Dieta contro la depressione: alimenti che migliorano l’umore

· 17 luglio 2018
In una dieta contro la depressione, alimenti come gli amminoacidi e i grassi sani possono aiutare a stimolare la produzione di serotonina per promuovere il benessere.

La dieta contro la depressione è quella che deriva dalla combinazione di alimenti che fanno bene al sistema nervoso e al cervello. Anche se la comparsa di questo disturbo è determinata da diversi fattori, alcuni nutrienti sono importanti per il suo controllo.

Di fatto, ci sono alimenti vari che promuovono la segregazione di serotonina ed endorfina, meglio noti come ormoni del benessere. Ecco perché la loro assunzione migliora lo stato d’animo e diminuisce i sintomi legati a questo disturbo.

Perché è così importante seguire una dieta contro la depressione? Che alimenti si devono includere? Sappiamo che molti non conoscono l’importanza della corretta alimentazione. Per questo motivo, di seguito vogliamo condividere con voi gli aspetti più rilevanti e alcuni suggerimenti.

Dieta contro la depressione: alimenti che migliorano l’umore

La depressione è uno dei problemi di salute pubblica che maggiormente affligge la società moderna. È caratterizzata da uno stato di tristezza profondo, nel quale inoltre aumenta l’irritabilità, i sentimenti di sconforto e la perdita di interesse nei confronti della vita.

Donna depressa che guarda piatto con cibo

Questa malattia si rende ogni volta più preoccupante, dato che molti ignorano i sintomi per riconoscerla da quando inizia a compromettere la qualità della vita. Inoltre, alcuni di quelli che ne soffrono sono bambini e adolescenti che a volte hanno più difficoltà ad affrontarla.

Ci sono molti fattori che sono collegati alla sua comparsa. La maggior parte sono di tipi emotivo. Può anche essere causata da fattori ambientali, cambiamenti ormonali o problemi relazionati alla sedentarietà.

Il trattamento può variare in ognuno dei casi, in funzione dell’impatto che ha sulla vita di chi ne è interessato. Ad ogni modo, si raccomandano una serie di cambiamenti nell’alimentazione con l’obiettivo di dare priorità ai pasti che promuovono il benessere. Quali sono?

Nutrienti raccomandati per una dieta contro la depressione

Una dieta contro la depressione rispetta le stesse caratteristiche di un’alimentazione bilanciata e completa. La grande differenza è che consiglia di aumentare l’assunzione di alcuni nutrienti la cui assimilazione ha un effetto antidepressivo. Tra questi ricordiamo:

  • Vitamina C: è responsabile della sintesi dei neurotrasmettitori e riduce gli effetti dello stress ossidativo
  • Acido folico: è chiamato anche vitamina B9 e aiuta a far aumentare i livelli di serotonina
  • Triptofano: è un amminoacido essenziale che agisce come calmante naturale e precursore della serotonina
  • Fenilanina: un altro tipo di amminoacido che stimola la segregazione di endorfina
  • Acidi grassi omega 3: mantengono l’equilibrio mentale, migliorano la concentrazione ed evitano la depressione
  • Calcio e magnesio: intervengono nella produzione di neurotrasmettitori
  • Potassio: calma il sistema nervoso, diminuisce l’irritabilità e combatte la depressione

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Alimenti che migliorano lo stato d’animo

Gli alimenti che contengono nutrienti che migliorano lo stato d’animo si possono aggiungere a qualsiasi dieta contro la depressione. Se non è indicato usarli come base dell’alimentazione, la loro inclusione rappresenta un completamento perfetto per il controllo dei sintomi.

Verdure a foglia verde

Grazie al significativo apporto di magnesio, le verdure a foglia verde aiutano ad equilibrare il sistema nervoso. Grazie a questo, si consigliano come alleati contro i disturbi dell’umore come l’ansia e la depressione.

Verdure a foglia verde

Noci

Le noci e altre varietà di frutta secca aiutano a promuovere il benessere grazie al loro contenuto di omega 3, amminoacidi e minerali come il potassio e il magnesio.

Semi di lino

I semi e l’olio di lino contengono acidi grassi omega 3, raccomandati per regolare la salute nervosa. Questi, tra gli altri benefici, calmano le infiammazioni e migliorano la salute cardiovascolare.

Cacao

Il cacao, incluso quello contenuto nel cioccolato fondente, è uno degli alimenti più raccomandati in una dieta contro la depressione. I suoi amminoacidi fanno aumentare la segregazione di serotonina, il neurotrasmettitore della felicità.

Uova

Ricche di vitamina B12 e amminoacidi, le uova sono tra gli alimenti più completi da includere nella dieta. Questi nutrienti equilibrano l’attività del sistema nervoso e prevengono l’insorgere di ansia e depressione.

Altri alimenti contro la depressione

  • Semi di chia e di girasole
  • Avocado
  • Arance
  • Yogurt naturale
  • Carne magra
  • Pesce magro
  • Fagioli
  • Cereali integrali

Alimenti proibiti in una dieta contro la depressione

Sfortunatamente, di fronte a uno stato di depressione, si sviluppano certe tendenze che portano a un maggior consumo di alimenti dannosi. La conseguenza non è solo un peggioramento delle crisi emotive, ma anche un aumento di peso e malessere fisico. Quali sono questi alimenti?

Ciambelle glassate al cioccolato

  • Insaccati
  • Zuccheri raffinati e loro derivati
  • Bibite gassate
  • Fritture e cibo spazzatura
  • Bevande alcoliche
  • Caffè in eccesso
  • Dolci e prodotti industriali
  • Formaggi grassi
  • Cereali raffinati

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In conclusione

Gli alimenti che migliorano lo stato d’animo servono come alleati contro la depressione. Ma per ottenere risultati a medio e lungo termine, si devono combinare con una dieta bilanciata e completa.

Per questo motivo è importante mettere in pratica altri metodi terapeutici contro il disturbo, dato che l’alimentazione da sola non è sufficiente. Un professionista in ambito psicologico può determinare quali altre terapie si debbano includere nel trattamento.

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