Oggi parliamo di come pulire un tappeto di juta. Un tappeto in juta naturale è un pezzo sostenibile e senza tempo. Pur essendo una fibra resistente, non è esente da cura e manutenzione. La prima cosa da tenere presente è che questo materiale non è adatto all’uso di pulitori a vapore o candeggina, in quanto possono danneggiare il tessuto.
Alcune macchie ostinate, come quelle di urina o di fango, possono essere trattate con un panno pulito, inumidito (non bagnato) con una miscela di aceto bianco e acqua calda.
Ecco alcuni consigli pratici per la pulizia generale e localizzata di questo popolare rivestimento per pavimenti.
Come pulire un tappeto di juta naturale a casa?
Di tanto in tanto, il vostro tappeto di juta ha bisogno di una pulizia generale e approfondita.
Per igienizzarlo, il miglior alleato è il bicarbonato di sodio, in grado di assorbire l’umidità – e quindi di evitare la comparsa di muffe – e la polvere, che sono una delle principali cause dei cattivi odori.
Oltre a questo prodotto, sono necessari alcuni strumenti di pulizia:
Ingredienti e materiali
- Aspirapolvere
- Scopa o detergente per tappeti
- Bicarbonato di sodio (¼ di tazza per un tappeto di un metro, ½ o una tazza per un tappeto di due o tre metri e 1, 2 o più tazze per tappeti più grandi).
Procedura per pulire un tappeto di juta
- Scuotere il tappeto all’aperto per rimuovere la polvere e lo sporco, concentrandosi sul sottofondo. Se il tappeto è molto grande, ci si può aiutare con una scopa o uno scuotitore. Spazzare o aspirare il pavimento.
- Appendere il tappeto al sole per qualche tempo per uccidere i batteri e gli acari della polvere. Non prolungare troppo l’esposizione alla luce diretta del sole per evitare che si scolorisca.
- Passare l’aspirapolvere sul tappeto, con l’aspirazione più delicata, nella stessa direzione della trama.
- Cospargere la superficie con bicarbonato di sodio e lasciarlo agire per alcune ore. Passare l’aspirapolvere con questo detergente ecologico e girare il tappeto per eseguire la stessa procedura sull’altro lato.
Il video qui sopra è un riferimento. Anche se non si tratta di un tappeto di juta, il metodo è lo stesso.
Consigli pratici per la rimozione di macchie specifiche
Se una bevanda o l’urina hanno causato segni indesiderati sul vostro tappeto, optate per una pulizia mirata. È fondamentale eseguire la pulizia il più rapidamente possibile, perché la presenza prolungata di liquidi attacca gli oli delle fibre di juta.
Se volete preparare il vostro smacchiatore in casa, sono sufficienti aceto bianco, bicarbonato di sodio e acqua calda, anche se alcune essenze possono dare un tocco in più. Questo prodotto fatto in casa non è tossico e l’azione dell’acido acetico in esso contenuto facilita lo scioglimento delle macchie, la disinfezione e l’eliminazione dei cattivi odori.
L’acqua calda accelera l’azione pulente dell’aceto e facilita la penetrazione nelle fibre del tappeto di juta. Nonostante l’efficacia di questa combinazione potente ed ecologica, altre tracce di sporco richiedono l’uso di altri prodotti, come l’acqua gassata, il talco o l’amido di mais.
Prima abbiamo detto che non possono essere completamente imbevuti. In realtà, in casi come questi, è possibile utilizzare una quantità moderata di liquido detergente. Ricordate di non usare la candeggina.
@rosiihome Limpiando la alfombra de yute 🧽🫧
Vediamo come utilizzare questi detergenti fatti in casa per affrontare diversi tipi di macchie molto comuni. 1.
Fango
Calpestare un tappeto con le scarpe infangate è un incidente comune. Quando ciò accade, la cosa migliore da fare è aspettare che la macchia si asciughi prima di pulirla. Se si salta questo passaggio, lo sporco può diffondersi e penetrare nel tessuto del tappeto.
Una volta che il tempo ha fatto la sua magia, si può ricorrere a una soluzione di acqua calda e aceto bianco o sapone per piatti.
Ingredienti e materiali per pulire un tappeto di juta
- Spatola
- Contenitore
- Panno in microfibra bianco
- Acqua calda e aceto bianco o sapone per piatti in parti uguali
Procedimento
- Rimuovere i resti solidi del fango con l’aiuto di una spatola, in direzione del tessuto.
- Dopo questa procedura, mescolare in una ciotola parti uguali di acqua calda e aceto bianco o sapone per piatti.
- Inumidire il panno in microfibra bianco nella soluzione e strofinare delicatamente la zona interessata.
- Utilizzare un asciugacapelli per rimuovere l’umidità e prevenire la comparsa di macchie.
Se avete usato l’aceto bianco, ricordatevi di risciacquarlo, perché la sua acidità può alterare i colori o le fibre del tappeto. Può anche essere corrosivo se lasciato a lungo.
2. Pulire un tappeto da urina di animali domestici
A differenza del fango, l’asciugatura immediata è la chiave per evitare danni permanenti.
Quindi, quando il vostro cane o gatto lascia un ricordo indesiderato sul vostro tappeto, cercate degli asciugamani assorbenti per occuparvene.
Ingredienti e materiali
- Asciugamani di carta
- Bicarbonato di sodio
- Bottiglia spray
- Panno in microfibra bianco
- Acqua e aceto bianco in parti uguali
Procedura
- Asciugare l’urina con carta assorbente, dall’esterno verso l’interno per evitare che si sparga. Esercitare una pressione fino a quando il liquido non viene più trasferito.
- Mescolare in parti uguali acqua e aceto bianco in un flacone spray. Spruzzare la soluzione sul tappeto, senza inzupparlo. Strofinare delicatamente l’area interessata con un panno in microfibra fino alla scomparsa della macchia. Utilizzare un tovagliolo di carta per assorbire la soluzione e i residui di urina.
- Cospargete di bicarbonato di sodio e lasciate agire per circa 30 minuti per eliminare l’odore di urina.
- Trascorso questo tempo, aspirare i residui.
- Utilizzare un asciugacapelli o un ventilatore per eliminare l’umidità.
3. Grasso
L‘amido di mais o il talco sono la soluzione per rimuovere le macchie di grasso, poiché hanno proprietà assorbenti.
In questo modo si evita che si attacchi al tessuto del tappeto.
Ingredienti e materiali
- Unghia
- Amido di mais o talco (2 cucchiai se la macchia è di 5 centimetri, 4 se è di 10 centimetri e ¼ di tazza se è superiore a 15 centimetri).
Procedura
- Cospargere l’amido di mais o il talco sulla zona interessata, in quantità generosa a seconda delle dimensioni del tappeto. Lasciare agire il prodotto per qualche ora.
- Trascorso il tempo necessario, passare l’aspirapolvere con il detergente scelto. Se notate che la macchia è ancora presente, procedete allo stesso modo fino alla scomparsa del grasso.
4. Pulire il tappeto da vino o salsa di pomodoro
Anche se non è l’opzione più comune, vi sorprenderà sapere che l’acqua gassata è ideale per rimuovere le macchie di vino o di salsa di pomodoro, grazie alla sua effervescenza e alla sua capacità di neutralizzare gli acidi di entrambe le sostanze.
Inoltre, non è aggressiva, quindi non danneggia le fibre di juta con la sua applicazione.
Ingredienti e materiali per pulire un tappeto di juta
- Panno in microfibra bianco
- Asciugamani di carta assorbenti
- Asciugacapelli o ventilatore
- Acqua gassata (¼ di bicchiere per una macchia di 5 centimetri, ½ bicchiere per una macchia di 10 centimetri e 1 bicchiere per una macchia più grande di 15 centimetri)
Procedura
- Utilizzare carta assorbente per assorbire il più possibile il liquido.
- Premere la zona interessata con un panno in microfibra bianco inumidito in acqua gassata per sfruttare le sue proprietà effervescenti, che aiutano a disintegrare gli acidi responsabili della macchia.
- Usare di nuovo carta assorbente per assorbire i residui di vino o di salsa e l’acqua gassata.
- Asciugare il tappeto con un asciugacapelli o un ventilatore.
Chiavi per mantenerlo in buone condizioni
Le fuoriuscite accidentali o la pulizia generale di questo elemento decorativo non devono essere l’unico motivo per prendersi cura del tappeto. Il suo buono stato dipende da alcune azioni e precauzioni che aiutano a preservarne l’aspetto. Prendete nota delle seguenti raccomandazioni per la sua cura:
- Tenere il tappeto lontano dall’acqua: se si intende pulirlo, non utilizzare la lavatrice o l’idrante, poiché l’eccesso di umidità indebolisce questa fibra naturale. Inoltre, se rimane bagnata per più di otto ore, si possono sviluppare muffe e funghi.
- Testate la soluzione detergente: testatela su un’area poco visibile per assicurarvi che non danneggi il tessuto.
- Passare l’aspirapolvere ogni settimana: la frequenza consigliata è di una o due volte, poiché le fibre vengono disperse. Coprite le diverse direzioni e ripetete la procedura più volte.
- Ruotare il tappeto: eseguire questa procedura ogni sei mesi per contribuire a un’usura uniforme.
- Eliminare l’uso di shampoo, detergenti a vapore o candeggina: questi prodotti possono causare lo scolorimento del tappeto.
Dite addio a macchie e odori indesiderati con soluzioni casalinghe
Un tappeto di juta è un’alternativa decorativa, ecologica e durevole. Per mantenerlo in buone condizioni, è necessario passare settimanalmente l’aspirapolvere e tenerlo lontano dall’umidità.
Quando è il momento di una pulizia generale, il bicarbonato vi permetterà di eliminare odori e batteri. Se il vostro tappeto è vittima di macchie di grasso, urina di animali domestici o fango, sapete già che potete ricorrere a prodotti che avete in cucina, come aceto bianco e amido di mais. Ricordate che le macchie sulla superficie devono essere trattate rapidamente per renderle più difficili da eliminare e per evitare di lasciare segni permanenti.