Consigli di bellezza su TikTok che non dovreste seguire

Mettere in pratica i consigli di bellezza diffusi sui social network che promettono subito magici risultati potrebbe fare del male. Vi sveliamo alcuni trucchi cosmetici virali da cui stare alla larga.
Consigli di bellezza su TikTok che non dovreste seguire

Ultimo aggiornamento: 17 maggio, 2022

Un modo semplice e veloce per trovare consigli per la cura della pelle è attraverso i social media. Tuttavia, non tutti i trucchi su Internet sono adatti a tutti. Esistono rischi per la salute insiti in alcuni cosmetici, e occorre fare attenzione quando seguiamo alcuni consigli di bellezza su TikTok.

I prodotti makeup diventano popolari grazie alla diffusione virale dei contenuti e al numero di cuoricini che ne approvano la presunta efficacia. Ma i risultati variano e ciò che va bene per alcuni, svantaggia quelli con una particolare condizione della pelle.

Tra le premesse dei video, spicca che i principali prodotti o ingredienti sono adatti a tutti, quando in realtà, ogni pelle ha esigenze personali.

L’importanza di scegliere prodotti adatti alla propria pelle

L’American Academy of Dermatology rompe l’idea sbagliata che associa l’uso di cosmetici costosi con l’efficacia. Questa istituzione propone un approccio essenziale basato su 3 semplici linee:

  1. pulizia.
  2. Idratazione.
  3. Cura della pelle.

Non si tratta di cercare le marche più costose, quanto piuttosto i componenti che favoriscano la salute della cute e che rispettino le raccomandazioni dei dermatologi. È improbabile trovare un unico prodotto che vada bene per tutti.

Un altro errore comune è credere ciecamente ai consigli di bellezza di TikTok che assicurano il ringiovanimento o il cambiamento definitivo dell’aspetto della pelle con un solo elemento.

Potrebbe interessarvi: Pelle sana: 4 ricette naturali

Consigli di bellezza TikTok sconsigliati

TikTok è un social network cinese che, tra gli altri scopi, fa ridere, insegna a ballare e offre innumerevoli tutorial di bellezza. Sebbene sia positivo motivare le persone a prendersi cura della propria pelle, l’utente non ha una prescrizione rilasciata da uno specialista che valuta ogni caso. In tal senso, è consigliabile non ricorrere ai seguenti suggerimenti virali.

Consigli di bellezza su TikTok.
Il social network video verticale affascina per la sua immediatezza e facilità d’uso, ma non tutti i consigli in merito sono utili.

Tonificare la pelle con il ghiaccio

Più di 10 milioni di utenti della rete hanno cliccato “Mi piace su dimostrazioni di skin icing, un presunto modo per rimpolpare e scolpire la pelle. La raccomandazione è quella di passare dei cubetti di ghiaccio sul viso in modo che il freddo irrigidisca e contragga il derma.

A prima vista sembra innocuo; tuttavia, irritazione e arrossamento sono conseguenze dello sbalzo di temperatura dovuto allo sfregamento con il ghiaccio.

Bevete clorofilla

Con oltre 360 milioni di visualizzazioni, il tag #clorofilla attribuisce miglioramenti nell’aspetto della pelle e la capacità di ridurre il peso all’assunzione di clorofilla. Il metodo suggerito in rete è quello di sciogliere la sostanza in succhi o acqua.

Ma gli esperti affermano che gli effetti possono essere dovuti al fatto che il consumo di liquidi abbondanti è favorevole a questo scopo, non la clorofilla stessa. Non ci sono prove scientifiche a sostegno delle proprietà della sostanza come alleata per dimagrire o abbellire la pelle.

Rasatura del viso: consigli di bellezza su Tiktok rischiosi per la salute

Conosciuto anche come dermaplaning, propone di radersi periodicamente il viso per favorire la circolazione del viso e il miglior stato dei pori. Il dettaglio è che, radendosi una volta, l’impegno è per sempre.

Inoltre, passare il rasoio su volti con acne o altre patologie peggiora la situazione. Questo, senza contare sul timore che i peli nascano più folti.

Coloro che ricorrono a questa tecnica sono solitamente donne che cercano una soluzione immediata all’irsutismo, condizione caratterizzata da un’eccessiva crescita dei peli.

Acido glicolico e salicilico per la pelle

Nelle routine di cura della pelle, alcuni creatori di contenuti suggeriscono di non combinare l’acido glicolico con l’acido salicilico per evitare arrossamenti. Ma i 2 ingredienti in determinate concentrazioni hanno buoni effetti.

La raccomandazione in questo scenario è di lasciare che centri estetici specializzati si occupino dell’applicazione delle formule, secondo le esigenze di ogni cliente.

Slugging e vaselina

Questo consiglio presumibilmente idrata la pelle secca. Le tiktokers lo promuovono come un segreto di bellezza coreano. Consiste nello spalmare della vaselina sul viso alla fine della routine viso serale.

Allo stesso modo, il social network cinese diffonde materiale che allude all’uso della vaselina per rimuovere i punti neri dal viso e ammorbidire le croste. I dermatologi avvertono invece che questa sostanza forma una barriera idrofobica, ostruisce i pori e potrebbe causare sfoghi di acne.

Scrub per le labbra

Gli spazzolini da denti non sono i migliori scrub per le labbra. La bocca è una parte mucosa, quindi non cadete nel consiglio di spazzolare le labbra alla ricerca di morbidezza e volume. Esistono prodotti progettati per questo scopo che non causano effetti secondari.

Contorno occhi e SPF

L’hashtag #beautyhack porta a video che insegnano come applicare la protezione solare per il viso nelle zone in cui va applicato l’illuminante per il trucco, emulando la tecnica del contouring. Lo scopo di questo trucco è che le aree protette siano meno abbronzate delle altre.

L’efficacia del contouring SPF non è verificata. È impossibile regolare la quantità di luce solare che riceve ogni parte del viso applicando più o meno protezione solare. Al massimo, indica le aree che si raggrinziranno prima o saranno più flaccide perché smettete di usare la protezione solare.

Crema solare per il contouring.
L’uso della protezione solare solo in alcune zone del viso non garantisce un effetto contouring come quello che si ottiene con il trucco tradizionale.

Peeling rosso

Ciò che favorisce alcune pelli danneggia altre. Questo è ciò che accade con la Peeling Solution® che The Ordinary® commercializza e che è virale su TikTok . La sostanza rossa contiene un’alta concentrazione di alfa idrossiacidi (AHA) e non è tollerata da tutti i tipi di pelle.

È vero che l’effetto peeling è evidente in molte persone, ma il derma sensibile potrebbe rispondere con notevoli irritazioni o ustioni. La cosa corretta è usare il prodotto se il dermatologo lo autorizza.

Ghiaccio e acqua calda: consigli di bellezza su Tiktok rischiosi

Coprire i brufoli con ghiaccio e un panno di acqua calda non li rimuoverà. Gli specialisti ritengono che sia un inganno diffuso in rete e che l’opzione indicata per trattare i brufoli sia un cosmetico essiccante che accelera la disinfiammazione.

Microneedling fatto in casa

Oltre ad essere controproducente, questo è uno dei consigli di bellezza TikTok più pericolosi. Il microneedling a domicilio prevede l’uso di microaghi o di un dermaroller per perforare lo strato superficiale della pelle del viso e stimolare la generazione di elastina e collagene.

Se gli strumenti non vengono maneggiati da professionisti, il rischio di danni alla pelle è maggiore. Inoltre, potete sviluppare reazioni allergiche al siero dopo le punture. C’è anche la possibilità di infezione della ferita.

Come sapere se i consigli di bellezza di TikTok sono sicuri?

Non stiamo dicendo che tutti i video in rete siano pericolosi, ma che è fondamentale fare riferimento ai consigli professionali su eventuali tutorial di bellezza trasmessi su canali come TikTok.

Altri modi per verificare la certezza degli effetti sono rivedere le fonti scientifiche e assicurarsi che la persona che promuove il trattamento sia un medico.

Potrebbe interessarti ...
Maschere di bellezza all’uovo: quali sono i rischi?
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Maschere di bellezza all’uovo: quali sono i rischi?

Le maschere di bellezza all'uovo sono popolari in quanto sono state collegate ad effetti ringiovanenti. Tuttavia, occorre fare attenzione.