4 errori che impediscono di perdere peso

Per perdere peso, bisogna bruciare più calorie di quante se ne consumano. Evitate gli alcolici, dato che apportano solo calorie inutili e nessun nutriente.
4 errori che impediscono di perdere peso

Ultimo aggiornamento: 01 aprile, 2021

È da tanto che desiderate raggiungere il vostro peso ideale, ma non ci riuscite? Ecco una lista di alcuni errori che impediscono di perdere peso. Anche se può trattarsi di aspetti molto ovvi, in realtà di solito tendiamo a trascurarli.

Dimagrire ci offre numerosi benefici. Il primo potrebbe essere il fatto di condurre una vita sana e prevenire alcune malattie. Inoltre, la fiducia in voi stessi e la vostra autostima cresceranno e imparerete a osservarvi da un punto di vista molto differente: tutti si accorgeranno del cambiamento.

4 errori che impediscono di perdere peso

Per riuscire a perdere peso in modo sano, è bene sapere quali sono gli errori più comuni che possono impedirvi di raggiungere il vostro obiettivo. Prendete nota!

1. Non vi state alimentando correttamente

L’unico modo per perdere peso è stare attenti a quello che si mangia. Per dimagrire, dobbiamo includere nella nostra dieta prodotti appartenenti a tutti i gruppi alimentari. Purtroppo, accade spesso di trovare diete rapide che promettono risultati miracolosi, ma che non nutrono.

Uno degli errori che impediscono di perdere peso consiste nel fatto di smettere di mangiare certi gruppi alimentari o di esagerare con altri. Per esempio, mangiare farine raffinate ma esagerare con quelle integrali, oppure mangiare frutta e verdura, ma mai al naturale e sempre con qualche additivo poco sano.

Bisogna, invece, mangiare spesso frutta e verdura. Allo stesso tempo, è bene consumare anche cibi proteici, grassi e, in alcune occasioni, carboidrati.

2. Fate colazione con prodotti da forno

Errori che impediscono di perdere peso: dolci a colazione.

 

 

Un altro degli errori che impediscono di perdere peso è quello di fare una colazione basata su prodotti processati. Il primo pasto della giornata è vitale per introdurre nella dieta alimenti a basso valore nutrizionale.

Se non avete il tempo per preparare una buona colazione, la scelta migliore è quella del digiuno intermittente. In questo modo ridurrete la conta globale delle calorie settimanali e riuscirete a perdere peso in modo efficace, secondo quanto afferma uno studio pubblicato nel 2015.

Un’altra valida possibilità, se il tempo costituisce un problema, è quella di organizzare in anticipo la vostra colazione. In questo modo potrete portarla con voi e mangiarla quando avrete fame. Dovete cercare di fare sì che la vostra colazione vi fornisca un apporto proteico di qualità e che nella sua composizione compaia della frutta. Evitate sempre gli zuccheri semplici e i prodotti da forno o i biscotti.

3. Consumate bevande alcoliche

Le bevande alcoliche presentano un alto contenuto di calorie che non forniscono nessun nutriente essenziale. A causa della loro composizione, il metabolismo deve processarle in modo distinto, per cui ostacoleranno gli sforzi volti a dimagrire.

Oltre a essere uno degli errori che impediscono di perdere peso, bere alcol altera la capacità di risposta, causa disturbi del sonno e provoca danni cerebrali irreparabili. Inoltre, il suo consumo è associato alla comparsa di malattie a medio termine, come afferma uno studio pubblicato nella rivista Alcoholism, Clinical and Experimental Research.

Per tutto quanto detto finora, se desiderate perdere peso, dovete eliminare o almeno ridurre l’assunzione di bevande alcoliche. In caso contrario, anche se fate sport e vi alimentate correttamente, non otterrete i risultati desiderati e vi sentirete solo frustrati.

Sappiamo che non è sempre possibile evitare gli alcolici. Tuttavia, potete adottare alcune misure per ridurne il consumo al minimo. Ad esempio, invece di prendere una birra, optate per una bevanda con acqua minerale o un succo.

4. Non fate esercizio fisico

 

Per perdere peso dobbiamo bruciare più calorie di quelle che assumiamo. Nonostante questo, uno degli errori che impediscono di perdere peso è non svolgere attività fisica.

Per fortuna, inserirla nella vostra vita è semplice, dato che esistono molteplici opzioni per tutti i gusti e livelli.

Ragazze che corrono in gruppo.

Vi consigliamo di cercare un’attività che risvegli il vostro interesse e che vi sembri divertente, per evitare di lottare ogni giorno per praticarla. Se non sapete quale scegliere, provate varie opzioni. Iniziate con le più semplici, come ballare, nuotare o correre.

Partendo da qui, e a mano a mano che prendete il ritmo, potrete provare nuove attività, come sollevamento pesi, tae bo o judo. Esiste un’infinità di attività fisiche che ci aiuteranno a perdere peso: dovete trovare quella che vi appassiona.

Fate in modo che l’attività in questione bruci la quantità di calorie extra che assumete. Ricordate che un’ora di esercizio fisico a bassa intensità permette di bruciare circa 300 calorie. A loro volta, gli sport ad alta intensità permettono di bruciare fino a 900 calorie.

Dieta ed esercizio per perdere peso

Come potete vedere, ci sono molti errori che impediscono di perdere peso. È importante esserne consapevoli e adottare le misure corrette per evitarli. In questo modo potrete concedere loro la giusta attenzione e, di conseguenza, evitarli.

Una alimentazione variegata ed equilibrata e la pratica regolare di esercizio fisico rappresentano la combinazione migliore, se si desidera perdere peso. Ricordate anche di evitare le abitudini tossiche, come le bevande alcoliche.

Potrebbe interessarti ...
Dimagrire senza soffrire: pianificare la propria dieta
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Dimagrire senza soffrire: pianificare la propria dieta

Condividiamo con voi alcune raccomandazioni utili a migliorare il menu della vostra dieta, per bruciare i grassi e dimagrire senza soffrire!



  • Johnstone A., Fasting for weight loss: an effective strategy or latest dieting trend. Int J Obes, 2015. 39 (5): 727-33.
  • Lunde ER., Washburn SE., Golding MC., Bake S., et al., Alcohol induced developmental origins of adult- onset diseases. Alcohol Clin Exp Res, 2016. 40 (7): 1403-14.