Depurare il colon in modo naturale

31 marzo 2016
Anche se può sembrarvi strano, bere due litri d'acqua al giorno è il modo più semplice ed efficace per depurare il colon, infatti l'acqua facilita l'espulsione delle tossine.

Siamo certi che avete già sentito parlare dell’importanza di depurare il colon e dei benefici che comporta. Se non è così, dovete sapere che disintossicare il vostro organismo in modo regolare può aiutare la vostra salute.

Attraverso questo processo, l’acido urico diminuisce, l’assorbimento dei principi nutritivi migliora, si perde peso e il fegato viene disintossicato. 

Pulire il colon è più facile di quanto pensiate. Tuttavia, non limitatevi a seguire una dieta equilibrata, bere molta acqua e fare esercizio.

Continuate a leggere e scegliete il vostro metodo favorito per depurare questo importante organo oppure alternatene diversi in modo da ottenere risultati migliori.

Rimpiazzate un pasto con un frullato disintossicante

Su internet potete trovare metodi molto drastici per pulire il colon. Alcuni di essi suggeriscono di sostituire tutti i vostri pasti con dei frullati. Il nostro consiglio è invece di sostituire un solo pasto al giorno con un frullato.

In questo modo, vi assicurerete l’apporto di tutti i principi nutritivi e delle calorie necessarie per realizzare le vostre attività giornaliere. Ricordate che nessun estremo è positivo e che volete solo depurare il vostro colon, non danneggiarlo.

Oltre a disintossicare, un frullato al giorno vi aiuterà ad aumentare la vostra energia e a migliorare la vostra digestione. Vedrete inoltre scomparire problemi come la disidratazione e l’alito cattivo.

Leggete anche: Un disintossicante naturale a base di yogurt e mirtilli

Il frullato verde che vi suggeriamo si può preparare nel seguente modo:

Ingredienti

  • 1 tazza di cavolo riccio (67 gr)
  • 1 mela verde
  • 1 banana matura
  • ½ tazza di foglie di prezzemolo (22,5 gr)
  • ½ litro d’acqua

Procedimento

  • Unite tutti gli ingredienti e frullateli.
  • Bevete immediatamente.

Se il frullato risulta troppo denso, potete aggiungere la quantità d’acqua che reputate necessaria.

Assumete cibi biologici tutte le volte che potete

fragole

Non c’è bisogno di mangiare solo cibi biologici, ma è sempre una buona idea includerli nella vostra dieta per pulire il colon. Il  motivo è che tutti questi prodotti sono privi di pesticidi e conservanti che possono danneggiare il nostro organismo.

La cosa migliore sarebbe scegliere accuratamente la frutta e la verdura da mangiare con la buccia, preferendo prodotti biologici. Ciò include le fragole, le mele, le more, i pomodori e le carote.

Il motivo è che nella buccia di questi alimenti sono presenti molti principi nutritivi, ma anche additivi particolarmente dannosi. Dato che sappiamo quanto possa essere costoso procurarsi alimenti biologici, vi consigliamo di creare un vostro piccolo orto in cui coltivare alcuni di essi.

In questo modo, vi assicurerete che siano sani senza spendere troppo.

Assicuratevi di bere due litri d’acqua naturale al giorno

Anche se pensate di bere acqua a sufficienza nell’arco della giornata, assicurarsi di berne effettivamente due litri porterà il vostro corpo a un altro livello. Questo, infatti, è il modo più semplice e naturale di pulire il colon e il resto del vostro organismo.

Assumendo due litri d’acqua al giorno, otterrete:

  • Una pelle idratata e pulita.
  • Un miglior funzionamento del vostro colon.
  • Una migliore circolazione.
  • Una digestione più efficace.

Tenete presente che i due litri d’acqua non includono le bevande rinfrescanti, quelle aromatizzate, il tè, il caffè o i frullati. L’ideale sarebbe bere un bicchiere d’acqua prima e dopo ogni pasto. 

Preferite il tè verde al caffè

tè-verde-500x334

Un po’ di caffeina va bene, ma dovete evitare di assumerne troppa nell’arco della settimana se desiderate depurare il colon o mantenerlo sano. In particolare, bisogna evitare di bere caffè pieni di grassi e dolcificanti.

Il tè verde è ricco di antiossidanti di cui il corpo ha bisogno. Non sentirete neppure la mancanza dell’energia che vi forniva il caffè, perché il tè verde vi aiuterà anche in questo.

Se il sapore del tè verde non vi piace, unitelo con frutti quali fragole, more o ananas. Potete anche aggiungere spezie come la cannella o piante come la camomilla. 

Poco a poco, comincerete a trovare questa bevanda incredibilmente buona.

Aumentate il vostro consumo di fibre naturali

Le fibre naturali sono perfette per depurare il colon in modo naturale. Assumendole, eliminerete tutto ciò di cui il vostro corpo non ha bisogno e perderete peso. Se da molto tempo non adottate misure per disintossicarvi, non sorprendetevi se in poco tempo perderete qualche grammo o addirittura un chilo. È perfettamente normale.

Dovete scegliere prodotti realizzati con cereali integrali, come il riso o la pasta integrale, oppure potete sostituirli con quinoa o grano. Questi alimenti possono essere uniti a yogurt, verdure e qualsiasi altro ingrediente sano di vostro gusto.

Non dimenticate nemmeno frutta, legumi e verdure.

Aumentate il consumo di probiotici

yogurt naturale

Oltre ad aiutarvi a pulire il colon, i probiotici eliminano anche i batteri dannosi che si accumulano nel corpo. Assumerli è semplice, basta fare colazione con uno yogurt naturale.

Bisogna solo assicurarsi che lo yogurt sia privo di sostanze chimiche e dolcificanti. Una buona opzione è quella di prepararlo da soli.

Se non vi piace lo yogurt o siete intolleranti al lattosio, potete assumerli sotto forma di integratori.

Vi consigliamo di leggere: Ricetta dello yogurt fatto in casa e i suoi benefici

Evitate i carboidrati semplici

Il pane bianco, lo zucchero extrafino, il sale fino e i dolcificanti che si consumano abitualmente contribuiscono poco o niente alla vostra salute. Si tratta di carboidrati semplici che dovete eliminare dalla vostra dieta, specialmente se volete depurare il colon.

Molta gente non dà la giusta importanza al problema, ma questi prodotti sono saturi di tossine che non apportano nessun beneficio. Al loro posto, sarebbe saggio usare:

  • Sale marino o grosso.
  • Miele o zucchero di canna.
  • Farina di grano integrale.

L’ideale sarebbe evitare del tutto i carboidrati semplici. Seguendo questi consigli, non solo riuscirete a depurare il colon in modo naturale, ma lo manterrete anche sempre sano.

Guarda anche