Dieta disintossicante e purificante a base di limone

· 3 luglio 2015

La dieta disintossicante e purificante (dieta detox) a base di limone è un modo efficace per eliminare le tossine e i residui accumulatisi nell’organismo. È anche un ottimo rimedio per perdere peso in poco tempo. La dieta detox è apparsa circa 50 anni fa, ma solo recentemente è diventata molto popolare in tutto il mondo.

Da sapere sulla dieta detox

Questa dieta detox a base di limone venne usata per la prima volta quando Stanley Burroughs, il suo creatore, la consigliò come rimedio contro le ulcere gastriche. Nel suo libro The Master Cleanser, Burroughs condivide la propria esperienza vissuta con uno dei suoi pazienti che provò questa dieta per la prima volta dopo aver sofferto di ulcere gastriche per tre anni.

Dopo undici giorni di dieta, il paziente guarì del tutto, sorprendendo i medici. Da allora, si sono verificati molti casi simili nei quali i risultati si vedono dopo 10-11 giorni dall’inizio della dieta. Stando alle cartelle cliniche dei pazienti che hanno adottato questa dieta, molti hanno anche perso peso.

Cos’è la dieta detox a base di limone?

te-al-limone-2-500x283

La dieta disintossicante e purificante a base di limone è un regime alimentare che aiuta l’organismo a eliminare le tossine accumulate. Come già saprete, l’organismo accumula le tossine come conseguenza di una cattiva alimentazione, dell’inquinamento, degli atteggiamenti negativi o di uno stile di vita sedentario. Per questo motivo, la dieta detox è un aiuto extra per migliorare il proprio stile di vita. Ciò vuol dire, però, che questa dieta deve essere accompagnata dall’assunzione di alimenti sani, da tanto esercizio fisico e da una riduzione dello stress, tutti fattori che influiscono sulla quantità di tossine presenti nel corpo.

Come si fa la dieta detox a base di limone?

Per completare la dieta disintossicante e purificante al limone è molto importante fissare degli obiettivi e stabilire delle mete da raggiungere per ottenere i risultati sperati. Fissare i vostri scopi e identificare tutti i fattori che influiscono sul risultato è un passo importante per raggiungere il vostro obiettivo principale. Alcuni suggeriscono di prepararsi prima di adottare questa dieta detox seguendone una vegetariana che predisponga l’organismo alla disintossicazione e per renderla meno stressante. In questo modo, inoltre, la transizione verso la pulizia al limone sarà più semplice.

Precauzioni da tenere in conto

Questa dieta detox non va bene per coloro che si sono sottoposti a un trapianto di organi o per coloro che assumono farmaci immunosoppressori. Non va adottata nemmeno da coloro che verranno operati a breve.

Prima di iniziare questa dieta, vi consigliamo di ridurre il consumo di caffè, bibite gassate, zuccheri, farine raffinate e alimenti ricchi di grassi.

Limonata per disintossicarsi

Acqua_al_limone_e_menta-500x284

Questa dieta detox è un programma alimentare di pulizia che stimola la depurazione dell’organismo grazie al consumo di una limonata speciale preparata con i seguenti ingredienti:

  • Limoni.
  • Sciroppo d’acero biologico puro.
  • Pepe di cayenna puro.
  • Acqua oligominerale.

La dieta va rispettata almeno per 10 giorni.

Preparazione

  • Mischiate parti uguali di succo di limone e sciroppo d’acero biologico. Conservate in un contenitore di vetro scuro in frigorifero.
  • Una volta raffreddato, versate 4 cucchiai di questo mix in un bicchiere d’acqua, aggiungete il pepe di cayenna e girate bene fino a che tutti gli ingredienti si saranno sciolti.
  • L’ideale sarebbe bere tra i 6 e i 12 bicchieri di limonata ogni giorno, distribuiti regolarmente durante la giornata e bevendone un bicchiere ogni volta che si ha fame.
  • Lo sciroppo d’acero aiuta a preservare il succo di limone e previene l’ossidazione della vitamina C e degli enzimi.

Oltre alla limonata, è necessario ingerire un lassativo due volte al giorno. Come lassativo naturale, potete dissolvere tre cucchiaini di sale marino in un litro d’acqua e berne un bicchiere la mattina e un bicchiere la sera.

Come seguire la dieta detox a base di limone

La dieta detox al limone è un processo lento che va rispettato con pazienza. Il primo giorno dovete assumere solo questa limonata. Dopo il digiuno, potete aggiungere del succo d’arancia alla dieta. Il giorno seguente, aggiungete zuppe di verdure e minestroni. Il giorno dopo potete aggiungere frutta e verdura. Poi, in modo graduale, aggiungete la carne, il pesce, le uova e tutti gli altri alimenti necessari per una dieta equilibrata.

Dopo 10-11 giorni e una volta conclusa la pulizia, l’ideale sarebbe iniziare a mangiare bene e in modo sano. Questa dieta depurativa vi aiuterà a modificare le vostre abitudini alimentari e abbandonare l’alimentazione sbagliata.

Guarda anche