Errori che impediscono di perdere peso

7 Dicembre 2019
Per perdere peso, bisogna bruciare più calorie di quante se ne consumano. Evitate gli alcolici, dato che apportano solo calorie inutili e nessun nutriente.

È da tanto che desiderate dimagrire, ma non ci riuscite? Ecco una lista di alcuni errori che impediscono di perdere peso. Anche se possono essere aspetti molto ovvi, di solito non ci facciamo caso.

Dimagrire ci offre numerosi benefici. Il primo fra tutti è una vita sana e aumentare la propria fiducia e autostima. Conoscere alcuni errori che impediscono di perdere peso può fare la differenza e tutti noteranno il cambiamento.

Errori che impediscono di perdere peso

1. Non mangiare in modo corretto

L’unico modo per perdere peso è stare attenti a quello che si mangia. Per dimagrire, dobbiamo includere nella nostra dieta prodotti di tutti i gruppi alimentari.

Purtroppo, è comune trovare diete che promettono risultati dimagranti in poco tempo, ma che non nutrono. Uno degli errori che impediscono di perdere peso consiste nel fatto di smettere di mangiare certi gruppi alimentari o di esagerare con altri.

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Bisogna, invece, mangiare frutta, verdura e grani interi che ci apportino fibre e energia, ma anche grassi sani. Tra le opzioni migliori troviamo quello di cocco e quello d’oliva. Infine, dovete assicurarvi di consumare proteine vegetali e animali.

2. Saltare la colazione

Colazione sana

Un altro degli errori che impediscono di perdere peso è saltare la colazioneQuesto primo pasto è vitale per iniziare bene la giornata.

Deve contenere tutti i nutrienti preparati in modo sano. Se non avete tempo di preparare la colazione, potete optare per alternative più veloci come i frullati depurativi. Questi nutrono, depurano l’organismo e accelerano il metabolismo.

Se il tempo è un problema, un’altra opzione è organizzare la colazione in anticipo. In tal modo, potrete portarla con voi e mangiarla quando avete fame.

3. Bere alcolici

Le bevande alcoliche presentano un alto contenuto di calorie che non apportano nessun nutriente essenziale. A causa della loro composizione, il metabolismo deve processarle in modo distinto, per cui ostacoleranno gli sforzi volti a dimagrire.

Oltre a essere uno degli errori che impediscono di perdere peso, bere alcol altera la capacità di risposta, causa disturbi del sonno e provoca danni cerebrali irreparabili. Per tutto quanto detto finora, se desiderate ritrovare la linea, dovete eliminare o almeno ridurre l’assunzione di bevande alcoliche. In caso contrario, anche se fate sport e vi alimentate correttamente, non otterrete i risultati desiderati e vi sentirete solo frustrati.

Sappiamo che non è sempre possibile evitare alcolici. Tuttavia, potete adottare alcune misure per ridurne il consumo al minimo. Ad esempio, invece di prendere una birra, optate per una bevanda con acqua minerale o succo.

4. Non fare sport

Ragazza che fa sport all'aperto

Sappiamo tutti che per dimagrire dobbiamo bruciare più calorie di quelle che assumiamo. Nonostante questo, uno degli errori che impediscono di perdere peso è non svolgere attività fisica.

Per fortuna, inserirla nella vostra vita è semplice, dato che esistono molteplici opzioni per tutti i gusti e i livelli. Vi consigliamo di cercare uno sport che risvegli il vostro interesse e che vi sembri divertente. Se non sapete quale scegliere, provate varie opzioni. Iniziate con le più semplici, come ballare, nuotare o correre.

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Partendo da qui, e a mano a mano che prendete il ritmo, potrete provare nuove attività, come sollevamento pesi, tae bo o judo. Esistono un’infinità di attività fisiche che ci aiuteranno a perdere peso, basta trovare quella che vi appassiona.

Fate in modo che l’attività in questione bruci la quantità di calorie extra che assumete. Ricordate che un’ora di esercizio fisico a bassa intensità permette di bruciare circa 300 calorie. A loro volta, gli sport ad alta intensità permettono di bruciare fino a 900 calorie.

Conclusioni

Come avrete capito, ci sono molti errori che impediscono di perdere peso. È importante esserne consapevoli e adottare le misure corrette per evitarli. E voi, che errori state commettendo? Come li evitate?

  • Soeliman, F. A., & Azadbakht, L. (2014). Weight loss maintenance: A review on dietary related strategies. Journal of Research in Medical Sciences. https://doi.org/10.1038/ajg.2013.353

  • Watanabe, Y., Saito, I., Henmi, I., Yoshimura, K., Maruyama, K., Yamauchi, K., … Asada, Y. (2014). Skipping Breakfast is Correlated with Obesity. Journal of Rural Medicine. https://doi.org/10.2185/jrm.2887

  • Swift, D. L., Johannsen, N. M., Lavie, C. J., Earnest, C. P., & Church, T. S. (2014). The role of exercise and physical activity in weight loss and maintenance. Progress in Cardiovascular Diseases. https://doi.org/10.1016/j.pcad.2013.09.012