Miele e cannella: un infuso per dimagrire

19 Gennaio 2020
Includendo il tè alla cannella e al miele nella nostra routine quotidiana, e associandolo a una dieta equilibrata e a dell'esercizio fisico, bruceremo più grassi.

La cannella è una delle spezie più conosciute e utilizzate in cucina; essa fa parte degli ingredienti di base di molte ricette e bevande, come l’infuso di miele e cannella, dalle molteplici proprietà benefiche.

In questo senso, è utile conoscere le proprietà del tè alla cannella e al miele come coadiuvante nella perdita di peso.

Il tè alla cannella è una bevanda consigliata per mantenere il corpo in salute quando le temperatura si abbassano. Allo stesso tempo, agisce contro le infezioni virali, secondo quanto afferma questo studio realizzato dall’Università Baqiyatallah (Iran).

D’altro canto, per quanto riguarda il suo impiego in campo cosmetico, l’infuso miele e cannella possiede proprietà che favoriscono la perdita di peso.

Proprietà dimagranti della cannella

Tè alla cannella

E’ possibile perdere peso con la cannella in quanto questa accelera il metabolismo, riducendo l’accumulo di grassi, come afferma questo studio condotto dall’Università Saveetha (India). Ha un effetto termico sul corpo, per mezzo del quale influisce sui tessuti adiposi più grassi, come quelli del collo e dell’addome.

E questa è solo la prima delle proprietà speciali della cannella, da assumere se volete dimagrire. Altri effetti sull’organismo, secondo questa ricerca realizzata dall’Università Statale dell’Oklahoma, sono:

  • Riduzione dei livelli di zucchero nel sangue.
  • Riduzione del livello di colesterolo.

Quando c’è un importante quantitativo di zucchero nel flusso sanguigno, la circolazione subisce un’ostruzione che può colpire persino gli organi vitali e influire sull’ossigenazione cellulare. Tra le conseguenze di questo processo ci sono l’obesità e il diabete.

Allo stesso modo, quando una persona presenta alti valori di colesterolo, anche in questo caso a risentirne è la circolazione sanguigna, il che comporta un aumento delle probabilità di soffrire di diverse disfunzioni, tra cui attacchi di cuore, malattie cerebrovascolari e occlusione vascolare.

Benefici e utilizzi cosmetici del miele e cannella

Miele in vasetto con margherite

Anche il miele apporta parecchi benefici, sia che il vostro obiettivo sia dimagrire sia che vogliate introdurre delle modifiche per orientarvi verso un’alimentazione bio. Il miele è un eccellente agente antiossidante, antinfiammatorio e antibatterico, come riporta questo studio condotto dal KPC Medical College (India).

E’ inoltre di grande utilità nella preparazione di bevande e di dolci, soprattutto se vogliamo sostituire ingredienti poco sani per la salute.

Tuttavia, nonostante le numerose proprietà benefiche del miele, bisogna limitarne il consumo; questo fluido viscoso apporta quasi lo stesso numero di calorie dello zucchero raffinato. Di conseguenza, se volete dimagrire è meglio non superare la quantità consigliata.

Leggete anche: Curare le piante del giardino con la cannella

Dal canto suo, anche la cannella ha importanti proprietà da sfruttare per il nostro benessere e per le cure di bellezza. Con un cucchiaino al giorno è possibile:

  • Ridurre le infiammazioni, come sostiene questo e studio condotto dall’Università di Gand (Belgio).
  • Regolarizzare la digestione, secondo quanto afferma questa ricerca realizzata dall’Università Malaysia Kelantan (Malesia).
  • Prevenire l’invecchiamento prematuro, come riporta questo studio condotto dall Centro Clinico di Lis (Serbia).

Come preparare il tè al miele e cannella?

Preparare una ricca tazza di tè alla cannella e miele per dimagrire è semplicissimo.

Ingredienti

  • Cannella in polvere (3,5 g).
  • Miele (7,5 g).
  • 1 tazza di acqua calda (250 ml).
  • Succo di limone (opzionale).

Preparazione

  • Riscaldate l’acqua a cui andrete ad aggiungere il miele e la cannella, senza lasciarla bollire.
  • Aggiungete quindi la cannella e il miele.
  • Mescolate bene affinché gli ingredienti si fondano tra loro e avrete ottenuto un delizioso tè, pronto da bere e ottimo per perdere quei chili di troppo che volete eliminare.
  • Se preferite, potete aggiungere alcune gocce di succo di limone, nel caso vogliate dare all’infuso un tocco agro.

A che ora dovremmo bere questo infuso?

Donna beve infuso

Quando parliamo di voler perdere peso, è importante tenere a mente ogni dettaglio che apporta maggior beneficio, incluso l‘ora adatta in cui bere questo infuso.

Vi raccomandiamo di consumare una tazza di tè alla cannella con miele esattamente mezz’ora prima di fare colazione o prima di andare a dormire. Otterrete gli stessi effetti dimagranti in entrambi i casi.

Controindicazioni del tè al miele e cannella

Nel caso in cui vi piaccia davvero tanto questa ricetta e pensiate che prendere delle misure precauzionali non sia poi così importante, vi illustriamo alcune controindicazioni che comporta eccedere con le dosi giornaliere di miele e cannella, così come indicate.

  • Tra i possibili effetti indesiderati scatenati da un consumo eccessivo di cannella, troviamo il rischio di depressione e di danni al fegato.
  • Per quanto riguarda il miele, tende a scatenare disfunzioni nelle persone allergiche al polline.

Leggete anche: Tè allo zenzero e curcuma: ottimo per dimagrire

Considerate che per ottenere i benefici di cui vi abbiamo parlato non bisogna esagerare. Siate responsabili quando si tratta di benessere e salute in generale e associate l’esercizio fisico quotidiano a una dieta bilanciata, dati che il tè alla cannella non fa miracoli. Semplicemente, aiuta a dimagrire oltre ad essere un integratore gustoso.