Cosa significa sognare l'ex? Sei possibili interpretazioni

Sognare l'ex, fa parte dell'elaborazione del lutto, della rottura o semplicemente della gestione delle emozioni. Ecco 6 possibili motivi.
Cosa significa sognare l'ex? Sei possibili interpretazioni

Ultimo aggiornamento: 05 dicembre, 2021

Se ti è capitato di sognare il tuo ex, sappi innanzitutto che si tratta di un fenomeno comune. Molte persone vedono in questo tipo di sogno un fatto insolito o cominciano a preoccuparsi se si ripete. Secondo i ricercatori, tra il 17 e il 35% delle persone vive l’esperienza di sognare l’ex partner.

Sebbene la maggior parte dei sogni di questo tipo siano legati al partner immediatamente precedente, possono anche riguardare chiunque si è amato nella vita. Ti capita spesso di sognare il tuo ex? Ti proponiamo sei interpretazioni: cosa si nasconde dietro le quinte?

Sognare l’ex: cosa significa?

Ci sono relazioni che seppelliamo nel passato e che non vogliamo ricordare. Ce ne sono anche altre di cui facciamo tesoro per tutte le esperienze condivise. Che tu abbia una nuova relazione o meno, sognare il tuo ex può farti sentire in colpa. Vediamo cosa può significare.

Potrebbe interessarvi anche: Smettere di pensare all’ex: in che modo?

1. Nostalgia dei momenti trascorsi insieme

Sì, la prima interpretazione è legata ai momenti che avete vissuto insieme. Che tu li ricordi in modo consapevole o meno, sono ancora lì e possono emergere inaspettatamente.

A volte basta uno stimolo. Un colore, un odore, un’immagine, un gusto o qualsiasi tipo di stimolo esterno possono risvegliare consciamente o inconsciamente un ricordo. Questo – come potrebbe essere altrimenti? – può materializzarsi nei tuoi sogni.

La relazione è più evidente quando si tratta di un ricordo vicino o quando si tenta volontariamente di mantenerlo vivo. Sebbene la valutazione che ora fai delle tue relazioni possa variare, è inevitabile che alcune di queste siano costellate di bei momenti. Tolti quelli brutti, questi ti fanno provare nostalgia.

2. Ora sei single

Sognare l'ex partner può capitare nelle persone che si sentono sole

Se ora sei single, è naturale che ti succeda di sognare il tuo (penultimo) partner.

Come abbiamo detto, a parte i brutti momenti, puoi sempre recuperare belle esperienze da qualsiasi relazione. Queste potrebbero farti ripensare se sia stata una buona idea prendere strade separate. L’attuale stasi in amore può rafforzare ulteriormente questa convinzione.

Comunque sia, non trovarsi più in una relazione stabile può farti ricordare quella precedente. Questo sarà ulteriormente rafforzato se ti sei sentito solo nelle ultime settimane, hai pochi amici o anche se hai molto tempo libero per giocare con la tua mente. L’ossessione può anche spiegare questi sogni.

3. Hai sentimenti irrisolti con il tuo ex

Questa è una delle interpretazioni possibili. Per sentimenti irrisolti si intende  tutto ciò che ti ha impedito di chiudere la relazione. Ad esempio:

  • Non c’era accordo reciproco quando avete interrotto la storia.
  • Hai ancora cose da dire al tuo ex.
  • Alcuni problemi della coppia non sono mai stati discussi.
  • La relazione è finita nel peggiore dei modi.
  • Senti che delle spiegazioni ti sono ancora dovute.
  • Lui o lei ha ancora cose che ti appartengono.

Questi sono solo alcuni esempi di problemi che ti hanno impedito di chiudere la relazione, di lasciarla nel passato e fissare lo sguardo sul presente. Quando ciò accade, il pensiero non solo ti raggiunge occasionalmente durante la veglia, ma lo fa anche durante il riposo.

4. Provi desiderio sessuale o emotivo

Un’altra causa per cui forse continui a sognare il tuo ex è che provi ancora desiderio o spinta nei suoi confronti. Sì, questo può esistere, indipendentemente dal fatto che tu non abbia interesse a riavviare la relazione, non rimpiangi che sia finita o che siano trascorsi diversi anni.

Ci sono molte spiegazioni per questo apparente desiderio sessuale o emotivo. Ad esempio, alcuni ricercatori parlano di nostalgia sessuale. Questa può manifestarsi con il sentirsi attualmente insoddisfatti dal punto di vista sessuale o affettivo, desiderare di restare single o un alto grado di attaccamento.

Altri studi indicano che sognare un ex è più probabile quando la relazione attuale è molto recente o quando si prova insoddisfazione generale (non solo sessuale). Queste esperienze non sono insolite, anzi. In media, gli uomini hanno maggiori probabilità di sognare di far sesso con un ex partner.

5. Hai visto il tuo ex di recente

Coppia abbracciata.

Tornando ai catalizzatori reali che possono portare a sognare l’ex partner troviamo il fatto di aver visto il tuo ex negli ultimi giorni. Non stiamo parlando solo di vederlo fisicamente, ma anche virtualmente attraverso i social network.

La sua immagine può risvegliarti una serie di ricordi che possono penetrare nei tuoi sogni. Indipendentemente dalle circostanze della rottura, potresti fare sogni in cui con l’ex partner esplori sia i momenti belli che quelli brutti.

Potrebbe interessarvi anche: Sindrome di Rebecca: gelosa delle sue ex

6. La tua relazione attuale è simile a quella che avevi con l’ex

Infine, è possibile che tu faccia sogni in cui è presente il tuo ex perché la tua relazione attuale è simile a quella che avevi allora. Sia nei suoi aspetti positivi che negativi, potresti trovare, consciamente o inconsciamente, paralleli con l’altra relazione.

È anche probabile che alcune caratteristiche del partner attuale ti ricordino quello precedente. Come si esprime, si veste o si comporta sono solo un esempio. Comunque sia, attraverso questa connessione puoi ricordare episodi vissuti in passato, e ciò si traduce nel sognare questa persona.

Non c’è niente di sbagliato nel sognare l’ex, fa parte dell‘elaborazione del lutto, della rottura o semplicemente della gestione delle emozioni con cui tutti abbiamo a che fare.

Se pensi di avere un problema irrisolto, forse è arrivato il momento di affrontarlo. Ma solo se l’esperienza onirica è spiacevole o comunque inadatta a ciò che ora desideri per la tua vita.

Potrebbe interessarti ...
4 situazioni in cui è una buona idea tornare con un ex
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
4 situazioni in cui è una buona idea tornare con un ex

Solitamente si sente dire che, una volta chiusa una relazione, bisogna voltare pagina. Ci sono però alcuni casi in cui tornare con un ex è positivo...



  • Coutts, R. Variation in the frequency of relationship characters in the dream reports of singles: A survey of 15,657 visitors to an online dating website. Comprehensive Psychology. 2015; 4: 09-CP.
  • Muise, A., Kim, J. J., Debrot, A., Impett, E. A., & MacDonald, G. Sexual nostalgia as a response to unmet sexual and relational needs: the role of attachment avoidance. Personality and Social Psychology Bulletin. 2020; 46(11): 1538-1552.
  • Vaillancourt-Morel, M. P., Daspe, M. È., Lussier, Y., & Zadra, A. Targets of erotic dreams and their associations with waking couple and sexual life. Dreaming. 2021; 31(1): 44.