loro segreto sta nella ricchezza di vitamine del gruppo B, che migliorano il metabolismo dei grassi e la funzione epatica, permettendoci di rafforzare e decongestionare il fegato. Vi aiuteranno a perdere peso e a prendervi cura della vostra salute.

3. I benefici del tè verde

Te verde

Di certo conoscerete molti benefici del tè verde. È una bevanda ricca di antiossidanti che ci consente di depurarci, accelera il metabolismo e, grazie alle catechine, migliora la funzione epatica.

Vale la pena berlo a colazione o nel pomeriggio. Il tè verde non può mai mancare, è un delizioso e adeguato rimedio che vi darà un grosso aiuto.

4. Uva

uva nera

Uva bianca, uva nera… non importa. Entrambe le varietà sono un tesoro naturale di antiossidanti, che attivano la produzione di bile e disintossicano il fegato. Inoltre, permettono di ritardare l’invecchiamento e hanno proprietà che proteggono il nostro cuore, grazie al loro alto contenuto di un potente antiossidante, il resveratrolo. È uno dei frutti migliori per la nostra salute. Non esitate a consumarla!

5. Una mela verde al giorno

mela-verde

Ve l’abbiamo già detto in più di un’occasione: le mele verdi, come Grany Smith, sono un frutto essenziale con cui iniziare la giornata. Contengono pectina e sostanze chimiche che aiutano il corpo a eliminare le tossine del tratto digestivo. Questo facilita il lavoro del fegato e quindi ci permette di perdere peso.

6. Succo di barbabietola e carota

Barbabietola

Si sa: è un succo naturale, saporito e davvero sano. Ci permette di perdere peso, stimola la depurazione ed è anche ricco di flavonoidi e di beta-carotene. Entrambi contribuiscono a stimolare e migliorare la funzione epatica. Un rimedio naturale che molte persone bevono almeno 3 volte a settimana. Siete anche voi tra di loro?

7. Verdure a foglia verde

spinaci

Spinaci, crescione, cavoletti di Bruxelles, rucola, indivia… Tutti essi sono l’ideale per la pulizia del fegato. Il loro contenuto di clorofilla, inoltre, ci permette di assorbire le tossine dal sangue e rendere più efficace la pulizia dell’organismo, aiutando il fegato a svolgere i suoi compiti.

8. Cura all’olio di oliva e limone

olio e limone

In qualche articolo vi abbiamo già parlato di questa semplice cura da prendere di mattina. Basteranno un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e tre gocce di succo di limone. Elimina le tossine dal corpo, pulisce l’intestino e il colon, agisce come un ottimo tonico, migliora la digestione e fornisce anche acidi grassi e diverse vitamine. Un rimedio semplice ed economica, che vi farà meglio di molte medicine.

Ora che sapete come pulire il fegato per dimagrire, prendetevene cura e riuscirete a perdere peso. Provateci!


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Gupta, V., Mah, X. J., Garcia, M. C., Antonypillai, C., & Van Der Poorten, D. (2015, October 7). Oily fish, coffee and walnuts: Dietary treatment for nonalcoholic fatty liver disease. World Journal of Gastroenterology. WJG Press. https://doi.org/10.3748/wjg.v21.i37.10621
  • Chacko, S. M., Thambi, P. T., Kuttan, R., & Nishigaki, I. (2010, April 6). Beneficial effects of green tea: A literature review. Chinese Medicine. https://doi.org/10.1186/1749-8546-5-13

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.