Diabete e salute mentale, una relazione poco conosciuta

Il diabete aumenta il rischio di soffrire di disturbi psicologici, tra cui la depressione e l'ansia.
Diabete e salute mentale, una relazione poco conosciuta
Leonardo Biolatto

Scritto e verificato il dottore Leonardo Biolatto.

Ultimo aggiornamento: 27 maggio, 2022

Il diabete è una malattia sempre più diffusa,  purtroppo. Si stima che in tutto il mondo ne soffrano quasi 422 milioni di persone. Ciò nonostante, alcuni aspetti di questo disturbo sono poco conosciuti, ne è un esempio la relazione tra diabete e salute mentale.

In parole semplici, il diabete è causato dall’incapacità del nostro corpo di produrre o utilizzare l’insulina. Quest’ultima è la “chiave” che permette al glucosio di entrare nelle cellule e di essere quindi sfruttato come nutriente per ottenere energia.

Se il glucosio resta nel sangue in elevate concentrazioni e per un periodo di tempo prolungato, finisce per danneggiare i tessuti. Per questo motivo è molto importante mantenere un buon controllo della glicemia e monitorare il decorso della malattia.

Il diabete, tuttavia, non agisce soltanto sul corpo, ma può anche influire sulla salute della mente. In questo articolo vi spieghiamo quale relazione esiste tra gli alti livelli di glicemia e la mente, nonché i disturbi che possono derivarne.

In che cosa consiste il diabete?

È una malattia cronica per cui l’organismo non è più in grado di produrre insulina a sufficienza o di utilizzarla per permettere il passaggio del glucosio all’interno delle cellule. Esistono diversi tipi di diabete, ma i più importanti sono il tipo 1 e 2.

  • Il diabete di tipo 1 si manifesta in genere in età infantile ed è caratterizzato dall’incapacità del pancreas di secernere insulina. I livelli di glucosio vengono tenuti sotto controllo mediante iniezioni di insulina.
  • Il diabete di tipo 2 è tipico dell’età adulta e consiste nell’incapacità di utilizzare l’insulina. È la forma più diffusa, strettamente collegata con l’obesità e la sedentarietà.

In entrambi i casi, può colpire a qualunque età e chiunque, sebbene sia provato che vi è anche una forte componente genetica. Il problema principale del diabete è rappresentato dal vasto numero di complicazioni che insorgono nel tempo, ovvero il rischio di soffrire di molte altre patologie.

Frutta e verdura e strumenti per il controllo del diabete

Potrebbe interessarvi anche: Coronavirus e diabete: cosa fare?

Diabete e salute mentale, qual è la relazione?

Il diabete interessa numerosi aspetti della vita del soggetto e tenerlo sotto controllo comporta grandi responsabilità. Il trattamento, infatti, non si limita all’aspetto farmacologico, ma si estende all’alimentazione e allo stile di vita.

Per questo motivo, spesso il diabete è legato ad alti livelli di stress. Lo stesso stress porta al rilascio di cortisolo, un ormone che ha un impatto sul metabolismo del glucosio. Tutto, insomma, è strettamente collegato.

La persona diabetica è obbligata a evitare alcune abitudini o comportamenti. Per esempio, è controindicato il consumo di alcol o di alcuni cibi. Queste limitazioni possono aumentare lo stato d’ansia o la demotivazione.

Si tratta, inoltre, di una patologia poco prevedibile. In alcuni casi, nonostante gli sforzi realizzati per tenerla sotto controllo, non si ottengono i risultati sperati, con un notevole aumento della frustrazione.

Madre misura la glicemia alla figlia

Quali disturbi mentali sono associati al diabete?

Il diabete è strettamente collegato con la salute mentale. Si stima che il rischio di soffrire di depressione è quasi tripla nelle persone che soffrono di questa malattia. Anche i disturbi d’ansia sono molto diffusi.

È molto importante non sottovalutare le ripercussioni del diabete sulla qualità della vita del paziente, non soltanto sul piano fisico. Può essere utile, quindi, un monitoraggio di tipo psico-terapeutico.

Non bisogna dimenticare che il corpo e la mente si influenzano in modo reciproco. Qualunque disagio emotivo può incidere in modo negativo sul decorso di altre malattie, diabete compreso. È dunque importante avere una visione completa della nostra salute.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.