Come pulire una piastra con prodotti fatti in casa

Non è necessario ricorrere a prodotti chimici per rimuovere le macchie di grasso e di ruggine dalla piastra: potete usare aceto, bicarbonato di sodio e altri prodotti che avete in casa.

Pulizia della piastra

Le griglie sono ideali per preparare carne, verdure, pollame e pesce in modo rapido e sano, grazie alle scanalature presenti sulla superficie che permettono di far defluire il grasso e i succhi.

Il problema arriva quando si finisce di cucinare: questo utensile da cucina si sporca di residui che si attaccano alla superficie. Come se non bastasse, a seconda del materiale di cui sono fatte, le griglie tendono ad arrugginirsi e la ruggine non è sicura per gli alimenti.

Ecco quindi come pulirle e rimuovere grasso, residui di cibo e ruggine con prodotti come limone e sale o addirittura ghiaccio, che potete trovare in cucina.

1. Aceto, acqua e detersivo

L’aceto è ideale per pulire lo sporco accumulato sugli utensili da cucina con prodotti naturali. Questo perché contiene acido acetico, una sostanza chimica organica che ha proprietà disinfettanti e sgrassanti.
Pertanto, questo trucco è utile per i piani di cottura con macchie di grasso ostinate.

Ingredienti

  • 1 tazza di aceto bianco o di sidro di mele
  • 1 tazza di acqua
  • Una spruzzata di detersivo per piatti

Procedimento

1. Mescolate in parti uguali acqua e aceto in un flacone spray e aggiungete una spruzzata di detersivo per piatti. 2. Agitate molto bene in modo che tutti i componenti del piano di cottura si mescolino. Agitare molto bene in modo da integrare tutti gli ingredienti e spruzzare il prodotto sulla piastra, coprendo bene tutta la superficie.

Prestare particolare attenzione alle parti con maggiore accumulo di grasso. Lasciare agire per mezz’ora e poi strofinare con una spugna.

Bicarbonato di sodio

L’uso del bicarbonato di sodio è un altro semplice trucco per pulire la cucina e gli utensili che utilizziamo per cucinare.

Grazie alle sue proprietà abrasive e alla sua capacità di neutralizzare gli odori, èpossibile utilizzare il bicarbonato di sodio per rimuovere le macchie di grasso dalla piastra, sia essa di ferro o di teflon, e anche quelle nere causate dalla bruciatura del materiale.

Ingredienti

  • ½ tazza di sapone per piatti
  • ¼ di tazza di bicarbonato di sodio

Procedimento

1. In una ciotola, mescolate ¼ di tazza di bicarbonato di sodio con 1/2 tazza di sapone per piatti.

Mescolare gli ingredienti fino a formare una pasta omogenea. 2. Con un pennello, applicare la pasta sulla pelle. Con un pennello, applicare la pasta sulla superficie della piastra.

Se la piastra è scanalata, le scanalature sono soggette ad accumulare sporcizia: non dimenticate di strofinare la pasta in queste fessure. 3. Lasciate riposare mezz’ora e poi applicate la pasta.

Lasciate riposare per mezz’ora e strofinate accuratamente in tutte le zone. 4. Una volta terminato, lavate con acqua e detersivo per piatti.
Una volta terminato, lavare con acqua e sapone per piatti. 3. Ghiaccio

Perché questo trucco funzioni, è importante che il ferro sia caldo. Ciò significa che un buon momento per pulire il ferro da stiro può essere subito dopo averlo usato. Questo trucco è sicuro per i ferri da stiro in acciaio inossidabile.

Il ghiaccio

per pulire una piastra? Sì! Il contrasto di temperatura farà sciogliere il ghiaccio e l’acqua che ne deriva aiuterà a sciogliere i residui di cibo e di grasso che possono essere rimasti attaccati alla superficie calda della piastra.

Procedura

1. Facendo attenzione a non scottarsi, posizionare diversi cubetti di ghiaccio sulla superficie della piastra. 2. Mentre il ghiaccio si scioglie, utilizzare uno spazzolino da cucina.

Mentre il ghiaccio si scioglie, usare una spatola di metallo o un tovagliolo di carta per strofinare via i residui sciolti e pulire la superficie del ferro. Una volta terminato, lavare a mano il ferro con una spatola di metallo o un tovagliolo di carta.

1Una volta terminato, lavate il ferro a mano con acqua e detersivo.

Limone e sale

Se avete una piastra con della ruggine, significa che dovete affrontare il problema per evitare che si deteriori ulteriormente.

Le aree arrugginite possono rilasciare particelle che possono contaminare gli alimenti, compromettendone la sicurezza. Una buona alternativa per rimuovere la ruggine dalla piastra è una miscela di limone e sale.
Insieme, i due prodotti agiscono come un leggero abrasivo che allenta la ruggine dalla superficie del metallo.

Ingredienti

  • Succo di 2 limoni
  • ¼ di tazza di sale grosso

Procedimento

1. Applicare il succo di limone sulle aree interessate. 2. Cospargere di sale grosso.

Cospargere di sale grosso. 3. Lasciare interagire gli ingredienti per circa un anno.

Lasciare interagire gli ingredienti per circa 20 minuti. 4. Con una spazzola, strofinare fino a quando il metallo non è stato pulito.

Con una spazzola, strofinare fino a rimuovere tutta la ruggine.
È possibile passare una spugna con acqua e detersivo e risciacquare bene.

Aceto e sale

Per rimuovere la ruggine da un ferro da stiro, si può anche preparare una miscela di sale e aceto. Se il ferro da stiro è piccolo,potete immergerlo in un contenitore con questa combinazione per 24 ore.
Se è di medie o grandi dimensioni, seguite i passaggi seguenti.

Ingredienti

  • ½ tazza di aceto
  • ¼ di tazza di sale grosso

Procedimento

1. Mescolare il sale e l’aceto in una ciotola e mescolare bene in modo che gli ingredienti siano ben integrati. 2. Applicare il preparato sulle zone colpite del pungiglione. Applicate il preparato sulle zone interessate del ferro, soprattutto quelle con la ruggine.

Lasciate agire il prodotto creato per circa 30 minuti. 3. Strofinate con una spazzola per rimuovere la ruggine.

Sfregare con una spazzola per rimuovere la ruggine. 4. Lavare la piastra nel lavello.

Le griglie sono strumenti di cottura ideali, ma è fondamentale mantenerle pulite per garantirne l’efficienza e prolungarne la durata.Si consiglia di pulire la piastra dopo ogni utilizzo per evitare che residui di cibo e grasso si accumulino e ne compromettano le prestazioni.

Se la utilizzate molto spesso, una pulizia più approfondita ogni settimana è una buona idea. D’altra parte, non lasciate che la piastra si arrugginisca, perché la ruggine, oltre a compromettere l’aspetto estetico, potrebbe compromettere la sicurezza dei cibi cucinati. Mantenendo queste pratiche di pulizia regolari, vi assicurerete che la vostra piastra sia sempre immacolata e priva di ruggine.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

Torna in alto