9 consigli per avere una pelle giovane

10 settembre 2017
Per avere una pelle giovane, è fondamentale idratarla, sia dentro che fuori, evitare tensioni e praticare esercizi per il viso che ci aiutino a mantenere elastica la cute

Ci sono molti fattori che possono danneggiare il nostro viso: il passare del tempo, l’inquinamento, una cattiva alimentazione, uno stile di vita poco sano, lo stress, le emozioni negative, ecc. Esistono, però, anche alcuni consigli che possono aiutarci ad avere una pelle giovane in modo naturale.

Scoprite in questo articolo i migliori consigli per mantenere il vostro viso giovane e luminoso grazie ad alcuni trucchi da realizzare in casa, naturali e molto originali. Provateli!

Una pelle giovane non si ottiene con il botulino

La chirurgia, il botulino, i trattamenti di bellezza troppo aggressivi per la pelle e i cosmetici elaborati con ingredienti di dubbie virtù per la nostra salute non sono la soluzione per ottenere una cute giovane.

Queste opzioni prevedono effetti secondari sia per la pelle che per la salute e di solito danno al viso un aspetto irreale e forzato,

Una pelle giovane si ottiene grazie ad una corretta alimentazione, ai rimedi e trucchi naturali usati dalle nostre nonne, a una vita sana e a un’alta dose di allegria e felicità.

1. Acquisite luminosità con enzimi vegetali

Alcuni frutti e ortaggi contengono enzimi e antiossidanti molto potenti che ci aiutano a pulire la pelle dalle impurità e a darle luminosità:

Dobbiamo solo strofinare sulla cute un pezzetto del frutto o dell’ortaggio scelto, lasciare che si asciughi durante alcuni minuti e lavare il viso con acqua. Noteremo gli effetti in modo istantaneo.

    Non le conoscevate? Scoprite Le fantastiche proprietà dei semi di papaya

2. Una pelle perfetta con acidi salicilici

L’acido salicilico è un componente conosciuto per le sue proprietà analgesiche. Si tratta, però, anche di un eccellente rimedio di bellezza per pulire la pelle dalle impurità e prevenire le macchie.

Lo utilizzeremo come esfoliante delicato ogni dieci o quindici giorni.

3. Esercizi per il viso

Lo sport va di moda e la ginnastica per il viso anche. Se alleniamo i muscoli del resto del corpo, perché mai dovremmo dimenticarci di quelli del viso?

In casa si accumulano tensioni, stanchezza, dispiaceri, stress, ecc.

Semplicemente grazie a qualche minuto al giorno di auto-massaggi e movimenti facciali, riusciremo a tornare indietro nel tempo e a sfoggiare una cute giovane, rilassata e luminosa.

4. Addio tensioni!

Le tensioni sono uno acerrime nemiche di una cute bella e giovane, infatti ci conferiscono un aspetto duro, rigido e spento.

Dovremmo essere più consapevoli di ciò che facciamo con il nostro viso, dalle espressioni ai gesti che adottiamo quando siamo preoccupati, per poi rilassarci di nuovo e recuperare il nostro aspetto originale.

Ogni sera prima di andare a dormire ci rilasseremo e respireremo a fondo così da ossigenae ogni punto del nostro viso.

    Vi consigliamo di leggere: 7 meravigliosi benefici della respirazione profonda

5. Dieci minuti di sole al giorno

Anche se l’esposizione al sole è una delle principali cause dell’invecchiamento cutaneo, bisogna dire che comunque è anche molto positivo per la pelle e la salute, purché lo si prenda utilizzando il buon senso.

Dieci minuti al giorno, durante le prime ore del mattino o del pomeriggio saranno sufficienti per trarre beneficio da tutte le proprietà del sole e mantenere una pelle abbronzata, bella e sana.

6. Cercare l’idratazione perfetta

Ci sono pelli secche, grasse, miste, mature, sensibili, con acne, ecc. Per questo è fondamentale trovare il prodotto idratante più adeguato al nostro caso.

Alcune delle lozioni più consigliate sono le seguenti:

  • Oli (mandorle, cocco, rosa mosqueta).
  • Gel di aloe vera.
  • Burro di karité.
  • Olio di jojoba

7. Usare solo prodotti naturali

Consigliamo di fare a meno dei cosmetici industriali. Contengono ingredienti dannosi per la pelle e per la salute quali parabeni, paraffine e altri derivati del petrolio, alcol, silicone, conservanti, ecc.

Viceversa, sono molto indicati i prodotti elaborati con oli vegetali ed essenziali.

8. Nutrirla dall’interno

Non possiamo dimenticarci del ruolo fondamentale svolto da un’alimentazione equilibrata, in cui non possono mancare:

  • Proteine di buona qualità.
  • Grassi sani.
  • Carboidrati integrali.
  • Frutta e verdura cruda.
  • Frutta secca e semi.
  • Super alimenti.

Leggete anche: La frutta secca ha incredibili benefici sulla salute

9. Bere acqua

Infine, non dimenticate di idratarvi a dovere bevendo acqua nell’arco della giornata, sempre a stomaco vuoto affinché abbia un effetto depurante sulla pelle.

Dobbiamo bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno, cominciando sempre da due bicchieri a digiuno.

Guarda anche