10 consigli per imparare un'altra lingua

Imparare un'altra lingua è una sfida che sempre più persone decidono di accettare. Ecco alcune strategie per rendere l'apprendimento più facile e produttivo.
10 consigli per imparare un'altra lingua
Elena Sanz

Revisionato e approvato da la psicologa Elena Sanz.

Ultimo aggiornamento: 10 dicembre, 2022

L’esperienza di imparare un’altra lingua rappresenta una sfida per chi osa intraprendere questo percorso che, senza dubbio, è arricchente e stimolante. Abbiamo selezionato i migliori consigli per imparare un’altra lingua perché crediamo che il processo di apprendimento sia tanto divertente quanto il momento in cui finalmente sarai in grado di tenere una conversazione.

Crediamo che imparare un’altra lingua, oltre alla lingua madre, porti molti benefici in tutti gli aspetti della vita di una persona. In questo articolo elencheremo alcuni vantaggi del conoscere un’altra lingua e alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a usarla quotidianamente in modo rapido ed efficace.

Imparare un’altra lingua: vantaggi

I vantaggi dell’apprendimento di una seconda lingua si notano in ambito lavorativo, accademico e sociale. Per quanto riguarda l’ambito lavorativo, apre le porte a nuove opportunità per ottenere migliori condizioni di lavoro.

Per quanto riguarda l’istruzione, conoscendo un’altra lingua, aumentano la quantità e la qualità delle fonti di studio, poiché puoi cercare informazioni in più lingue sui contenuti delle tue letture. Come se non bastasse, conoscendo un’altra lingua, puoi aggiungere punti per l’ammissione a una prestigiosa università.

In relazione alla vita sociale, conoscere un’altra lingua ti metterà in contatto con molte più persone ed esperienze. Espandendo la tua rete interpersonale, aggiungerai una risorsa importante allo sviluppo della tua personalità.

Consigli per imparare un’altra lingua

Imparare le lingue con l'effetto McGurk.
Imparare un’altra lingua accelera il processo di apprendimento di altre materie.

I nostri consigli cercano di ridurre i livelli di ansia di chi sta studiando un’altra lingua. È comune che a un certo punto dell’apprendimento si senta di non progredire e che sia impossibile imparare la grammatica, il vocabolario e la pronuncia della nuova lingua nel proprio repertorio.

Questa situazione genera stress e ansia negli studenti che possono tradursi in un calo del rendimento nello studio e in una perdita di interesse a proseguire. In questo contesto, le motivazioni per l’apprendimento di un’altra lingua sono varie e vanno dal gusto per le lingue all’obbligo imposto per motivi di lavoro o accademici.

Maggiore è la pressione, maggiore sarà l’ansia. Ecco alcuni suggerimenti per imparare u’altra lingua e renderla un’esperienza piacevole. Sei pronto?

1. La motivazione

Padroneggiare un’altra lingua richiede tempo, fatica, costanza e tanta volontà. Se non ti sono chiari i motivi per cui vuoi impararla, potresti rinunciare quando compaiono i primi ostacoli.

Hai amici o un partner che parla un’altra lingua e vuoi impararla? Hai intenzione di viaggiare all’estero, fare domanda per un lavoro, entrare in un’università o sei semplicemente appassionato di lingue? Tutti questi e molti altri sono motivi validi e convincenti per decidere di imparare un’altra lingua.

2. Trovare il centro di insegnamento giusto

Il metodo di insegnamento di una seconda lingua è fondamentale per acquisirla correttamente. Non c’è modo di insegnare che sia migliore di un altro perché ognuno si sente più a suo agio con tecniche diverse.

Forse ciò che è utile e conveniente per te non lo è per gli altri. Indipendentemente dal fatto che tu prenda lezioni online o faccia a faccia, assicurati che il carico di lavoro sia intenso in modo che il tuo contatto con la nuova lingua sia frequente.

3. Intensificare il contatto con la lingua

È essenziale che tu non rimanga solo con i contenuti che studi in classe, ma che cerchi di relazionarti con la nuova lingua in tutte le aree possibili. Ad esempio, guarda le serie nella nuova lingua con i sottotitoli nella tua lingua madre; o viceversa, l’audio nella tua lingua e i sottotitoli in cui stai imparando.

Puoi configurare il tuo cellulare e i tuoi social network nella lingua che stai studiando. Inoltre, qualunque cosa tu debba cercare su Internet, fallo nell’altra lingua. L’idea è che assorbi la nuova lingua e la leggi e la ascolti ovunque.

4. Le App e i podcast

Puoi scaricare dizionari sul tuo telefono in modo da avere sempre l’opportunità di cercare una parola che non conosci. Inoltre, prova ad ascoltare dei podcast che ti interessano per trovare un altro modo per immergerti nella nuova lingua. Allo stesso modo, prova a leggere le notizie sui giornali digitali dei paesi in cui si parla la lingua in questione.

5. La musica

benefici per la salute derivanti dall'ascolto della musica
La musica è un modo divertente e piacevole per imparare un’altra lingua.

Cantare è un ottimo modo per imparare un’altra lingua. Scarica i testi delle canzoni che ti piacciono e prova a cantarle mentre capisci cosa dicono. Migliorerai la tua pronuncia e allenerai il tuo orecchio in un modo molto divertente ed efficiente allo stesso tempo.

6. Parla più che puoi

Pratica la nuova lingua ad alta voce, con te stesso, con i tuoi coetanei, con gli amici che puoi fare online, con madrelingua, con i tuoi compagni di corso di lingua, ecc.

Ci fermiamo a questo punto perché conversare con persone di cui stai imparando la lingua madre è molto vantaggioso. Migliorerai notevolmente il tuo vocabolario e la tua pronuncia. Inoltre, hai la possibilità di imparare modi di dire attuali e modi di dire che non troverai nei libri.

7. Usare il tempo libero per imparare un’altra lingua

Come accennato in precedenza, il tuo tempo libero viene utilizzato per imparare una lingua. Che si tratti di film e serie, videogiochi, riviste, libri e tutti gli hobby che hai, prova a viverli nella nuova lingua. Puoi partecipare a forum di discussione sugli argomenti che ti interessano e leggere i commenti di altri utenti e lasciare i tuoi.

8. Viaggiare all’estero

Sebbene non sia essenziale, per imparare un’altra lingua l’ideale sarebbe viaggiare in un paese in cui è la lingua ufficiale. Questa completa immersione in un luogo dove si parla solo quella lingua è molto benefica e i risultati sono davvero incredibili.

9. Elaborare ciò che impari

Devi applicare ogni parola o struttura che stai imparando in altri contesti e frasi in modo che la sua acquisizione sia terminata. Cerca sinonimi e altri modi per usare le nuove espressioni e fai attenzione perché li troverai sicuramente nei film e nei giornali.

10. Imparare giocando

Esistono tecniche di gamification che propongono un apprendimento ludico produttivo tra coloro che stanno imparando una nuova lingua. Ad esempio, puoi scaricare giochi di parole o domande e risposte nella lingua che desideri imparare.

Da ricordare

Non importa quanti anni hai o quanto sia difficile la lingua che vuoi studiare, siamo convinti che valga la pena acquisire un’altra lingua. L’idea è che puoi aggiungere le tue strategie a questi 10 suggerimenti che ti abbiamo presentato in modo che il processo di apprendimento sia più efficace.

Infine, ricorda che non finiamo mai di imparare una lingua, ma incorporiamo costantemente nuove conoscenze e questa è la cosa più arricchente.

Potrebbe interessarti ...
Sindrome dell’accento straniero: cos’è?
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Sindrome dell’accento straniero: cos’è?

La sindrome dell'accento straniero è un'alterazione del linguaggio che potrebbe indicare la presenza di un danno neurologico.



  • Rubio Alcalá, F. D. (2020). La ansiedad en el aprendizaje de idiomas. La ansiedad en el aprendizaje de idiomas, 1-256.
  • López, E. M. (2019). La ansiedad en el aprendizaje de un segundo idioma.
  • Cesteros, S. P. (2004). Aprendizaje de segundas lenguas: Lingüística aplicada a la enseñanza de idiomas. Publicaciones de la Universidad de Alicante.
  • Richards, J. C., & Lockhart, C. (1998). Estrategias de reflexión sobre la enseñanza de idiomas. Cambridge University Press.
  • Beltrán, M. (2017). El aprendizaje del idioma inglés como lengua extranjera. Revista Boletín Redipe6(4), 91-98.
  • Shafirova, L., & Cassany, D. (2017). Aprendiendo idiomas en línea en el tiempo libre. Revista de estudios socioeducativos. 2017; 5: 49-62.

Il contenuto di questa pubblicazione è solo a scopo informativo. In nessun caso possono servire a facilitare o sostituire diagnosi, trattamenti o raccomandazioni di un professionista. Se avete dei dubbi, consultate il vostro specialista di fiducia e chiedete la sua approvazione prima di iniziare qualsiasi procedura.