Colazione per dimagrire in modo sano: le migliori 6
28 Gennaio 2021
Invece di saltare la colazione, per dimagrire bisogna saper scegliere gli alimenti giusti affinché il primo pasto della giornata apporti i nutrienti necessari.
Spesso si pensa che la scelta migliore per dimagrire sia smettere di mangiare, ma non è affatto così. Non bisogna saltare nessun pasto, men che meno il primo, che è il più importante. Ecco perché vi presentiamo alcune idee per una colazione per dimagrire in modo sano.
Per raggiungere il proprio peso forma, bisogna mangiare almeno 5 volte al giorno con una dieta bilanciata. La colazione rappresenta il pasto di maggiore rilevanza perché grazie a esso il corpo riceve i primi nutrienti della giornata, dopo molte ore di riposo.
Si tratta del pasto che fornisce la quantità di energie necessarie per iniziare la routine giornaliera. Di notte i livelli di zucchero nel corpo si abbassano e la mattina si sveglia vuoto, affaticato.
Un buona colazione aiuta a mantenere il corpo in condizioni ideali. Vediamo insieme alcune proposte per una colazione per dimagrire in modo sano.
La colazione per attivare il metabolismo
Mangiare di prima mattina ci aiuta ad accelerare il metabolismo. Si bruciano grassi e il dimagrimento diventa naturale e veloce.
È evidente, quindi, che se desiderate dimagrire, non dovete saltare la colazione. Ma ci sono anche altri fattori da tenere in considerazione:
Se si salta la colazione, il metabolismo lavora più lentamente per conservare le uniche energie residue dal giorno prima. In seguito a ciò, immagazzina e riserva i grassi con conseguente aumento di peso.
Facendo colazione, si elimina l’ansia durante la giornata evitando di mangiare in eccesso. Senza il primo pasto della giornata, avrete voglia di mangiare molto e non riuscirete a controllarvi, e sceglierete alimenti meno sani. Il risultato è ancora una volta l’aumento di peso.
Se optate per un digiuno prolungato, aumenterete la risposta del corpo all’insulina, inducendolo a immagazzinare più grassi, di conseguenza ingrasserete.
La colazione per dimagrire contiene alimenti dei tre macronutrienti (carboidrati, lipidi e proteine). Le proteine non possono mancare, perché aumentano la sensazione di sazietà durante le ore di attività.
Una colazione solo a base di cereali o standard, che contiene solo carboidrati e grassi, sazia per un breve periodo di tempo e favorisce l’aumento di peso.
Norme basilari per una colazione sana
Vi presentiamo cinque regole basilari per una buona colazione. Non sono complicate, ma nel tentativo di dimagrire in fretta, la disperazione può farci prendere decisioni sbagliate.
Includete almeno 8 grammi di fibre. La colazione deve aiutare a dimagrire, non il contrario. A tale scopo, dovete scegliere alimenti che contengono fibre, perché vi sazieranno fino allo spuntino o al pranzo. Inoltre, sono a lento assorbimento, dunque non avrete fame.
Evitate i carboidrati raffinati. Potete sostituirli con i cereali integrali, ma se volete dimagrire in fretta, fatene a meno e scegliete le fibre della frutta.
Dovete fare colazione al massimo un’ora dopo esservi svegliati.
Più proteine e meno zuccheri.
La colazione deve essere potente per iniziare la giornata, ma non dovete prepararla come se non ci fosse un domani. Non deve superare le 35 calorie.
Non bisogna mai saltare la colazione.
6 idee per una colazione per dimagrire
Colazione 1
1 tazza di latte scremato
1 bicchiere di spremuta d’arancia
2 fette di pane integrale con marmellata senza zuccheri aggiunti
Questi esempi possono servire da guida per programmare le proprie colazioni per dimagrire. Ricordate che devono sempre contenere alimenti ricchi di fibre e nutrienti. Potete aggiungere avena, frutta secca e verdure a foglie verdi, come lattuga, spinaci e crescione.
Pane integrale: le fibre contenute in questo alimento danno molte energie e saziano.
Uova: contengono alti livelli di proteine e grassi sani che servono da fonte di energie.
Frutta: contiene tutti i minerali e le vitamine necessarie per iniziare la giornata con energia. È composta anche da zuccheri naturali, ottimi sostituti dei dolci.
Esistono tante opzioni di colazioni per dimagrire quanti giorni nel calendario. Basta solo un po’ di inventiva per evitare che diventi un compito complicato. L’obiettivo è rendere ogni colazione un’esperienza piacevole, perché segnerà sempre l’inizio della propria giornata.
Dhurandhar, E. J., Dawson, J., Alcorn, A., Larsen, L. H., Thomas, E. A., Cardel, M., … Allison, D. B. (2014). The effectiveness of Breakfast recommendations on weight loss: A randomized controlled trial. American Journal of Clinical Nutrition. https://doi.org/10.3945/ajcn.114.089573
Meinert, L., Kehlet, U., & Aaslyng, M. D. (2012). Consuming pork proteins at breakfast reduces the feeling of hunger before lunch. Appetite. https://doi.org/10.1016/j.appet.2012.04.018
Anderson, J. W., Baird, P., Davis, R. H., Ferreri, S., Knudtson, M., Koraym, A., … Williams, C. L. (2009). Health benefits of dietary fiber. Nutrition Reviews. https://doi.org/10.1111/j.1753-4887.2009.00189.x
In questo articolo spieghiamo come preparare una gustosa insalata di agrumi, datteri e mandorle che potrete introdurre regolarmente nella dieta. Grazie alla sua interessante combinazione di ingredienti, rappresenta una buona fonte di nutrienti essenziali, come proteine, omega-3, vitamine e minerali.…