11 consigli per sembrare più magri nelle foto

Alcune persone evitano le fotografie per non mostrare le parti del proprio corpo con cui non sono a proprio agio. Ma con alcuni trucchi è possibile ottenere delle belle foto.
11 consigli per sembrare più magri nelle foto

Ultimo aggiornamento: 04 settembre, 2022

Posare davanti alla telecamera non deve essere un dramma. C’è chi si nasconde nelle fotografie per insicurezze legate al proprio aspetto, soprattutto riguardanti il peso. Se sei una di queste i nostri consigli per sembrare più magri nelle foto.

Molte volte, il risultato delle immagini non è dovuto alle caratteristiche fisiche della persona, ma alle impostazioni del dispositivo. Anche l’abbigliamento, le pose e il contesto influenzano lo scatto. Ti insegniamo come curare alcuni dettagli ed evitare così effetti indesiderati nelle fotografie.

Perché sembriamo più grassi in alcune foto?

Non ingrassi magicamente quando viene scattata la foto. A volte le immagini ingrandite sono dovute al margine tra te e la fotocamera.

L’effetto è un prodotto della lunghezza focale. Secondo Nikon ®, ciò dipende dall’angolo di campo, ovvero quanta parte della scena verrà catturata, e dall’ingrandimento, che influisce sulla dimensione dei singoli elementi che appariranno nella foto.

Questi esperti di fotocamere notano che minore è la lunghezza focale, minore sarà l’angolo di campo, mentre l’ingrandimento è maggiore.

A proposito di questo stesso punto, un articolo sulla rivista Cine Premiere sostiene che la variazione del percorso tra il soggetto e la fotocamera produce risultati significativi nel ritratto finale. Aggiungono che più la squadra è vicina, meno sostanziale è la distanza tra i tratti fisici.

Fotocamera in una donna.
Le impostazioni della fotocamera influiscono, per cui puoi applicare alcuni trucchi per migliorare le tue pose.

Consigli per sembrare più magri nelle foto

Essere fotogenici è la cosa meno importante perché una foto sia bella. Il segreto è padroneggiare le posizioni e giocare con il contesto. Ci sono trucchi che collaborano con un aspetto migliore davanti all’obiettivo; li sveliamo di seguito.

1. Appiattisci il telaio in base alla tua altezza

Se sei alto e vuoi sembrare un po’ più basso, sederti rende la grafica ritagliata, quindi non mostrerai l’intera lunghezza del corpo e questo funziona a tuo favore.

Nel caso in cui la foto sia in piedi, l’obiettivo deve essere posizionato in vita in modo che la cornice copra l’altezza. E se stai posando in gruppo, posizionati dietro, il più lontano possibile dalla telecamera.

Al contrario, quando si vuole far notare più altezza, è opportuno aggiungere un quadro di riferimento. Mettiti accanto a una persona più bassa.

2. Non utilizzare angoli dal basso

Se il tuo obiettivo è quello di sembrare sempre più snello nelle foto, assicurati che l’obiettivo si estenda leggermente oltre la linea degli occhi; in caso contrario, la faccia apparirà più grande di quanto non sia in realtà. Stessa raccomandazione in caso di selfie : non scattare mai la foto guardando in basso.

3. Dona volume ai capelli

Prova un look con acconciature sciolte, onde o ricci. Dare volume ai capelli riequilibra la forma della testa e del viso, ottenendo l’impressione di equilibrio.

4. Fai in modo che la luce solare non colpisca direttamente

Quando scatti all’aperto, prova a scattare poco prima del tramonto in modo da evitare la luce più intensa del giorno. Ma se le foto vengono scattate in quegli orari specifici, è conveniente stare con le spalle al sole per non chiudere gli occhi.

Succede che se i raggi interferiscono con il tuo sguardo, socchiudi gli occhi per evitare di essere abbagliato. La conseguenza è che la mascella e le guance sembreranno più larghe.

5. Esegui la posa akimbo

Portare le mani sui fianchi snellisce le braccia. Questa posa è nota come akimbo e se eseguita bene garantisce una foto molto bella.

Allarga leggermente le gambe e mantieni l’equilibrio con una o entrambe le braccia sui fianchi. Rimani in piedi, ma cerca la colonna vertebrale e il bacino per portare i muscoli in uno stato di rilassamento. L’effetto maschera la flaccidità addominale.

6. Abbassa la luce

Usa uno sfondo tenue, preferibilmente all’aperto. Le luci non dovrebbero essere forti. Questo avvantaggia il viso, nascondendo le rughe senza la necessità di ricorrere a uno stile di trucco molto marcato.

Chiedi al fotografo di realizzare l’immagine a colori e poi mostrarti una versione in bianco e nero. Quindi scegli quello che ti piace di più.

7. Combina vestiti attillati e larghi

Gli indumenti sono un altro modo per stilizzare il corpo. Le combinazioni completamente aderenti attirano l’attenzione sulle aree che si desidera mimetizzare.

Allo stesso modo, indossare solo capi larghi dà la sensazione di volume. Ad esempio, potresti indossare magliette attillate con pantaloni larghi.

I colori scuri sono ideali per sembrare più magri.

8. Trova una buona posizione

Questa raccomandazione vale per le foto di gruppo. Sarai posizionato meglio al centro e leggermente girato di lato. Dalla parte anteriore mostreresti tutto alla tua larghezza.

9. Incrocia le caviglie

Per le foto da seduti, funziona per incrociare le caviglie e non l’intera gamba. Soprattutto se indossi una gonna o un vestito. Questa posa è perfetta per mostrare solo una piccola gamba e sembrare snella.

Fai il test: incrocia completamente la gamba all’altezza delle ginocchia e noterai la differenza nella foto. Mettono in risalto le cosce, soprattutto se indossi una minigonna.

10. Solleva il mento

Alzare il mento e tenerlo fuori aiuta a mostrare un viso magro. Bisogna alzare la testa, in modo che la parte inferiore del viso sporga e il collo simuli una maggiore estensione.

Selfie dall'alto per vederti più magro e più stilizzato nella foto.
Prendi le immagini da una posizione più alta e mai dal basso se vuoi stilizzare.

11. Mostrati attivo

Trasmettere dinamismo nelle foto aiuta a nascondere quei dettagli che vorresti nascondere. In questa missione è importante il ruolo del fotografo, che deve eseguire metodi speciali, come abbassare la velocità dell’otturatore della fotocamera, regolare la quantità di luce e garantire la stabilità del dispositivo durante l’acquisizione dello scatto.

Conviene usare i filtri per sembrare più magri nelle foto?

La decisione di utilizzare i filtri fotografici è abbastanza personale. Alcune persone li usano per guardare a loro piacimento, mentre altri si riferiscono a modifiche esagerate e lontane dalla realtà.

In effetti, esiste un termine medico noto come dismorfia di Snapchat, spiegato nella rivista Nursing come un fenomeno basato sulla richiesta ai chirurghi plastici di modifiche simili ai filtri dell’app.

A prescindere da queste opinioni, per sembrare più magri nelle foto e avere un bell’aspetto, ciò di cui abbiamo indiscutibilmente bisogno è la fiducia in se stessi. Le insicurezze si riflettono nelle immagini.

Potrebbe interessarti ...
Decorare con le fotografie: alcune idee originali
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Decorare con le fotografie: alcune idee originali

Non perdetevi questi semplici consigli su come decorare con le fotografie i vari ambienti domestici. Li amerete! Scopriteli.