Inserire un nuovo mobile in casa non è una decisione da prendere in fretta. È necessario cercare con calma fino a trovare sedute con caratteristiche adatte all’ambiente che le accoglierà. Il divano con chaise longue è una soluzione pratica e bella che può essere adattata a qualsiasi arredamento.
L’eleganza della chaise longue è accompagnata dal comfort. Esistono centinaia di modelli, quindi la valutazione deve essere attenta affinché sia azzeccata in termini di qualità e design. Che cosa si deve considerare prima di procedere all’acquisto? Ecco alcuni consigli pratici.
Perché scegliere un divano con chaise longue?
I divani con chaise longue sono progettati per la funzionalità, ma senza rinunciare all’estetica. Sono mobili versatili, disponibili in una gamma di dimensioni che rendono facile trovare il modello perfetto per il vostro salotto.
La forma a “L” lo rende forse più comodo dei mobili convenzionali. Grazie a queste qualità, si presta benissimo al riposo: ci si può sdraiare e schiacciare un pisolino, oppure si può trasformare in un letto per gli ospiti.
In quanto pieghevole, offre dei moduli tra la seduta e la struttura, utili per riporre gli oggetti.
Un altro vantaggio è che permettono ai piedi di riposare, il che migliora l’igiene posturale. Come sottolinea il sito Fisioterapiaitalia, una cattiva postura quando si è seduti può portare a disagi come il mal di schiena.
Leggete anche: Arredamento con stampa animalier: 6 consigli
Cosa considerare prima di acquistare un divano con chaise longue?
Ci sono diversi aspetti da considerare per evitare sorprese dopo l’acquisto. Prendete nota.
Dimensioni
La soluzione ideale è che non sembri troppo piccolo per la stanza e che le dimensioni non superino l’area destinata a ospitarlo. Anche se a prima vista vi sembra un’ottima soluzione, ricordate che la vetrina del negozio non è il vostro salotto; il primo passo è prendere le misure per vedere se si adatta alla stanza e come gestire lo spazio.
Con le misure a portata di mano, chiedete a un consulente di vendita di aiutarvi a trovare una chaise longue adatta. Esaminate le dimensioni dei sedili, dei braccioli, dello schienale e la lunghezza totale.
Allo stesso modo, è necessario pensare al numero di persone presenti in casa, in quanto questo dà un’idea della portata dei mobili di cui si ha bisogno. In genere, le chaise longue sono dotate di un minimo di 2 posti a sedere e di un’area modulare.
Struttura
Il telaio è il supporto della chaise longue. Quindi assicuratevi che sia abbastanza forte. Il legno massello è il materiale consigliato. In particolare, il pino offre un design leggero con quasi nessuna possibilità di deformazione.
Comfort
L’imbottitura è la chiave del comfort di un divano. Chiedete al venditore informazioni sulla sua densità; se è inferiore a 25 chili, orientatevi verso altri modelli. È proprio l’imbottitura a dare una sensazione di comfort quando ci si siede e si riposa la schiena.
Schiuma, fibra di silicone e fibra cava sono altri elementi spesso utilizzati dai produttori a beneficio della regione lombare. A questo si aggiunge l’applicazione della tecnologia termoisolante e con capacità avvolgente.
Lo sapevate che un divano comodo aiuta a prevenire la «sindrome da divano»? Questo termine si riferisce ai disturbi che colpiscono la testa e la schiena, in conseguenza delle posizioni assunte per il riposo.
Design
La principale attrattiva di questi modelli è l’ala allungata, che non è una parte intercambiabile. Per questo motivo, prestate attenzione al settore in cui collocherete la chaise longue e assicuratevi che si adatti all’orientamento del soggiorno. È un errore portare a casa un divano con la chaise longue per poi scoprire che non sta nel salotto.
Funzionalità
Il sistema di scorrimento di alcune chaise longue ne aumenta la funzionalità; attenzione nella scelta, perché la posizione delle sedute non cambia, anche se si allungano.
Le gambe
Che siano in metallo, legno o zincate, le gambe devono resistere al peso del mobile e dei suoi occupanti. Allo stesso modo, devono essere di materiale che tolleri lo sfregamento dei prodotti per la pulizia del divano e del pavimento. In tal senso, non è da sottovalutare la loro altezza, che deve facilitare la pulizia sotto il mobile.
Posti aggiuntivi
La chaise longue comunemente offre 2 posti a sedere in più rispetto al lettino, ma ce ne sono alcune con fino a 5 posti in più. È la dimensione della stanza a determinare il numero di posti a sedere aggiuntivi.
Tappezzeria
I rivestimenti antimacchia si adattano in caso di convivenza con bambini o animali domestici. Nell’ultimo caso, i tessuti in pelle non sono ideali, poiché sono più sensibili a graffi o morsi. Cercate un tessuto che si adatti all’arredamento della vostra casa e che sia di facile manutenzione.
Potrebbe interessarvi anche: Pulizie di primavera: mini guida per una casa impeccabile
Altri aspetti da considerare prima di acquistare un divano con chaise longue
Oltre alla qualità, al design e allo spazio a disposizione, esistono altre considerazioni. Una di queste è la garanzia. Inoltre, non concentratevi sul mobile bello ma di bassa qualità, bensì su una seduta che sia adatta all’uso che intendete farne.
Il budget è il fattore successivo. Anche se desiderate una chaise longue elegante, valutate se una spesa del genere possa essere equilibrata per le vostre finanze. Stabilite quanto denaro volete investire e, in base a questo, fate un acquisto ragionato.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Higiene postural de columna. Hospital Universitario General de Catalunya. España. https://www.hgc.es/es/pacientes-visitantes/consejos-salud/rehabilitacion/higiene-postural-columna
- Síndrome del sofá. Columna Activa. Unidad de Rehabilitación de Columna Vertebral. España. https://columnaactiva.com/publicacion/293-sindrome-del-sofa