Gli 8 migliori oli per mantenere la pelle giovane e in salute

31 agosto 2016
Anche se si tratta di oli, non dovete preoccuparvi, perché non lasceranno la vostra pelle grassa e vi aiuteranno, inoltre, ad idratarla, per aumentarne la tonicità ed elasticità.  

La continua esposizione ai raggi UV del sole e le tossine presenti nell’ambiente sono la principale causa dell’invecchiamento precoce della pelle.

Questi fattori causano danni cellulari e portano alla comparsa di imperfezioni come le rughe, le macchie e la flaccidità. 

Con il passare del tempo, la pelle tende a diventare più sottile e meno elastica, cosa che la rende suscettibile alle lesioni e al deterioramento.

Le ghiandole che segregano oli naturali riducono la loro attività, causando secchezza.

Per fortuna, esiste un’ampia varietà di oli essenziali le cui proprietà aiutano a recuperare l’idratazione naturale della pelle mentre riparano i danni che questa soffre a causa di fattori ambientali.

In questa occasione vogliamo parlarvi degli 8 oli migliori, affinché non dubitiate nell’includerli nelle vostre routine di bellezza.

Oli naturali con cui prendersi cura della pelle

1. Olio di lavanda

oli alla lavanda per una pelle più giovane

L’olio di lavanda è un prodotto dalle molteplici applicazioni cosmetiche grazie alla sua capacità di rigenerare la pelle ed alleviare le scottature e le ferite.

Contiene potenti antiossidanti che agiscono con successo contro l’azione negativa dei radicali liberi e dei raggi del sole.

È stato verificato che i suoi composti attivi aiutano l’organismo a produrre sostanze come il glutatione, la catalasi e l’enzima antiossidante superossido dismutasi.

Leggete anche: Olio di ricino: 8 incredibili benefici per la salute e la bellezza

2. Olio essenziale di limone

L’olio essenziale di limone ed altre varietà di oli essenziali di agrumi sono ricchi di vitamina C, un antiossidante relazionato all’aumento di collagene.

Le sue proprietà riducono il rischio di invecchiamento precoce e partecipano al processo di riparazione delle cellule attaccate dai radicali liberi. 

I suoi principali benefici per la protezione della pelle si devono ad una sostanza chimica chiamata citrale, che conferisce a questo prodotto il suo particolare aroma.

3. Olio di gelsomino

oli al gelsomino per pelle radiosa

L’olio essenziale di gelsomino è un prodotto ricco di vitamine e minerali che incrementa l’elasticità e la tonicità della pelle. 

Il suo uso regolare attenua le smagliature e riduce le dimensioni delle antiestetiche cicatrici provocate da quest’ultime. Possiede anche agenti anti-batterici che proteggono dalle infezioni cutanee.

Il suo aroma è rilassante e può essere sfruttato in tecniche come l’aromaterapia.

4. Tea tree oil

Il Tea tree oil è un potente antisettico ed idratante naturale impiegato in moltissimi trattamenti alternativi per combattere l’acne.

Ha un’azione rinfrescante che regola la produzione di grassi ed il pH per eliminare i batteri dannosi.

Alcuni lo utilizzano come antimicotico naturale, perché combatte i funghi della pelle e delle unghie.

5. Olio di cocco

oli di cocco ideale per la pelle

Considerato l’idratante naturale per eccellenza, l’olio di cocco è un prodotto ricco di nutrienti, che promuove la produzione e la sostituzione del collagene.

I suoi acidi grassi di catena media e i suoi antiossidanti impediscono la formazione delle rughe, delle macchie e di altre imperfezioni relazionate all’invecchiamento.

Contiene anche una sostanza chiamata acido laurico che combatte l’acne, i funghi e altri problemi della pelle.

6. Olio d’uva

L’olio d’uva si ottiene a partire dai suoi semi ed è caratterizzato dal suo elevato contenuto di antiossidanti e grassi sani.

Contiene fenolo, una sostanza che stimola l’attività cellulare e al tempo stesso promuove l’idratazione. Apporta inoltre vitamina E, un potente antiossidante che partecipa alla riparazione delle cellule attaccate dai radicali liberi.  

È indicato per eliminare le zampe di gallina, le macchie e le rughe premature che si formano su collo e décolleté.

7. Olio di avocado

oli di avocado idratante per la pelle

Noto per il suo elevato contenuto di grassi essenziali e vitamine, l’olio di avocado è uno degli ingredienti più valorizzati dalle industrie cosmetiche.

È contenuto in numerosissimi trattamenti e prodotti per la pelle, come creme anti-età e lozioni idratanti.

Contiene una significativa quantità di vitamina E, la cui azione antiossidante ritarda l’invecchiamento della pelle e la comparsa delle macchie solari.  

Viene assorbito facilmente dalla pelle e le garantisce una naturale idratazione, soprattutto quando non produce oli.

Leggete anche: Rimedio a base di carote per attenuare le smagliature

8. Olio di carota

L’olio di carota è una delle migliori scelte per proteggere la pelle dalle aggressioni ambientali.  

Ha un elevato contenuto di vitamina A e acidi grassi che creano una barriera protettiva contro il danneggiamento cellulare e le rughe premature.

Si utilizza per impedire la comparsa delle macchie e per ottenere un colorito uniforme.

Ancora non avete usufruito di questi oli? Scegliete quello che più vi ispira e accompagnatene l’applicazione con una dieta sana, per mantenere la vostra pelle radiosa e giovane.

Guarda anche