Come realizzare un bouquet: tutorial passo dopo passo

Le composizioni floreali non passano mai di moda. Si possono acquistare da un fiorista, ma imparare a farle in casa è sempre utile.
Come realizzare un bouquet: tutorial passo dopo passo

Ultimo aggiornamento: 22 febbraio, 2023

Realizzare un bouquet di fiori è un modo per abbellire la casa, per fare un regalo o semplicemente un piacere per gli occhi. Sebbene sia più semplice comprare una composizione già pronta, con un po’ di creatività è possibile realizzare dei bellissimi bouquet, proprio come quelli preparati dal fiorista.

Per creare una composizione armoniosa, è necessario pensare a tutto: dal motivo al tipo di fiori da utilizzare. Ma niente paura: non sono necessari molti materiali o una profonda conoscenza dell’arte floreale.

Continuate a leggere e prendete nota: ecco una mini guida per progettare un bellissimo bouquet.

Realizzare un bouquet: bellezza da regalare o per decorare

Il bouquet è una composizione di fiori naturali o artificiali che. oltre ai boccioli, prevede anche il fogliame e altri accessori: nastri, carta e persino dolcetti.

Nel corso del tempo, i bouquet sono cambiati, ammettendo l’inclusione di elementi che rompono con lo schema tradizionale dei soli fiori. Ma le composizioni classiche non passano di moda; anzi, si collocano nella categoria del vintage, come tante tendenze del passato che sono tornate di attualità.

Le composizioni floreali sono un modo per parlare senza usare le parole, di esprimere sentimenti non esclusivamente romantici e di portare gioia nei luoghi che le ricevono. Allora perché non imparare a farli?

Imparate a realizzare un bouquet e risparmiate denaro!

Uomo con bouquet romantico.
Nell’inconscio collettivo, un mazzo di fiori denota amore romantico. Ma ci sono molte altre applicazioni.

Considerazioni da fare prima di realizzare un bouquet

Benché realizzare un bouquet non sia difficile, non mettetevi subito all’opera senza aver preso in considerazione i seguenti aspetti:

  • Riempimento: conferisce volume al bouquet. Spesso si utilizzano rametti, eucalipto e altro fogliame.
  • Disegno: si tratta dello stile che si vuole dare al bouquet. Una composizione per innamorati è molto diversa da quella che si farebbe per decorare la casa, ad esempio.
  • Forma: si riferisce alla struttura degli steli, che possono essere forti o deboli. Include anche la forza dei fiori e il loro aspetto. La varietà è ampia e va presa in considerazione per personalizzare il vostro bouquet.
  • Quantità: è il numero di esemplari di un bouquet. In genere si utilizzano da 3 a 5 tipi di fiori, cercando di far corrispondere la maggior quantità a una forma arrotondata e mettendo in secondo piano quelli verticali o con forme diverse.
  • Colori: l’armonia dei toni è essenziale per far risaltare il bouquet. Se scegliete uno stile classico, i colori della stessa gamma bilanciano la composizione. Si può anche osare con gli accostamenti.

Il consiglio di AD Magazine è di abbinare il colore dei fiori all’occasione. Ad esempio, il rosso per l’amore, il bianco per la purezza e il giallo come simbolo di gioia. Altri significati possono essere trovati nel Glossario dei fiori.

Passo dopo passo: come realizzare un bouquet

Procuratevi i materiali elencati di seguito e seguite le istruzioni passo passo per realizzare un bouquet di fiori a casa vostra.

Vi serviranno i seguenti elementi

  • Nastro.
  • Carta paglia.
  • Spago di iuta.
  • Cesoie per potatura.
  • Fogliame, compresi rami e foglie.
  • Da 10 a 20 fiori, tra cui margherite, calle, garofani e velo da sposa.

1. Pulite gli elementi

Una volta scelti i fiori, procedete alla loro pulizia. In questa fase si rimuovono le foglie appassite e la parte inferiore del gambo.

Quando si usano le rose, non bisogna dimenticare di rimuovere le spine. Lo scopo è quello di maneggiarle senza inconvenienti.

Inoltre, se si igienizzano i fiori, si previene l’attività microbica che riduce la durata dei vasi, poiché gli organismi batterici intasano gli steli e rendono difficile l’ingresso dell’acqua, come spiega la Texas State Florist Association.

2. Disponete i pezzi

Disponete i fiori in orizzontale su un tavolo per verificarne l’altezza e per individuare quali sono a stelo duro o morbido. Le misure devono essere tutte uguali, quindi tagliatele a tal fine.

Mentre lo fate, lasciateli riposare in un contenitore d’acqua. Inoltre, approfittate di questa ispezione per individuare il fiore più grande che sarà il fulcro della composizione.

3. Iniziate ad assemblare

I primi fiori del bouquet sono quelli con stelo duro, come le margherite. Mentre componete i fiori, a spirale, aggiungete degli elementi di riempimento.

Quindi prendete 5 fiori per creare il contorno, formando degli strati bassi in un cerchio. Per semplificare l’assemblaggio, ruotate il bouquet mentre aggiungete i fiori. La tecnica consiste nel disporre i fiori verso di voi e lasciare che gli steli puntino verso l’esterno.

Margherita per fare un bouquet.
Le margherite vanno posizionate al centro, poiché i loro steli rigidi conferiscono solidità al bouquet.

4. Inserite gli steli teneri

Dopo il primo giro e con una disposizione in vista, si aggiungono i fiori a stelo morbido che faranno da sfondo. Intervallate queste varietà con quelle che avete stabilito come principali.

5. Riempite

Utilizzate il velo da sposa per completare e dare dinamismo alla creazione. Completate con l’eucalipto, secondo i vostri gusti. Utilizzate il verde per esaltare la naturalezza del bouquet.

6. Legate

Legate la parte inferiore dei fiori con il filo di juta. Una volta assemblato e legato il bouquet, controllate che i gambi siano a filo; in caso contrario, tagliate l’eccesso. E infine, qualche ritocco per personalizzare il vostro bouquet.

7. Confezionate o mettete in un vaso

Con il foglio di carta paglia, ritagliate almeno 40 centimetri. Avvolgete il bouquet e fissatelo con il nastro. Se non desiderate incartare il bouquet, perché destinato a un vaso, riempite il contenitore con acqua fresca e inserite i fiori.

Quali fiori scegliere per un bouquet?

Uno dei consigli è quello di utilizzare le specie che avete in giardino. Di solito si pianta e si cura ciò che piace, e già si sa in anticipo che i fiori scelti sono in buone condizioni.

Anche i fiori di stagione sono una buona alternativa, poiché sono in piena fioritura e quindi più economici. In ogni caso, scegliete sempre esemplari dall’aspetto fresco e che corrispondano ai vostri gusti.

Dopo questo tutorial, che ne dite di assemblare il vostro primo bouquet?


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.