Cosa sono le tossine e come agiscono nel corpo?

Per eliminare le tossine dal corpo è importante seguire un'alimentazione sana e mantenersi ben idratati. Il fegato e i reni sono i nostri principali alleati in questo processo.
Cosa sono le tossine e come agiscono nel corpo?
Leonardo Biolatto

Scritto e verificato il dottore Leonardo Biolatto.

Ultimo aggiornamento: 27 maggio, 2022

Da qualche anno a questa parte i mass media parlano sempre più spesso di tossine, degli sport più adatti per eliminare e delle famose diete detox. Tuttavia, ancora in pochi sanno veramente cosa sono le tossine e perché è consigliabile depurare l’organismo.

Le tossine sono sostanze nocive prodotte dalle cellule, siano esse vegetali, animali o prodotte dai batteri. Nel nostro caso, possono essere prodotte dall’organismo e provenienti dall’esterno.

Un accumulo di tossine danneggia le cellule e i tessuti. Nelle prossime righe spiegheremo più nel dettaglio cosa sono le tossine, cosa le produce e come eliminarle.

Cosa sono le tossine?

Sono sostanze potenzialmente nocive per le cellule e i tessuti. Possono essere piccole molecole, proteine ​​e altri elementi provenienti sia dall’esterno sia dall’interno del corpo.

In primo luogo, è bene sapere che vengono continuamente prodotte dal corpo a seguito dei processi metabolici necessari alla nostra sopravvivenza. Per esempio, il meccanismo attraverso il quale le cellule ottengono energia genera radicali liberi.

I radicali liberi sono molecole instabili considerate tossine, in quanto il loro accumulo può danneggiare le cellule. Oltre a ciò, ne produciamo molte altre ogni volta che mangiamo, respiriamo o consumiamo sostanze quali il tabacco.

Tuttavia, l’organismo è dotato di meccanismi in grado di neutralizzarle o eliminarle. Neutralizzandole, impedisce esse di raggiungere livelli troppo elevati, ovvero la condizione più dannosa per i tessuti.

Gli organi deputati alla neutralizzazione e all’eliminazione delle tossine sono il fegato e i reni. Espelliamo la maggior parte delle tossine attraverso le urine e le feci. Per una corretta depurazione, dunque, tali organi devono funzionare in maniera ottimale.

Per esempio, le patologie renali ed epatiche alterano il processo di disintossicazione e rallentano l’eliminazione dei radicali liberi, favorendo l’invecchiamento.

Il fegato elimina le tossine.
Il fegato svolge un ruolo di primaria importanza nel processo di disintossicazione.

Può interessarvi anche: Tossina botulinica: un veleno letale

Altre fonti di tossine

Come accennato, anche il cibo è un’importante fonte di tossine. Non solo a causa delle reazioni che avvengono all’interno del corpo durante la digestione, ma anche perché queste sostanze spesso provengono dall’alimento stesso.

In tal senso, i cibi ricchi di additivi e grassi contengono percentuali più alte di tossine. Lo stesso accade con gli alimenti fritti o processati ad alte temperature. Allo stesso modo, anche sostanze come il tabacco e l’alcol sono estremamente nocive.

Agenti inquinanti, quali i metalli pesanti presenti in alcuni animali di cui ci cibiamo, sono considerati fonti di avvelenamento. Non bisogna dimenticare che i veleni di alcuni animali, come serpenti e insetti, sono altamente tossici.

Gli alimenti ultra-processati, largamente usati nell’industria alimentare, accelerano il processo di rilascio delle tossine per via dei numerosi passaggi di lavorazione a cui sono sottoposti. Al fine di ridurre al minimo i rischi per la salute, la scelta dei prodotti al supermercato deve sempre essere mirata.

Come eliminare le tossine dal corpo?

Alimenti detox per depurare il corpo.
Attualmente non disponiamo di prove sulla reale efficacia delle cosiddette diete detox.

Sebbene le varie diete e formule disintossicanti vengano ampiamente pubblicizzate, non esistono ancora prove scientifiche dei loro benefici. È tuttavia vero che i nostri organi devono trovarsi in condizioni ottimali per depurare il corpo nel giusto modo. In particolare, il fegato e i reni.

A tal proposito, è estremamente importante mantenersi idratati, ovvero bere tra 1,5 e 2 litri d’acqua al giorno. Ciò aiuta i reni a produrre più urina e a purificarsi con maggiore frequenza.

Logicamente, se iniziamo a ridurre la quantità di tossine che ingeriamo dall’esterno, non possiamo che trarne giovamento. Possiamo iniziare a eliminare alcol, tabacco e alimenti processati e ad alto contenuto di grassi. L’ideale è consumare il più possibile frutta e verdura.

Non solo le diete sono utili per disintossicarsi

È consigliabile seguire uno stile di vita attivo, che preveda attività fisica a intensità moderata più volte alla settimana. Attraverso lo sport possiamo eliminare le scorie, oltre ad abbassare i livelli di stress, che in ogni caso risultano correlati.

Non bisogna dimenticare che le tossine sono sostanze dannose per i tessuti. Ma prima di iniziare qualsiasi dieta o di assumere prodotti detox, è importante informarsi e consultare un professionista.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Rodríguez Perón, José Miguel, José Rogelio Menéndez López, and Yoel Trujillo López. “Radicales libres en la biomedicina y estrés oxidativo.” Revista cubana de medicina militar 30.1 (2001): 15-20.
  • Sánchez-Valle, Vicente, and Nahum Méndez-Sánchez. “Estrés oxidativo, antioxidantes y enfermedad.” Médica Sur 20.3 (2018): 161-168.
  • Saavedra, Octavio Maldonado, et al. “Radicales libres y su papel en las enfermedades crónico-degenerativas.” (2010).
  • Cogollos Ortega, Marcos. “Antinutrientes en las dietas detox.” (2019).

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.