Crema di spinaci e formaggio come aperitivo

8 agosto 2018
La crema di spinaci e formaggio è una ricetta semplice e che ammette una gran quantità di variazioni in funzione dei nostri gusti e degli alimenti che vogliamo accompagnare.

Ci sono molti modi di combinare spinaci e formaggio. E quando si tratta di preparare il buffet per una cena, una buona crema spalmabile rappresenta una grande soluzione. Qual è il vantaggio? A differenza delle preparazioni che richiedono un ripieno, una crema di spinaci e formaggio risulta molto più appetitosa, invogliante e conquista tutti i commensali. E in più, si prepara in meno tempo.

Questa crema si conosce anche come “dip di spinaci e formaggio”; è possibile che così vi risulti più familiare. Il segreto perché risulti deliziosa è combinare le quantità esatte di ingredienti base e condire con sale, pepe nero e aglio fresco. Questo semplice accorgimento è quello che segna la differenza tra una crema gustosa e un fiasco.

Di seguito vi presentiamo la ricetta classica di crema di spinaci e formaggio, che potrete preparare in meno di mezz’ora. Non vi resta che procurare tutti gli ingredienti, fare spazio in cucina e mettervi al lavoro. È arrivato il momento di verificare che questa crema si prepara in un batter d’occhio.

Ingredienti

  • 1 confezione di spinaci (500 gr)
  • ¼ di tazza di panna (50 gr)
  • ½ tazza di parmigiano (50 gr)
  • 2 o 3 denti d’aglio fresco
  • ¼ di tazza di mozzarella (50 gr)
  • Condimenti: Sale e pepe nero
  • Opzionale: 1 rametto di sedano fresco (20 gr)
Parmigiano

Consigliamo di leggere anche: Spinaci: 5 ricette per arricchire i vostri menù

Preparazione

  1. In una pentola con acqua mettete a cucinare gli spinaci. Prima che raggiunga il bollore, aggiungete un po’ di sale.
  2. Quando gli spinaci saranno pronti, scolateli bene con l’aiuto di un colino.
  3. Nel frattempo grattate bene entrambi i formaggi. Quindi, mettete la maggior parte del formaggio grattugiato in un contenitore e mettetene da parte un po’ in un altro piatto.
  4. In una ciotola mettete gli spinaci con la panna e mischiate con un frullatore a immersione. Dovrete ottenere una consistenza omogenea.
  5. Tagliate l’aglio e il sedano in pezzi piccoli e quindi aggiungeteli alla crema di spinaci insieme ai formaggi grattugiati. Frullate ancora fino a che tutti gli ingredienti siano amalgamati.
  6. Aggiungete il sale e il pepe poco alla volta (così potrete facilmente correggere il sapore).
  7. Spolverate con un po’ di parmigiano e servite

Questa crema di spinaci e formaggio si può spalmare sulle tartine salate, pane, piadine, tortillas, nachos, bastoncini di verdure crude e altri aperitivi. Tutto dipende dal nostro gusto (e quello dei nostri invitati, ovviamente). Potete anche gustarla con del pane pita fritto: un aperitivo molto saporito e stuzzicante.

Varianti della crema di spinaci e formaggio

La variante americana di questa crema si prepara con formaggio spalmabile e minore quantità di aglio. Si fa completamente a meno del sedano. In cambio si aggiunge:

  • 1 pizzico di paprika piccante
  • Cuori di carciofo a pezzetti
  • 2 cucchiai di maionese (40 gr)
  • 2 cucchiai di panna acida (30 ml)

È importante evidenziare che in questa variante è necessario l’uso del forno.

Crema di spinaci al forno

Invece, se preferite la versione spagnola della crema, potete prepararla con due grossi spicchi d’aglio interi e aggiungere il formaggio semi stagionato. Questa crema ha un sapore più intenso ed è un po’ più densa.

Per prepararla vi serviranno:

Crema di spinaci e formaggio: versione spagnola

Ingredienti

  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 tazze e ½ di formaggio cremoso (300 gr)
  • ¾ di tazza di formaggio semi stagionato (150 gr)
  • 2 tazze di spinaci freschi (80 gr)
  • Condimenti: sale (al gusto)
  • Opzionale: prezzemolo fresco

Consigliamo di leggere anche: 7 motivi per includere gli spinaci nella propria dieta

Preparazione

  1. Lavate gli spinaci e metteteli a cucinare in una pentola con l’acqua. Una volta pronti fateli scolare e lasciateli raffreddare per un minuto a temperatura ambiente.
  2. A parte, pelate e tritate l’aglio (in pezzi non troppo piccoli).
  3. In una ciotola collocate i formaggi, gli spinaci e l’aglio. Con l’aiuto del frullatore a immersione, mischiate bene tutto, fino a ottenere una consistenza omogenea.
  4. Aggiungete un po’ di sale e frullate ancora. Infine, potete decorare con un rametto di prezzemolo fresco

Questa variante di crema di spinaci e formaggio è perfetta con il pane, ma anche con altri stuzzichini croccanti. Si può servire insieme alle patate fritte o bollite.

Guarda anche