Dieta dello yogurt: una scelta salutare per dimagrire

La dieta dello yogurt è un programma di alimentazione bilanciato con molti benefici per il peso e la digestione. Non causa carenze e non mette a rischio la salute.
Dieta dello yogurt: una scelta salutare per dimagrire
Elisa Morales Lupayante

Revisionato e approvato da la pedagoga in educazione fisica e nutrizionista Elisa Morales Lupayante.

Ultimo aggiornamento: 04 maggio, 2023

La dieta dello yogurt è un programma di alimentazione equilibrato, che non si basa soltanto sul consumo di questo latticino.

Sebbene si senta spesso parlare di diete miracolose con lo stesso nome, la dieta dello yogurt che proponiamo oggi è un modello bilanciato, che dà buoni risultati senza compromettere la salute.

Lo yogurt -quello senza zuccheri aggiunti- è un alimento ricco di nutrienti che apportano benefici a diverse funzioni dell’organismo.

Oltre ad apportare calcio alle ossa, contiene probiotici o “fermenti vivi” che ripopolano il microbiota intestinale, per ottenere una migliore digeribilità.

D’altro canto, è un ingrediente molto versatile, che si può inserire nell’alimentazione in molti modi.

Sebbene l’ideale sia consumarlo al naturale, possiamo anche usarlo in sostituzione di alcuni condimenti e salse per i pasti principali. 

Benefici della dieta dello yogurt

Dieta dello yogurt.

Ci sono molti motivi per scegliere la dieta dello yogurt come alternativa per perdere peso con più facilità.

In primo luogo, si propone come un piano alimentare variegato e sicuro, combinando ingredienti dall’elevato apporto nutritizionale per il corpo.

D’altra parte, riduce il numero di calorie ingerite al giorno, ma non arriva ad essere ipocalorico o estremo. Dato che lo yogurt ha un effetto saziante prolungato, previene la fame nervosa e aiuta a non spizzicare tra un pasto e l’altro.

Questo alimento è una fonte particolarmente importante di vitamine del gruppo B, calcio, magnesio e amminoacidi essenziali, la cui assimilazione protegge diverse funzioni vitali.

Per essere più specifici, regola il sistema nervoso, si prende cura delle ossa e protegge la salute muscolare.

Tra le altre cose, il suo acido lattico regola il pH intestinale e favorisce la crescita dei batteri “buoni”, che fortificano il sistema immunitario.

Pertanto, questa dieta è perfetta per aumentare le difese e promuovere la riduzione di alcune infezioni.

Caratteristiche della dieta dello yogurt

Yogurt bianco con mirtilli.

La dieta dello yogurt è disegnata per essere un programma di alimentazione bilanciato, con diverse porzioni di questo latticino.

Tuttavia, considerando che tutti gli eccessi sono negativi, si consiglia di seguirla solo per 5 o 7 giorni. 

In questo periodo, bisogna scegliere ingredienti con poche calorie, purché si rispettino le necessità nutrizionali dell’organismo. Inoltre, bisogna escludere le fonti di zuccheri, carboidrati semplici e grassi saturi.

Alimenti permessi

Alimenti vietati

  • Pane e pasticceria industriale.
  • Carni rosse e insaccati.
  • Cibo spazzatura.
  • Frittura e snack confezionati.
  • Succhi e bevande industriali (acqua aromatizzata, tè in bottiglia, bevande zuccherate, ecc).
  • Prodotti industriali in generale (snack, pane, dolci, merendine industriali, ecc.)

Altre considerazioni

  • Fare cinque pasti al giorno: tre pasti principali e due spuntini.
  • Oltre a questo, consumare abbondante acqua fuori dai pasti: tra 6 e 8 bicchieri.
  • Evitare le fritture il generale. Ricorrere alla cottura al forno, al vapore o bollire gli alimenti.
  • Scegliere yogurt naturale scremato, privo di zuccheri e aromi aggiunti.
Insalata con salsa allo yogurt.

I menù previsti dalla dieta dello yogurt sono esempi semplici di come si deve seguire questo piano alimentare.

Ad ogni modo, ognuno è libero di variare i pasti principali con gli alimenti sani che preferisce.

Opzioni per la colazione

  • Un vasetto di yogurt naturale, pane tostato con marmellata e frutta a piacere.
  • Due fette di pane con marmellata light, mezza tazza di yogurt naturale e una porzione di mela.
  • Una tazza di infuso alle erbe, due toast integrali con avocado e uno yogurt naturale.

Metà mattina

  • Mezza tazza di yogurt naturale con una manciata di frutta secca (circa 20 o 30 grammi).
  • Macedonia di frutta mescolata con yogurt.
  • Frullato di yogurt naturale con frutti di bosco.

Potrebbe interessarvi anche: Saltare la colazione: 7 conseguenze

Opzioni per il pranzo

  • Un piatto di insalata verde con salsa di yogurt e petto di pollo tagliato a cubetti.
  • Filetti di pollo accompagnati da un’insalata di yogurt con cetriolo e sedano.
  • Piatto di pasta integrale con salsa di yogurt e polpa di granchio.

Merenda

  • Un vasetto di yogurt scremato e due biscotti integrali.
  • Mezza tazza di fragole con yogurt naturale.
  • Yogurt naturale con semi di chia.

Opzioni per la cena

  • Porzione di pesce al forno, verdure al vapore e fetta di pane integrale con yogurt.
  • Omelette francese con tre fette di tacchino e due fette di ananas con yogurt.
  • Pasticcio di funghi e gamberetti e ciotola di frutta con yogurt.

Come scegliere lo yogurt giusto

Come abbiamo visto, lo yogurt è un alimento sano e una buona opzione da introdurre in una dieta per aiutare a perdere peso. Ma non tutte le opzioni tra cui scegliere sono adatte.

Lo yogurt naturale senza zuccheri aggiunti è, senza dubbio, la scelta migliore. Stiamo parlando dello yogurt tradizionale che ha tra i suoi ingredienti latte e fermenti lattici.

Altre buone opzioni casearie sono il kefir, lo yogurt greco e lo skyr. Questi ultimi due contengono più proteine dello yogurt naturale. In ogni caso, è importante scegliere uno yogurt naturale senza zuccheri aggiunti.

Quest’ultimo punto è degno di nota perché, al giorno d’oggi, tutti i prodotti lattiero-caseari sani hanno versioni non altrettanto salutari. Per questo motivo, occorre prestare particolare attenzione ai prodotti “free-from” con frutta, semi o cereali nella loro composizione.

Molti di essi contengono molti o moltissimi zuccheri o dolcificanti aggiunti, il cui eccesso è stato collegato a un possibile aumento di peso e al rischio di obesità.

D’altra parte, sembra meno rilevante scegliere tra yogurt scremato e yogurt intero. Alcuni dati dimostrano che il consumo di questi ultimi non è correlato all’aumento di peso e che sono positivi anche nelle diete dimagranti. Si tratta piuttosto di una questione di scelta personale.

Aggiungere lo yogurt alla dieta per dimagrire

State cercando di perdere peso e non sapete come iniziare? Scegliete la dieta dello yogurt. Come potete vedere, si tratta di un piano facile da seguire che non comporta una riduzione eccessiva dell’assunzione di cibo. Naturalmente, una volta terminata, continuate a mangiare sano per non riprendere peso.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Marco, M. L., Heeney, D., Binda, S., Cifelli, C. J., Cotter, P. D., Foligné, B., … Hutkins, R. (2017). Health benefits of fermented foods: microbiota and beyond. Current Opinion in Biotechnology. https://doi.org/10.1016/j.copbio.2016.11.010
  • El-Abbadi, N. H., Dao, M. C., & Meydani, S. N. (2014). Yogurt: Role in healthy and active aging. American Journal of Clinical Nutrition. https://doi.org/10.3945/ajcn.113.073957
  • Desobry-Banon, S., Vetier, N., & Hardy, J. (1999). Health benefits of yogurt consumption. A review. International Journal of Food Properties. https://doi.org/10.1080/10942919909524585.
  • Mozaffarian D. Dairy foods, obesity and metabolic health: the role of the food matrix compared with single nutrients. Advances in Nutrition. Septiembre 2019. 10 (5): 917 S-923S.
  • Panahi, S., Fernandez, M. A., Marette, A., & Tremblay, A. (2017). Yogurt, diet quality and lifestyle factors. European Journal of Clinical Nutrition. https://doi.org/10.1038/ejcn.2016.214
  • Tremblay A, Doyon C, et al. Impact of yogurt on appetite control, energy balance, and body composition. Nutriton Reviews. Agosto 2015. 73 (1): 23-27.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.