Crema inglese all’arancia da preparare in casa

11 Marzo 2019
Che ne dite di preparare una gustosa crema inglese all'arancia? La cremosità e il sapore agro, ma al tempo stesso dolce, rendono questo dessert delizioso. Scoprite come prepararlo in questo articolo.

I dolci attirano spesso la nostra attenzione, al punto che in molte occasioni cediamo all’impulso di mangiare caramelle o altri dolciumi più del dovuto. Meglio evitare queste situazioni e imparare a preparare una deliziosa e semplice crema inglese all’arancia. 

In questo articolo vi spieghiamo come preparare questa ricetta passo dopo passo e vi presentiamo tutti i nutrienti che apporta. Continuate a leggere per scoprire la ricetta della crema inglese all’arancia.

Crema inglese all’arancia

Ricetta crema inglese all'arancia
La crema inglese all’arancia è un dolce fresco e nutriente

Se siete in cerca di nuovi e freschi modi per preparare un dolce che contenga gli ingredienti migliori e che non sia troppo complicato, la crema inglese all’arancia è quello che fa per voi.

Potrete ottenere un’ottima preparazione da gustare sola o per farcire il pan di Spagna. Potete anche spalmarla sul pane, aggiungere frutta fresca o secca o i vostri cereali preferiti.

Scoprite: Dolce ai tre latti: ricetta casalinga

Proprietà nutrizionali e culinarie

L’apporto dato dal succo d’arancia a questo dolce è unico, infatti offre vitamine C, D ed E. Contiene, inoltre, importanti quantità di zucchero naturale che offrono un sapore buonissimo insieme ai latticini o nei dolci, come in questo caso.

D’altro canto, per ottenere la consistenza ideale, questo agrume renderà tutto più facile. Tuttavia, tenete a mente che il latte e i suoi derivati tendono ad addensarsi in presenza di questo ingrediente. Questo a causa di una reazione chimica che separa gli strati densi e offre maggiore volume.

Si tratta di un dato importante, poiché in molte occasioni è piuttosto complicato far acquisire alla crema inglese la densità e la consistenza giuste. Deve essere una crema non troppo densa, dunque bisogna raggiungere il punto perfetto.

Infine, se volete ridurre l’indice calorico di questa ricetta, potete adattare le dosi e sostituire lo zucchero raffinato con lo zucchero di canna e il latte vaccino con quello di soia. Qualsiasi variante è ben accetta e anche i celiaci potranno godersi questa deliziosa ricetta

Ottima idea per far mangiare più frutta ai bambini

Famiglia che mangia una torta
Questo tipo di ricette permettono ai bambini di mangiare dolci più sani con numerose vitamine.

Questa ricetta ingegnosa permette di far apprezzare la frutta ai più piccoli di casa. Grazie alla crema inglese all’arancia, mangeranno un dolce più sano e nutriente.

È ideale, inoltre, in estate quando le temperature aumentano troppo e cerchiamo una ricetta rinfrescante. Questa opzione è un ottimo sostituto delle bevande ricche di zuccheri processati e calorie che nuocciono alla salute.

Leggete anche: Bevande gassate e zuccherate: perché fanno male

Come preparare la crema inglese all’arancia

Ingredienti per 6 persone

  • 2 tazze di latte (500 ml)
  • 5 tuorli d’uovo
  • Maizena (20 grammi)
  • 1 tazza di zucchero di canna (120 grammi)
  • 1 tazza di succo d’arancia (250 ml)
  • 2 cucchiai di scorza d’arancia

Preparazione

  • Per prima cosa, cuocete il latte a fuoco medio in una pentola di medie dimensioni. Ricordate di non aumentare la fiamma, altrimenti il latte evaporerà troppo in fretta e non otterrete il risultato desiderato. 
  • Mentre il latte si riscalda, iniziate a sbattere i tuorli d’uovo insieme alla maizena e allo zucchero. Amalgamate il tutto per bene e fate attenzione che non si creino grumi. Per ottenere un risultato migliore, l’ideale è realizzare questo passaggio nel bicchiere del frullatore.
  • Quando il latte è pronto, lasciatelo intiepidire per qualche minuto prima di versarlo nella miscela a base di uova.
  • Dopodiché, iniziate a mescolare sul fuoco lentamente e senza fermarvi. In questo modo, otterrete la consistenza desiderata.
  • Togliete dal fuoco per un momento (20-30 secondi) e aggiungete il succo d’arancia e la scorza d’arancia grattugiata.
  • Con l’aiuto di una frusta, iniziate a mescolare per amalgamare gli ingredienti.
  • Infine, lasciate raffreddare un po’ e mettete in frigorifero per due ore prima di servire. La vostra crema inglese all’arancia è pronta!
  • Reynolds, P., & Phillips, J. A. (1981). Vitamin C Retention in Orange Juice Imitation Orange Juice, and Orange Beverage from Frozen Concentrates. Home Economics Research Journal. https://doi.org/10.1177/1077727X8100900309
  • Holick, M. F. (2004). Vitamin D: Importance in the prevention of cancers, type 1 diabetes, heart disease, and osteoporosis. In American Journal of Clinical Nutrition. https://doi.org/14985208
  • Etebu, E., Nwauzoma, A. B., Island, W., Biology, E., Harcourt, P., & Norte, A. (2014). A review on sweet orange (Citrus sinensis L. Osbeck): health, diseases and management. American Journal of Research Communication.