Iperacidità gastrica: una cura di 3 giorni
Chi soffre di iperacidità gastrica sa quanto fastidioso e doloroso sia questo disturbo digestivo. Di solito, è possibile combatterlo con una dieta sana, ma a volte è possibile fare fatica a curare l’acidità eccessiva.
In questo articolo, vi proponiamo una cura di tre giorni a base di fantastici ingredienti dalle proprietà medicinali. Si tratta di vegetali molto efficaci per combattere l’eccessiva acidità dello stomaco e che non hanno effetti collaterali.
Fate attenzione al bicarbonato di sodio
La cura più utilizzata in questi casi è il bicarbonato di sodio o medicinali con un effetto alcalinizzante simile. Tuttavia, è necessario sapere che questo rimedio va usato sporadicamente, poiché, in caso contrario, può scatenare gravi problemi di salute.
L’iperacidità gastrica è naturale e si deve alla presenza di acido cloridrico in questo organo. Per questo motivo, anche se soffriamo di un eccesso di acidità, assumere cure molto alcalinizzanti può danneggiare il pH acido dello stomaco, che è fondamentale per una buona digestione del cibo.
A lungo termine, quindi, l’uso del bicarbonato e simili può peggiorare la digestione e rischiare di causare alcune malattie gastriche, tra cui il cancro.
Una cura miracolosa per l’iperacidità gastrica
Il nostro consiglio è di fare a meno del bicarbonato di sodio e dei medicinali e di provare questa cura del tutto naturale che non danneggia in alcun modo il sistema digerente.
Questa cura non solo attenuerà l’iperacidità gastrica, ma vi permetterà anche di rafforzare il sistema digestivo e prevenire futuri attacchi di acidità. È anche importante seguire tutti i seguenti passaggi alla lettera.
Leggete anche: Alleviare la gastrite: i 9 alimenti migliori
Un rimedio molto antico
Il primo passo di questo efficace rimedio naturale sta nell’ingerire ogni giorno e a digiuno il succo di mezza patata cruda (circa 50 ml) mischiato a un cucchiaio (15 ml) di olio extra vergine di oliva.
Questo antico rimedio gode di proprietà alcalinizzanti e antinfiammatorie che agiscono rapidamente, sfiammano e combattono l’acidità di tutto il tratto digerente.
Questa cura può essere adottata fino a un massimo di 9 giorni. Dopodiché, bisogna fare una pausa per qualche giorno e poi, se necessario, può essere ripresa.
La patata deve essere ben lavata e sbucciata e dovete assicurarvi che non abbia germogli, poiché potrebbe risultare tossica. Alcuni negozi specializzati vendono questo succo già pronto, per una maggiore facilità.
4 ingredienti miracolosi
Abbiamo fatto una selezione di 4 ingredienti che, grazie alle loro proprietà medicinali, sono i più adatti da assumere in questa cura di tre giorni.
Questo trattamento vi aiuterà a regolare il pH dello stomaco, a ridurre l’acidità e a migliorare tutte le funzioni digestive. Inoltre, depurerà il vostro organismo, un processo che bisognerebbe portare a termine almeno una volta l’anno.
Di quali ingredienti si tratta?
- La patata: come abbiamo appena visto, la patata è l’antiacido naturale per eccellenza.
- Il cavolo: il cavolo aiuta a cicatrizzare le ulcere, ma in molti non lo digeriscono bene se consumato a crudo. In questa cura è possibile usarlo in tre modi: cotto con un pizzico di cumino, macerato in una vinaigrette oppure sotto forma di crauti.
- La carota: la carota attenua l’acidità di stomaco e ne normalizza il pH. In questo modo, previene anche le ulcere gastriche.
- La mela: questo frutto è eccellente per la nostra salute in generale e può essere abbinato a qualsiasi altro alimento, poiché è considerato neutro. La mela è l’ideale per combattere qualsiasi disturbo digestivo.
Leggete anche: Succo di barbabietola, mela e carota: perché fa bene
Come funziona la cura di tre giorni?
Nei tre giorni scelti per questa cura dovrete evitare di fare grandi sforzi e assumere solo succo di patata cruda e olio d’oliva a digiuno e i quattro alimenti che abbiamo appena elencato.
Poiché consumerete solo patate, cavoli, carote e mele, potete cucinare questi ingredienti in vari modi, per non rendere la dieta troppo dura.
Potete bollirli, farli al vapore o al forno, mangiarli crudi e grattugiati in un’insalata e sotto forma di succhi e centrifughe.
Il quarto giorno, consumerete ancora questi alimenti, ma inizierete anche ad aggiungere poco a poco tutti gli altri ingredienti che fanno parte della vostra dieta quotidiana.
Evitate soprattutto il consumo eccessivo degli alimenti più dannosi per lo stomaco:
- Latte e derivati.
- Fritti.
- Farine raffinate.
- Zuccheri.
- Alcol.
- Caffè.
- Carne rossa e salumi.
Immagini per gentile concessione di Erich Ferdinand, Breville USA, katalopolis e anjuli_ayer.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Visvanathan R, Jayathilake C, Chaminda Jayawardana B, Liyanage R. Health-beneficial properties of potato and compounds of interest. Journal of the Science of Food and Agriculture. 2016.
- Carvalho CA de, Fernandes KM, Matta SLP, Silva MB da, Oliveira LL de, Fonseca CC. Evaluation of antiulcerogenic activity of aqueous extract of Brassica oleracea var. capitata (cabbage) on Wistar rat gastric ulceration. Arq Gastroenterol. 2011;
- Schultz AK, Barrett DM, Dungan SR. Effect of acidification on carrot (Daucus carota) juice cloud stability. J Agric Food Chem. 2014;
- Hyson DA. A Comprehensive Review of Apples and Apple Components and Their Relationship to Human Health. Adv Nutr. 2011;