Corpo da copertina con alimentazione corretta e sport

· 18 agosto 2018
Stando attenti a non cadere negli eccessi, la combinazione di un'alimentazione equilibrata ed esercizio fisico regolare sono la base per perdere peso, tonificare e ottenere un corpo da copertina

Un’alimentazione equilibrata e regolare esercizio fisico sono la combinazione perfetta per raggiungere quel corpo da copertina che tanto sogniamoSono finiti i tempi delle famose diete “miracolose” e dei prodotti dimagranti come soluzione per trattare il sovrappeso.

Oggi sappiamo bene quanto siano importanti queste due abitudini. Sebbene sia un po’ difficile adottarli come stile di vita, offrono molti vantaggi per la silhouette e la salute.

Chi riesce a raggiungere un equilibrio tra i due elementi può vedere risultati soddisfacenti e soprattutto permanenti.

Vi siete prefissati questo obiettivo? Sognate un corpo da copertina? Scoprite gli aspetti che dovete prendere in considerazione per non fallire nel tentativo.

Corpo da copertina con la giusta alimentazione e sport

Alimentazione equilibrata

Le abitudini alimentari sono fondamentali in ogni dieta dimagrante. Attraverso la nutrizione, supportiamo quei processi che intervengono nella perdita di peso, come l’attività del metabolismo e dell’apparato digerente.

Bisogna adottare una dieta equilibrata, controllata dal punto di vista delle calorie e nella quale il numero di sostanze nutritive corrisponda alle esigenze quotidiane dell’organismo.

Perché non dovreste seguire diete estreme? Anche se possono dare rapidi risultati contro l’eccesso di peso, in seguito producono un effetto yo-yo che vi farà riprendere in poco tempo i chili persi.

Mancano di nutrienti essenziali e rappresentano un pericolo per la salute, soprattutto quando la persona soffre di qualche disturbo.

Leggete anche: Come cambia il nostro cervello quando smettiamo di fare esercizio fisico

Come seguire una dieta equilibrata?

Una dieta equilibrata si basa su un’adeguata combinazione di macronutrienti e micronutrienti essenziali per il corpo. Prende in considerazione lo stato di salute della persona, il suo peso corporeo e il suo stile di vita generale.

Le sue caratteristiche principali sono:

  • Combinazione di cibi vari e sani.
  • Cinque o sei piccoli pasti al giorno.
  • Ore fisse per ogni pasto.
  • Consumo basso o nullo di grassi saturi, grassi trans, zucchero e sodio.
  • Un colazione completa il cui numero di calorie sia pari al 25% del fabbisogno giornaliero.
  • Maggiore consumo di frutta, verdura e cereali integrali.
  • Consumo giornaliero di acqua e liquidi salutari (succhi, infusi, ecc.)
  • Metodi di cottura sani, come la cottura a vapore o al forno, invece delle fritture in olio.

Esercizio fisico

Donna che fa esercizio fisico

Diversi studi scientifici hanno dimostrato che per dimagrire l’abitudine più efficace è fare sport. Unire dieta e sport favorisce la perdita di peso e aumenta il benessere fisico e mentale.

L’esercizio fisico è l’abitudine più efficace per ridurre il grasso corporeo. La sua pratica quotidiana aumenta il dispendio energetico, modella il corpo e ottimizza le funzioni degli organi vitali.

Secondo i dati dalla Mayo Clinic, l’esercizio aerobico è il più efficace per bruciare calorie. Nonostante questo, in generale, l’ideale è includere anche attività di forza o esercizi anaerobici.

Vi consigliamo di leggere: Errori che ci impediscono di ottenere il corpo che desideriamo

Suggerimenti per iniziare a fare sport

La mancanza di tempo e le molteplici occupazioni sono scuse per non fare regolarmente esercizio fisico. Molti credono che sia possibile godere dei benefici dell’attività fisica solo seguendo un allenamento professionale.

La verità è che abbiamo a disposizione molte possibilità per includere questa abitudine nel nostro stile di vita. In realtà non è necessario utilizzare materiale professionale e non richiede troppe ore al giorno.

  • Dedicare tra 20 e 30 minuti al giorno è sufficiente per migliorare la figura e il peso.
  • Si può fare attività al mattino, poco prima di iniziare le altre attività della giornata.
  • Sebbene la palestra offra molti vantaggi, è possibile realizzare molti esercizi a casa o negli spazi pubblici.
  • Non è necessario limitarsi a un programma di allenamento : pilates, yoga, zumba o jogging sono attività alternative per godere dei benefici dello sport.

Riposare: indispensabile per un corpo da copertina

Donna che dorme, è importante riposare

Per avere un corpo da copertina, non dovete trascurare un pilastro che integra i benefici del cibo e dell’esercizio fisico: il riposo.

Uno stile di vita sano include alcune linee guida per dormire bene e lasciar riposare il corpo. Bisogna evitare gli estremi in ogni ambito, attività fisica inclusa.

  • Non è corretto eseguire ogni giorno un allenamento faticoso. Una o due volte alla settimana bisogna fare delle attività meno impegnative.
  • Il periodo di sonno non dovrebbe essere inferiore alle 7 ore a notte senza interruzioni. Dormire meno favorisce l’aumento di peso, riduce il livello di energia e influisce negativamente sulla concentrazione.

Volete ottenere un corpo da copertina in modo sano? Attenti agli estremi! Adottate queste semplici abitudini come stile di vita e vedrete che è più facile del previsto.

Guarda anche