Rimedi naturali per dare volume ai capelli

28 marzo 2015

È possibile avere dei capelli più voluminosi? Certamente. Con un’alimentazione equilibrata e dei semplici consigli di bellezza, potrete aumentare la densità capillare e sfoggiare capelli voluminosi. Come tutti sapete, fattori come la genetica o problemi ormonali possono essere responsabili di una perdita di volume dei capelli, cosa che non piace a molti.

Spesso spendiamo molti soldi in trattamenti di bellezza per i capelli: creme, lozioni, oli, che non sempre danno il risultato desiderato. Cosa ne dite di mettere in pratica dei semplici ed economici consigli per avere dei capelli più voluminosi? Di sicuro vi saranno di grande aiuto.

1. Un’alimentazione equilibrata

Frutta-verdura

La genetica, gli ormoni e situazioni di stress molto intenso possono condizionare la salute dei capelli e far sì che perdano volume. Di sicuro da piccoli avevate dei bei capelli folti. Tuttavia, a mano a mano che si cresce, anche i capelli invecchiano, se poi aggiungiamo l’uso di tinte, asciugacapelli e piastre liscianti, allora è normale che i capelli si indeboliscano.

Cosa potete fare? La prima cosa è iniziare un trattamento dall’interno. Dovete migliorare l’alimentazione in modo da ottenere i nutrienti e le vitamine adeguate. Prendete nota di quello che non può mancare nella vostra dieta:

  • Alimenti ricchi di ferro e rame: spinaci, noci, frutti di mare, pasta integrale, cicoria, lenticchie, avena, uova, vongole, prezzemolo, aneto, origano, pesche, fragole, avocado, cioccolato senza zucchero e fichi.
  • Alimenti ricchi di vitamina B: tonno, tacchino, cavolo riccio, patate, kefir, arachidi, lievito di birra, tofu e yogurt naturale.
  • Alimenti ricchi di zinco: semi di zucca, cioccolato fondente, anguria, farina di sesamo, germe di grano.

2. Rimedio a base di gelatina per dei capelli più voluminosi

Aloe-vera

Questa maschera a base di gelatina è uno dei rimedi più efficaci per dare maggior volume ai capelli. Sapete perché la gelatina consente di aumentare la densità capillare? Dopo vari processi, rimane il collagene in polvere, un elemento essenziale che nutre i capelli e conferisce loro resistenza, volume e densità.

Quindi non esitate a provare questo rimedio, la gelatina è un ingrediente eccellente per avere dei capelli più voluminosi. Prendete nota di come preparare questo rimedio:

Di cosa avete bisogno?

  • 1 cucchiaino (20 grammi) di gelatina in polvere insapore
  • 1 tazza di acqua calda (200 ml)
  • 1 cucchiaio di gel di aloe vera (20 grammi)
  • 4 gocce di olio essenziale di rosmarino (10 ml)

Vi ricordiamo che se volete dare più volume ai vostri capelli e fare in modo che crescano più velocemente, potete dare un’occhiata anche ai seguenti articoli Come far crescere i capelli più velocemente e Trucchi per far crescere i capelli più velocemente e più forti.

Come si prepara?

Iniziate facendo bollire la tazza di acqua. Quando si sarà riscaldata, aggiungete il gel di aloe vera e le 4 gocce di olio essenziale di rosmarino. Una volta che il gel di aloe vera si sarà disciolto, aggiungete la gelatina in polvere affinché il composto si raddensi.

Successivamente, inumidite i capelli con un po’ di acqua tiepida (non usate mai l’acqua calda per lavare i capelli perché li rovina). Applicate il composto a base di gelatina. Indossate poi una cuffia di plastica e lasciate agire la maschera per mezz’ora. Una volta trascorso il tempo di posa, lavate i capelli come d’abitudine. L’ideale è realizzare questo trattamento due volte alla settimana.

3. Rimedio a base di maionese, aloe vera e pomodoro per capelli più voluminosi

Capelli

È molto semplice preparare questo rimedio naturale. Questo trattamento può essere fatto due volte alla settimana prima di andare a dormire. Vale la pena aver sempre a disposizione in casa del gel di aloe vera perché è un ottimo prodotto per nutrire i capelli, stimolarne la crescita e aumentarne la densità. In combinazione con la maionese e il pomodoro, otterrete una maschera molto efficace a cui non potrete più rinunciare.

Di cosa avete bisogno?

  • Un cucchiaio di gel di aloe vera (20 grammi)
  • 40 grammi di maionese
  • La polpa di un pomodoro maturo

Come si prepara?

Questo trattamento è molto semplice da preparare. Mettete la maionese in un recipiente di vetro. Aggiungete il succo di aloe vera dopo averlo estratto da una foglia, ne basta un cucchiaio. Infine, aggiungete la polpa di un pomodoro. Utilizzate una forchetta per amalgamare bene gli ingredienti ed ottenere una crema omogenea e un po’ densa.

Applicate la crema sui capelli umidi e lasciate agire per 20 minuti. Una volta trascorso il tempo di posa, risciacquate normalmente e applicate un balsamo. Noterete subito i risultati!

4. Rimedio a base di cipolla e miele per capelli più voluminosi

Cipolla-miele

Un rimedio fantastico! La cipolla è ricca di minerali essenziali che eviteranno la caduta dei capelli, inoltre nutrono i follicoli piliferi, stimolano la crescita dei capelli e ne migliorano la salute. Se a questi benefici aggiungete quelli del miele, otterrete un trattamento meraviglioso. Cosa aspettate a provarlo? Prendete nota di quello che dovete fare:

Di cosa avete bisogno?

  • ½ cipolla
  • 50 grammi di miele

Come si prepara?

Questo rimedio è talmente semplice da preparare che potrete ripeterlo tre volte alla settimana senza troppi sforzi. Iniziate sbucciando mezza cipolla per poi tritarla. Successivamente, mettete la cipolla tritata in un recipiente assieme ai 50 grammi di miele in modo da ottenere un composto.

Fatto? Eccellente, ora non dovete far altro che applicare la crema sui capelli umidi con un massaggio facendo in modo che il composto penetri in profondità. Poi, risciacquate i capelli con acqua tiepida. Giorno dopo giorno, i vostri capelli saranno sempre più voluminosi.

Guarda anche