Come fare i biscotti Squid Game? Ricetta dei Dalgona

Siete stati catturati anche voi dalla serie tv Squid Game? Ecco come preparare facilmente i Dalgona e divertire i vostri amici.
Come fare i biscotti Squid Game? Ricetta dei Dalgona

Ultimo aggiornamento: 03 novembre, 2021

Ti insegneremo come preparare i biscotti Squid Game in modo semplice. Sono gustosi e veloci da fare.

Con i Dalgona divertirai i tuoi amici, sull’onda della serie tv sudcoreana che in questi giorni sta raggiungendo il record di visualizzazioni. Ricorda però: non sono altro che zucchero, quindi non esagerare!

Bisogna tenere a mente che i dolci possono far parte di una dieta, ma non devono esserne i protagonisti. Privilegia il consumo di alimenti freschi con un basso livello di lavorazione.

Ingredienti per i biscotti Squid Game

I biscotti Squid Game o Dalgona Candy sono composti da soli 2 ingredienti:

  • 125 grammi di zucchero.
  • 1 cucchiaio da dessert di bicarbonato di sodio.

Ricorda che devi usare lo zucchero bianco. Se usi panela, dolcificante o qualsiasi altro sostituto, il risultato potrebbe essere diverso e non così piacevole. Per questo motivo ti consigliamo di rispettare gli ingredienti e le dosi indicate.

Zucchero bianco
Hai solo bisogno di due ingredienti e uno di questi è lo zucchero bianco. Ricordati di non usare sostituti.

Preparazione

  1. Per realizzare i biscotti Squid Game avrai bisogno di alcuni utensili. Per prima cosa procurati della carta forno e dei tagliabiscotti di circa 6 centimetri di diametro. Altri più piccoli saranno necessari per l’interno. È meglio se hanno la forma di un triangolo, quadrato o cerchio per imitare meglio i biscotti della serie tv. Avrai anche bisogno di un piccolo coperchio piatto e di una padella antiaderente.
  2. Metti lo zucchero nella padella e fallo scaldare a fuoco basso. Non va mescolato fino quasi alla fine, quando si comincerà a formare il caramello. L’obiettivo è che assuma una tonalità non troppo scura. A questo punto aggiungi il cucchiaino di bicarbonato e mescola bene.
  3. Il caramello comincerà a formare una schiuma e a cambiare colore verso un tono più chiaro. Continua a mescolare e subito dopo versa tutto il composto sopra la carta da forno, avendo cura di stenderlo al meglio su tutta la superficie. Con il coperchio devi appiattire l’impasto, ma senza trascinarlo, semplicemente premendo.
  4. Ora devi agire rapidamente perché il caramello non deve raffreddarsi. Premi le formine sul caramello, senza staccare i biscotti. Subito dopo puoi utilizzare le sagomine più piccole nella parte interna, questa volta senza premere troppo, in modo che il disegno resti solo in superficie.
  5. Solo quando i biscotti si saranno raffreddati, puoi sformarli. Per questo ti servirà un punteruolo o uno stuzzicadenti, con il quale rimuovere la pasta che si trova all’esterno. Separa con cura i pezzettini residui sollevandoli per evitare di rovinare il biscotto. A questo punto non ti resta che sistemarli su un piatto e gustarli in compagnia.

Controindicazioni dei biscotti Squid Game

Sebbene siano stuzzicanti, i biscotti di The Squid Game non sono per tutti. Hanno un forte impatto sulla glicemia, motivo per cui sono sconsigliati a chi ha problemi metabolici. Secondo uno studio pubblicato sul British Medical Bulletin, è fondamentale ridurre l’assunzione di zuccheri semplici in caso di diabete.

Inoltre, non sono adatti a chi è in sovrappeso. Questo perché i carboidrati semplici possono ridurre la sensibilità all’insulina, rendendo difficile la mobilizzazione dei grassi. Il risultato è un aumento crescente del peso della massa grassa, che si è dimostrato negativo per la salute.

Il consumo di grandi quantità di zucchero è sconsigliato anche in presenza di malattia infiammatoria intestinale. In questo caso, occorre privilegiare l’assunzione di nutrienti con capacità antinfiammatorie, come i grassi insaturi.

Bisogna tener conto che la biodiversità dei microrganismi che abitano il nostro apparato digerente può essere condizionata dal tipo di dieta che seguiamo. Sarà sempre opportuno garantirci un consumo regolare di carboidrati complessi e cibi freschi.

Con cosa accompagnarli?

Tranne che in questi casi, ovvero purché la composizione corporea sia ottimale e non ci siano malattie metaboliche sottostanti, mangiare in modo occasionale i biscotti Squid Game non rappresenta un problema.

Sono ottimi accompagnati da un caffè o un infuso. Possono essere serviti anche con pezzi di frutta fresca, con la panna montata o qualche altro ingrediente burroso. Meglio non servirli con marmellata o con la nutella, il rischio è ottenere un risultato troppo dolce e stucchevole.

Prepara il caffè per accompagnare questi biscotti ed evita di aggiungere altri dolci.

Biscotti di The Squid Game: solo due ingredienti

Hai bisogno di solo due ingredienti per preparare i biscotti di The Squid Game. Sono semplici da preparare e non richiedono molto tempo. Sono ottimi per accompagnare un caffè e divertirsi ricordando una delle serie più seguite dell’anno.

In ogni caso, tieni presente che l’assunzione di zucchero deve essere moderata e inserita nel contesto di una dieta sana. È fondamentale privilegiare l’apporto di carboidrati complessi e cibi freschi per garantire il mantenimento di una buona salute metabolica.

Potrebbe interessarti ...
Biscotti alle mandorle semplici da preparare
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Biscotti alle mandorle semplici da preparare

In questo articolo vi spieghiamo come preparare in casa dei deliziosi biscotti alle mandorle! Sono ottimi insieme a una confortante bevanda calda.



  • Lean, M. E., & Te Morenga, L. (2016). Sugar and Type 2 diabetes. British medical bulletin120(1), 43–53. https://doi.org/10.1093/bmb/ldw037
  • Weihrauch-Blüher, S., Schwarz, P., & Klusmann, J. H. (2019). Childhood obesity: increased risk for cardiometabolic disease and cancer in adulthood. Metabolism: clinical and experimental92, 147–152. https://doi.org/10.1016/j.metabol.2018.12.001
  • Bibbò, S., Ianiro, G., Giorgio, V., Scaldaferri, F., Masucci, L., Gasbarrini, A., & Cammarota, G. (2016). The role of diet on gut microbiota composition. European review for medical and pharmacological sciences20(22), 4742–4749.