Crepes alla banana senza glutine, zucchero e lattosio

· 22 gennaio 2017
Anche se non soffriamo di nessuna intolleranza, le crepes alla banana sono un'alternativa sana che può aiutarci a prenderci cura della nostra linea senza rinunciare al dessert.

Trovare delle ricette di dolci salutari non è facile. Inoltre, le difficoltà aumentano quando si ha qualche intolleranza, poiché la maggior parte dei dessert contiene farine, zuccheri e lattosio.

In questo articolo vi spieghiamo come preparare delle semplici e deliziose crepes alla banana, adatte a tutti, anche a chi non può o non vuole assumere glutine, zucchero e lattosio. 

I dolci salutari esistono

Quasi sempre, quando mangiamo un dolce, lo facciamo sentendoci in colpa, poiché sappiamo che non è molto salutare. 

Ciò nonostante, nessuna dieta equilibrata dovrebbe escludere qualche sfizio di tanto in tanto, poiché l’alimentazione non dovrebbe essere motivo di frustrazione, ma di benessere, in tutti i sensi.

La soluzione sta nel preparare ricette nelle quali possiamo sostituire quegli ingredienti che non digeriamo bene o che sono poco salutari, con altri più leggeri, nutritivi ma altrettanto deliziosi.

Leggete anche: Ricette per persone diabetiche

Crepes per tutti

crepes-con-marmellata

Alla maggior parte delle persone piacciono le crepes, che possono essere dolci o salate e combinate con molti alimenti, per cui perfette per ogni momento della giornata.

Oggi abbiamo optato per una ricetta dolce, ideale per la prima colazione, per la merenda o come dessert-senza-rimorsi.

Forse vi domanderete com’è possibili fare delle crepes alla banana senza glutine, zucchero e lattosio. 

Scopritelo in questo articolo, così come ulteriori informazioni riguardo questi ingredienti abituali che spesso cerchiamo di sostituire con alternative più salutari.

Il glutine

Il glutine, ovvero la proteina presente in cereali come il grano, è sempre più conosciuto, perché è in continuo aumento il numero di persone allergiche o intolleranti che non possono assumerlo.  

Nel caso dei celiaci, sono reazioni allergiche gravi, mentre per altri sono intolleranze di diverso grado che causano gonfiore, acidità, problemi alla pelle etc.

Oggigiorno esistono diverse alternative al glutine elaborate con riso, mais, soia, yuca, patate etc, nonostante la maggior parte dei prodotti specifici siano abbastanza cari.

Lo zucchero

zucchero

Anche se se tempo fa lo zucchero era un tesoro gastronomico, oggigiorno quello bianco è un ingredienti che non apporta nessun nutriente e, al contrario, può risultare dannoso per la nostra salute.

Lo zucchero, considerato da molti il veleno bianco della nostra epoca, acidifica l’organismo, provoca problemi orali, nervosismo e iperattività, parassiti intestinali, obesità etc.  

Possiamo optare per alternative più salutari, come lo zucchero di canna, la stevia, il miele, lo sciroppo d’acero o la melassa dei cereali e della frutta.

Il lattosio

Un altro tipo di intolleranza molte frequente oggigiorno è quella al lattosio, presente non solo nei latticini, ma anche in molti prodotti elaborati.

Come alternative, ci sono i latticini senza lattosio o le bevande, gli yogurt e altri alimenti preparati con cereali e frutta secca, come l’avena, il riso, le mandorle, il cocco etc.

Crepes alla banana

ingredienti-per-preparare-crepes-alla-banana

Di seguito vi spieghiamo come preparare queste semplici crepes alla banana, fatte con pochi ingredienti e che non vi ruberanno molto tempo.

Ingredienti

Per preparare due crepes piccole o una grande, avete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • Una banana matura
  • Un uovo
  • Qualche goccia di essenza di vaniglia, o un pizzico di cannella o zenzero, a seconda dei vostri gusti

Questa ricetta non necessita di nessun dolcificante aggiunto, perché la banana matura renderà dolci le crepes.

Ciò nonostante, se volete, potete aggiungere qualche goccia di stevia o un dolcificante salutare a scelta tra quelli elencati nelle alternative allo zucchero bianco.

Leggete anche: Gli incredibili impieghi della buccia di banana

Preparazione

Per preparare questa semplice ricetta, seguite le istruzioni riportate di seguito:

  • Sbattete le uova.
  • Aggiungete il dolcificante, la vaniglia o le spezie (a seconda dei gusti).
  • Aggiungete la banana matura e schiacciatela con una forchetta, fino a quando non otterrete un composto omogeneo.
  • Mettete sul fuoco ben alto una padella, versatevi qualche goccia di olio d’oliva o di cocco, e preparate le crepes, facendole dorare leggermente da entrambi i lati.
  • Potete mangiarle sole o accompagnarle con un po’ di cioccolato (fondente).
  • Per godere al massimo del sapore di questo dolce, mangiatelo ancora caldo.
Guarda anche