Consigli per prevenire le rughe nel contorno occhi

· 31 gennaio 2016
Una buona idratazione è fondamentale per prevenire i segni dell'età, ma lo è anche un adeguato riposo, perché in questo modo permettiamo alle cellule di rigenerarsi

La pelle del contorno occhi è più delicata rispetto a quella del resto del viso e, per questo motivo, è una delle prime parti a rivelare i temuti segni del tempo.

Quest’area è povera di ghiandole sebacee, fibre di collagene ed elastina, dunque è necessario nutrirla in modo adeguato per mantenerla in perfetto stato nonostante il trascorrere del tempo.  

Se teniamo in considerazione il fatto che questa zona comprende 22 muscoli in costante movimento che compiono circa 10000 battiti di ciglia al giorno, allora capiamo bene perché queste sottili rughe si sviluppano con tanta facilità.

Se a ciò aggiungiamo l’esposizione al sole, i fattori ambientali e la mancanza di un riposo adeguato, risulta ancora più chiaro, perché queste rughe compaiano spesso precocemente.

Attualmente esistono diverse formule cosmetiche che hanno come fine principale quello di prendersi cura di questa zona del viso per evitarne l’invecchiamento precoce.

Tuttavia, a livello generale, esistono alcuni consigli che possiamo seguire per evitare la comparsa di queste rughe e mantenere la pelle bella e giovane.

In questa occasione, condivideremo i migliori consigli per prevenire le rughe e la ricetta di un siero naturale che può entrare a far parte della vostra routine di bellezza.

Consigli per prevenire le rughe del contorno occhi

Tra le cause più comuni della comparsa delle rughe in età prematura, ci sono l’inquinamento ambientale e il sole. Prendendo alcune precauzioni, dunque, si può ridurre al massimo l’impatto negativo di questi fattori.

Vi consigliamo di leggere: Prevenire la comparsa di rughe premature sul viso

Usate occhiali da sole

occhiali-da-sole-500x305

Per proteggere la delicata pelle che circonda gli occhi, è importante usare dei buoni occhiali da sole che evitino lo stress generato dai raggi UV.

Anche se non ve ne accorgete immediatamente, questi raggi ultravioletti penetrano nelle parti più profonde della pelle, generando poco a poco piccole rughe. Bisogna anche dire che questi sovraccaricano di lavoro la vista, sforzandola, cosa che può causare malattie nel corso del tempo.

Fate attenzione quando vi struccate

Dovete essere molto delicati quando struccate tutta l’area attorno agli occhi. Se lo fate in modo aggressivo, potete causare irritazioni e debilitare la zona esponendola alla comparsa di rughe premature.

Cercate di rimuovere il trucco con un po’ di olio di mandorle o d’oliva e un panno soffice e pulito. Per nessun motivo, dovete andare a dormire senza struccarvi.

Procuratevi una crema antirughe

rughe-contorno-occhi

Le creme antirughe che contengono retinolo, elastina e antiossidanti sono ottime per nutrire quest’area della pelle al fine di attenuare e prevenire i segni dell’età.

Sul mercato potete trovarne di diversi tipi e prezzi. Tuttavia, potete anche cercare formule naturali.

Dormite bene

L’abitudine di dormire, non solo influisce sullo stato di salute, ma contribuisce anche in modo diretto all’aspetto della pelle.

Un sonno adeguato aiuta a far diminuire le borse sotto gli occhi, le occhiaie e tutti quei segni che rivelano la stanchezza e l’età attorno agli occhi.

Come preparare un siero naturale per il contorno occhi

contorno-occhi

Il siero è un prodotto ricco di principi attivi, le cui proprietà vengono assorbite attraverso la pelle per nutrire le aree più delicate del viso.

Tramite questa formula naturale, potete elaborarne uno molto delicato per la pelle che aiuta a prevenire e attenuare le rughe e, allo stesso tempo, fa diminuire le occhiaie, le borse e ogni altro tipo di inestetismo associato all’infiammazione dei tessuti.

È ottimo anche per rinfrescare e ha un effetto rassodante ideale per distendere la pelle ed evitare che diventi flaccida.

Leggete anche: Crema naturale al caffè per il contorno occhi

Ingredienti

  • 2 cucchiai di gel di aloe vera (30 gr)
  • 1 cucchiaio di acqua di amamelide (10 ml)
  • 1 cucchiaio di caffè liquido  (10 ml)
  • 2 gocce di olio essenziale di cipresso

Preparazione

  • In un recipiente pulito, mescolate il gel di aloe vera con il cucchiaio di acqua di amamelide, il caffè (forte) e l’olio essenziale di cipresso.
  • Non dovreste realizzarne più della quantità consigliata, perché il tempo di conservazione è solo di due giorni.
  • Versate il prodotto in un contenitore e conservatelo in frigo.

Modo d’uso

  • Prendete una piccola quantità di siero e strofinatelo su tutto il contorno occhi tramite delicati massaggi da realizzare con movimenti ascendenti.
  • Quando la crema verrà assorbita dalla pelle, potrete procedere ad applicare il trucco.
  • Potete usare questo siero di mattina e di sera prima di andare a dormire.
  • Cercate di applicarlo almeno 3 volte alla settimana.
  • Non c’è un tempo limite d’uso, pertanto potete aggiungerlo tranquillamente alla vostra routine di bellezza.

Mettendo in pratica tutti questi consigli e cominciando ad utilizzare questa formula naturale, riuscirete a mantenere il vostro contorno occhi sano e giovane. Cominciate adesso!

Guarda anche