Cura dei denti in estate: alcuni consigli

Durante l'estate, si corre un rischio maggiore di soffrire di sensibilità ai denti. Oltre a ciò, le attività fuori casa possono influenzare negativamente l'igiene orale.
Cura dei denti in estate: alcuni consigli

Ultimo aggiornamento: 27 giugno, 2021

In estate si tende a uscire di più, si va in vacanza, si mangia più spesso fuori (soprattutto dolci e bevande zuccherate). Come prendersi, allora, cura dei denti in estate? Cosa succede se, inoltre, non si gode di un’igiene orale adeguata?

Può capitare di non poter lavare i denti o passare il filo interdentale più volte al giorno. Per fortuna, però, altre strategie permettono di prendersi cura dei denti durante il periodo estivo. Vi invitiamo a scoprirle e a metterle in pratica!

Sensibilità dentale

Il disturbo che si manifesta con maggiore frequenza in estate è la sensibilità dentale, dovuta al consumo di cibi freddi e dolci. L’ipersensibilità dentale è una sensazione che si verifica quando lo stimolo freddo raggiunge la polpa dentale.

Secondo la monografia medica Dental Sensitivity, può verificarsi per molti motivi diversi. Tra questi, spiccano i seguenti:

  • Esposizione della radice del dente a causa della retrazione della gengiva.
  • Parodontite.
  • Alimenti acidi che erodono lo smalto.
  • Esposizione della dentina.
  • Usura dello smalto.
  • Lavare i denti con troppa forza provocando l’abrasione allo smalto.
  • Bruxismo.
Donna mangia gelato.
Il consumo di alimenti freddi in estate può favorire l’insorgere di problemi come la sensibilità dentale.

Come arriva lo stimolo doloroso alla polpa dentaria?

La dentina è costituita da una struttura microtubulare. I microtubuli sono orientati in modo tale da permettere allo stimolo di giungere facilmente dalla superficie della dentina alla polpa.

Questa dentina è naturalmente protetta da uno strato superficiale che prende il nome di smalto per quanto riguarda la corona, e di cemento per quanto riguarda la radice.

Quando esposta per uno dei motivi citati, lo stimolo passa attraverso i microtubuli della dentina e raggiunge la polpa, dove i nervi ricevono le informazioni e le inviano sotto forma di dolore o punture.

Come si diagnostica?

Il Journal of Dentistry informa che in questo caso il dolore compare sempre quando stimolato da cibi dolci, freddi, acidi o caldi. Allo stesso modo, respirando aria fredda o passando lo spazzolino.

Si tratta di un dolore intenso e di breve durata. Se persiste, conviene rivolgersi al dentista per ricevere una diagnosi accurata.

Trattamento della sensibilità dentale

Correggere le cattive abitudini alimentari e imparare a lavare i denti correttamente sono i due punti fondamentali. Esiste anche una vasta gamma di prodotti farmaceutici, come dentifrici, gel o collutori, per trattare la sensibilità dentale.

Questi prodotti dovrebbero essere sempre consigliati dal dentista.

Consigli per la cura dei denti in estate

Donna che si prende cura dei denti.
È fondamentale lavare i denti e usare il filo interdentale varie volte al giorno.
  • Bere molta acqua per prevenire la disidratazione, mantenendo così la quantità di saliva necessaria per preservare adeguatamente i denti ed evitare di seccare le mucose e le labbra.
  • Mantenere una dieta equilibrata, in cui predominano verdura, frutta e pesce.
  • Ridurre il consumo di bevande gassate, poiché contengono molti zuccheri e sono acide. Queste due fattori possono danneggiare i denti.
  • Attenzione ai traumi durante lo sport o le attività all’aperto. Si consiglia di utilizzare un paradenti ogni volta che è necessario e, in caso di lesioni, di recarsi urgentemente dal dentista.
  • Garantire una corretta igiene orale. Anche se si è in vacanza, bisogna lavarsi i denti dopo ogni pasto; anche l’uso di collutorio e filo interdentale è rilevante. Non dimenticate che è importante lavare i denti soprattutto prima di andare a letto; ricordate che bisogna passare lo spazzolino per 2 minuti circa.
  • Attenzione al cloro. Il cloro presente nell’acqua della piscina potrebbe alterare il pH della bocca e favorire la demineralizzazione dello smalto. Per contrastare questo effetto, la soluzione migliore sarebbe utilizzare una pasta al fluoro e un collutorio specifico consigliato dal dentista.

Cura i denti anche in estate

Per prendersi cura dei propri denti in estate è importante prestare attenzione alle abitudini di igiene orale e a tutti quei fattori che possono causare sensibilità dentale.

Allo stesso modo, cercate di seguire sane abitudini alimentari e adottate misure preventive quando decidete di svolgere attività che espongono a lesioni. E, naturalmente, in caso di problemi o dubbi, consultate il dentista.

Potrebbe interessarti ...
Eliminare il tartaro dai denti: utili consigli
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Eliminare il tartaro dai denti: utili consigli

Il tartaro può provocare diversi problemi al cavo orale, tra cui il più temuto è la parodontite. Come eliminare il tartaro dai denti?



  • Pashley DH. How can sensitive dentine become hypersensitive and can it be reversed?. J Dent. 2013;41 Suppl 4(0 4):S49–S55. doi:10.1016/S0300-5712(13)70006-X
  • Cunha-Cruz J, Wataha JC, Heaton LJ, et al. The prevalence of dentin hypersensitivity in general dental practices in the northwest United States. J Am Dent Assoc. 2013;144(3):288–296. doi:10.14219/jada.archive.2013.0116
  • Goldberg M, Kulkarni AB, Young M, Boskey A. Dentin: structure, composition and mineralization. Front Biosci (Elite Ed). 2011;3:711–735. Published 2011 Jan 1.
  • Mishra MB, Mishra S. Sugar-Sweetened Beverages: General and Oral Health Hazards in Children and Adolescents. Int J Clin Pediatr Dent. 2011;4(2):119–123. doi:10.5005/jp-journals-10005-1094
  • Tortolini P. Sensibilidad dentaria. http://scielo.isciii.es/pdf/odonto/v19n5/original3.pdf
  • Front Biosci (Elite Ed). Author manuscript; available in PMC 2012 May 27.
    Published in final edited form as: Front Biosci (Elite Ed). 2011 Jan 1; 3: 711–735. Published online 2011 Jan 1. Dentin: Structure, Composition and Mineralization. http://scielo.isciii.es/pdf/odonto/v19n5/original3.pdf
  • Journal of Dentistry. 2013 Sep; 14(3): 136–145. Dentin Hypersensitivity: Etiology, Diagnosis and Treatment; A Literature Review. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3927677/
  • Int J Clin Pediatr Dent. 2011 May-Aug; 4(2): 119–123. Published online 2010 Apr 15. Sugar-Sweetened Beverages: General and Oral Health Hazards in Children and Adolescents. doi: 10.5005/jp-journals-10005-1094