Preparare il sidro di mele e di mirtilli rossi: la ricetta
Il sidro di mele e mirtilli rossi è una bevanda che può essere molto rinfrescante e gustosa. È una buona scelta per le occasioni speciali, quando si vogliono sorprendere gli ospiti. Contiene inoltre una quantità significativa di antiossidanti. Non deve però essere consumata regolarmente, poiché ha una base alcolica.
Prima di iniziare, è importante notare che è consigliabile limitare molto l’assunzione di alcol per proteggere la salute nel tempo. Questa sostanza è tossica per l’organismo, indipendentemente dalla dose consumata. Per questo motivo, non dovrebbe comparire regolarmente nella dieta. Non fa male preparare un cocktail ogni tanto, ma meno se ne bevono meglio è.
Ingredienti per il sidro di mele e mirtilli rossi
Per preparare un delizioso sidro di mele e mirtilli rossi, sono necessari i seguenti ingredienti:
- 2 quarti di tazza di sidro di mele.
- 1/2 quarto di tazza di succo di mirtillo rosso senza zucchero aggiunto.
- 1/4 di tazza di zucchero di canna.
- 4 bastoncini di cannella.
- 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano interi.
- Rum speziato o liquore alla cannella a piacere.
- 1 arancia.
Preparazione
- Mescolare tutti gli ingredienti in una casseruola.
- Riscaldare il composto fino a portarlo a ebollizione, quindi abbassare la fiamma a fuoco lento.
- Continuare la cottura per 15 minuti.
- Versare quindi il composto in coppette individuali e aggiungere un po’ di rum speziato per finire. Quest’ultimo passaggio è facoltativo. È importante notare che gran parte dell’alcol del sidro sarà evaporato durante la cottura.
- Per finire, basta guarnire con fette di arancia fresca.
- Si consiglia sempre di servirlo caldo. Il preparato può essere conservato in frigorifero in un barattolo di vetro ben coperto, ma prima di servirlo è meglio riscaldarlo nel microonde.
Leggete anche: Rischi delle bevande energetiche per la salute
Benefici dei mirtilli
È impossibile chiudere questa ricetta senza menzionare i principali benefici dei mirtilli per la salute. È importante inserire questo frutto nel contesto di una dieta varia ed equilibrata. In caso di deficit di micronutrienti essenziali, possono verificarsi inefficienze nel funzionamento della fisiologia umana, con conseguente sviluppo di patologie croniche e complesse.
Prevengono lo sviluppo di malattie
I mirtilli contengono una grande quantità di sostanze fitochimiche con capacità antiossidante. Questi elementi, tra cui i flavonoidi, riducono la formazione di radicali liberi e il loro successivo accumulo nei tessuti dell’organismo. Secondo uno studio pubblicato su European Journal of Medicinal Chemistry, questo meccanismo è legato a una migliore salute nel tempo,
Tra tutti i composti con attività antiossidante presenti nei mirtilli, spiccano le antocianine. È dimostrato che questi elementi riducono l’incidenza delle malattie neurodegenerative e quindi proteggono il corpo umano. È importante includerli regolarmente nella dieta per sperimentarne l’effetto.
Aiutano a combattere il diabete
Un’altra caratteristica positiva dei mirtilli rossi è che aiutano a combattere le patologie metaboliche. Ciò è dovuto all’azione delle sostanze fitochimiche in essi contenute. Queste sostanze migliorano la sensibilità all’insulina e quindi l’utilizzo dei substrati energetici.
Va notato che il diabete di tipo 2 è una patologia diventata endemica in tutto il mondo. Molte persone lo hanno sviluppato e questo dipende principalmente dalle abitudini di vita. Una volta sviluppato, il rischio di soffrire di altre malattie complesse è molto alto ed è legato a problemi come il cancro o le disfunzioni cardiovascolari.
Potrebbe interessarvi anche: Il diabete di tipo 2 potrebbe essere reversibile, secondo Cambridge
Riducono la pressione arteriosa
Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Food & Function , le antocianine contenute nei mirtilli hanno un effetto positivo anche sui livelli di pressione arteriosa, considerata uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo di patologie legate al cuore.
Il livello della pressione arteriosa è fortemente determinato dalle abitudini di vita e comprende anche lo stress.
Tuttavia, diversi alimenti di origine vegetale hanno la capacità di abbassare la pressione arteriosa. Quelli con un elevato contenuto di potassio possono svolgere questa funzione. Il cacao, grazie alla presenza di polifenoli al suo interno, aiuta.
Per ottenere un cambiamento davvero significativo, è importante mantenere una buona composizione corporea e praticare regolare esercizio fisico.
Migliorano il profilo lipidico
Fino a qualche anno fa, si consigliava di ridurre i livelli di colesterolo per proteggere la salute nel corso degli anni. Oggi la teoria è cambiata. L’attenzione è rivolta a garantire un adeguato apporto di antiossidanti per prevenire la degenerazione delle lipoproteine, che potrebbe portare alla formazione di placche di ateroma.
I mirtilli, in quanto fonte di antiossidanti, funzionano molto bene nel ridurre la formazione di lipoproteine ossidate a bassissima densità (VLDL). Questa è la lipoproteina considerata più pericolosa. A tal fine, tuttavia, è fondamentale favorire la presenza di alimenti di origine vegetale nella dieta ed evitare elementi tossici e altri infiammatori come i grassi trans.
Preparate in casa il sidro di mele e mirtilli rossi
Come avete visto, preparare in casa il sidro di mele e mirtilli rossi è semplice. Non servono molti ingredienti né molto tempo per ottenere un risultato squisito. Tuttavia, se alla fine si aggiunge del rum, il consumo di questa preparazione dovrebbe essere molto limitato, poiché il contenuto di alcol sarebbe significativo. Questa sostanza è dannosa per la salute, indipendentemente dalla dose consumata.
Infine, ricordate che il consumo di alimenti antiossidanti come i mirtilli deve essere integrato da altre strategie a medio termine per mantenere una buona salute.
L’esercizio fisico regolare e la priorità al lavoro di forza saranno fondamentali. L’esposizione alla luce solare farà la differenza, riducendo il rischio di carenza di vitamina D e quindi l’incidenza di malattie croniche.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Neha, K., Haider, M. R., Pathak, A., & Yar, M. S. (2019). Medicinal prospects of antioxidants: A review. European journal of medicinal chemistry, 178, 687–704. https://doi.org/10.1016/j.ejmech.2019.06.010
- Mattioli, R., Francioso, A., Mosca, L., & Silva, P. (2020). Anthocyanins: A Comprehensive Review of Their Chemical Properties and Health Effects on Cardiovascular and Neurodegenerative Diseases. Molecules (Basel, Switzerland), 25(17), 3809. https://doi.org/10.3390/molecules25173809
- Wood, E., , Hein, S., , Heiss, C., , Williams, C., , & Rodriguez-Mateos, A., (2019). Blueberries and cardiovascular disease prevention. Food & function, 10(12), 7621–7633. https://doi.org/10.1039/c9fo02291k